user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week
Italia / Svizzera - Evento comunista anarchico
Friday September 06 2013
19:00 hrs

Fuorisalone libertario: dai coraggiosi meeting... alle nuove esperienze di Occupy

category italia / svizzera | la sinistra | evento comunista anarchico author Wednesday September 04, 2013 21:00author by Federazione dei Comunisti Anarchici - Alternativa Libertariaauthor email altlib at altraofficina dot it Report this post to the editors

Fano, 6 - 7 - 8 settembre 2013

L'associazione Alternativa Libertaria propone il 6-7-8 settembre una serie di iniziative che animeranno la Sala esposizioni della Rocca Malatestiana di Fano. Un "Fuorisalone" che espone le battaglie che in realtà facciamo tutti i giorni. Con un ironico "A volte ritornano", abbiamo deciso di inaugurare le tre serate in spazio che fu teatro negli anni '80 di una rivoluzione culturale, i tanto temuti "Meeting anticlericali", animati proprio dalla corrente libertaria dell'anticlericalismo italiano (nel 1986, proprio nella sala esposizioni al piano superiore della Rocca, l'assemblea fondatrice della Associazione per lo sbattezzo, con presenza di delegati di associazioni da tutt'Italia).
fano6780913.jpg


Fuorisalone libertario: dai coraggiosi meeting... alle nuove esperienze di Occupy


L'associazione Alternativa Libertaria propone il 6-7-8 settembre una serie di iniziative che animeranno la Sala esposizioni della Rocca Malatestiana di Fano. Un "Fuorisalone" che espone le battaglie che in realtà facciamo tutti i giorni.

Con un ironico "A volte ritornano", abbiamo deciso di inaugurare le tre serate in spazio che fu teatro negli anni '80 di una rivoluzione culturale, i tanto temuti "Meeting anticlericali", animati proprio dalla corrente libertaria dell'anticlericalismo italiano (nel 1986, proprio nella sala esposizioni al piano superiore della Rocca, l'assemblea fondatrice della Associazione per lo sbattezzo, con presenza di delegati di associazioni da tutt'Italia).

Allora c'era bisogno di discutere e proporre una critica politica all'ingerenza della Chiesa cattolica nella vita del Paese, oggi la chiesa cattolica ha saturato gli spazi politici con un'ingerenza ancora più forte e lobbystica ma ha mostrato aspetti interni paradossali... due Papi che non fanno altro che fare gaffe, brogli finanziari, eminenti Monsignori "riordinatori" delle banche vaticane beccati con valigie diplomatiche piene di riviste porno - tutto con buona pace di Comunione e liberazione, che ogni anno rilancia la love story tra D come Dio e D come Denaro.

Legge di Dio o legge dello Stato? Questo il dilemma tragico riproposto anche dalle crisi politiche mediorientali. Nel nostro paese, che attende la decisione sull'ineleggibilità di un personaggio politico emblema dello stato di eccezione e della iniquità del Potere... possiamo solo appellarci al principio di libertà, ed a un'etica che prescinda da ogni fede ma che guardi ai fatti. Vogliamo e possiamo riprendere in mano idee e pratiche libertarie costruite dal basso attraverso modalità di organizzazione condivise che sappiano scoprire le criticità del potere economico e politico di pochi sui molti ("siamo il 99%" recitava uno slogan delle recenti occupazioni di tante città nel mondo), rimettersi in gioco per discutere a partire da sé delle proprie esigenze rapportandole con quelle degli altri in una visione collettiva, queste le idee centrali del nostro "Fuorisalone".

Il workshop di sabato 7, con l'aiuto delle architette di "Babel" (Forte Prenestino occupato, Roma), si occuperà ragionare sull'uso collettivo degli spazi urbani in una città che vive la crisi. Partiamo discutendo dell'esempio dalla contestata Rocca malatestiana, oggetto lo scorso anno di un contenzioso con la Giunta comunale fanese.

Uguaglianza di diritti, partecipazione, crisi. In un momento come questo, quando per rispondere alla "crisi" si fanno avanti le solite "voci forti", i leader maschi che accentrano l'attenzione dei mass media... noi proponiamo invece il modello partecipativo della "Rete", le esperienze sia concrete che operate nel web di collaborazione su piattaforme, l'esperienza organizzativa anarchica delle grandi assemblee di Occupy. E una riflessione sul ruolo delle associazioni culturali, soprattutto quelle più giovani, in una società di lavoro interinale e di sfruttamento integrale, in una città senza parco, senza una rete ciclabile vera, con un ospedale svenduto e la continua emigrazione giovanile.

Il contributo fondamentale di Femminismi, che presenta un dibattito e due mostre (quella sull'album a fumetti "Suore Ninja" e la mostra di vignette lesbiche dell'artista Maureen Lister), l'apporto di materiali del Centro studi E. Travaglini con la collezione di libri d'epoca che ripercorrono al storia del libero pensiero e dell'anticlericalismo in Italia, l'esposizione di gadget e riviste (tra le quali le "Millelire" anticlericali e la "Ministoria dei meetings anticlericali"), contribuisce a rendere questo appuntamento, completamente autogestito, un evento realmente aperto al futuro. Si allega il programma completo dell'iniziativa.

Alternativa libertaria/Federazione dei Comunisti Anarchici

con la collaborazione di Femminismi, Centro studi E. Travaglini/Biblioteca del libero pensiero.

Aggiornamenti del programma anche su: rimarchevole.wordpress.com


FUORISALONE LIBERTARIO
"Per non chiudersi dentro"

Fano, venerdì 6, sabato 7, domenica 8 Settembre 2013
Sala esposizioni Rocca Malatestiana.


Venerdì 6 settembre:

  • ore 18.30: A volte ritornano: 1985-2013, Introduzione al Fuorisalone Libertario.
  • ore 19.00: "Un'eretica del nostro tempo" - Gli interventi di Joyce Lussu ai meeting anticlericali
Presentazione del libro edito da Gwynplaine, con l'editore Orlando Micucci, Donato Romito, Walter Siri.

Sabato 7 settembre:

  • ore 18.30: Tutta mia la città, laboratori su: spazi sociali e spazi urbani in tempi di crisi
    Tavola rotonda e workshop con il collettivo Babel - Abitare critico - Sciatto Produzie e le realtà associative attive sul territorio.
    Coordina Alternativa libertaria.

Domenica 8 settembre:

  • ore 18.30: "Suore ninja: il Vaticano in salsa manga"
    Presentazione del fumetto "Suore ninja" (Starcomics), dialogo con l'autrice Vanessa Cardinali e Francesca Palazzi Arduini (Femminismi).
  • Break a cura degli InFestanti
  • ore 21.30 circa: il "Gatto" (Fossombrone) e gli Occhi in apnea (Rimini).
Durante l'iniziativa:
  • 40 volumi non più all'indice, libri d'epoca scelti e schedati dall'Archivio bilioteca "E. Travaglini".
  • Joyce Lussu, un'eretica del nostro tempo, mostra sulla scrittrice, saggista, partigiana.
  • Suore Ninja, tavole originali di Vanessa Cardinali, "Zombie gay in Vaticano" ed altre.
  • L-volution, le vignette di Maureen Lister apparse sulla rivista lesbica "Towanda!", corredate dalle riviste originali, a cura di Femminismi.
  • Mutoid must stay: materiali e petizione a favore di Mutonia (Sant'Arcangelo di Romagna).
Libri e riviste anarchiche e libertarie, gadget anticlericali, proiezioni.

Collaborano a questo Fuorisalone:

  • Archivio bilioteca "E. Travaglini", www.bibliotecaliberopensiero.it
  • Anarchici/che Valcesano
  • Babel-/Abitare critico/Sciatto Produzie, Forte Prenestino Roma, www.babelbabel.net
  • Femminismi, www.femminismi.wordpress.com
  • Fano in Transizione
  • Strictly Inc., www.strictlyincognito.com
  • gli InFestanti

Alternativa Libertaria/FdCA



Related Link: http://www.fdca.it
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]