user preferences

New Events

Bolivia / Perù / Ecuador / Cile

no event posted in the last week

Solidarietà e appoggio ai lavoratori senza casa del Cile

category bolivia / perù / ecuador / cile | lotte sul territorio | comunicato stampa author Tuesday March 14, 2006 21:29author by ORGANIZACION SOCIALISTA LIBERTARIA - OSLauthor email oslargentina at yahoo dot com dot ar Report this post to the editors

Nessuna lotta senza solidarietà!

"Lucha y Vivienda" e i compagni e le compagne del combattivo popolo cileno sollecitano dalle nostre organizzazioni popolari l’appoggio e la solidarietà per l’occupazione di terreni che hanno intenzione di effettuare.


Solidarietà e appoggio ai lavoratori senza casa del Cile

L’organizzazione popolare cilena Lucha y Vivienda ha bisogno del più ampio appoggio e della più ampia solidarietà delle nostre organizzazioni sociali. Lucha y Vivienda è nata poco più di due anni fa, ed è composta da circa duecento famiglie consapevoli che affrontano il problema dell’accesso alla casa patito da lavoratori urbani. Solo nella località di Peñalolén, a Santiago de Chile, con duecentomila abitanti, la Cámara Chilena de la Construcción ha calcolato che 18.000 famiglie vivono come affittuari o come "riuniti" [allegados] (così chiamati coloro che vivono ammucchiati in casa di parenti per mancanza di abitazione propria).

Lucha y Vivienda vuole responsabilizzare, per la penosa situazione dei lavoratori e delle lavoratrici senza casa, le imprese immobiliari che si occupano della costruzione delle case dei borghesi, il cui acquisto è impossibile per una famiglia operaia; i padroni delle grandi estensioni di terreno che speculano sul prezzo; e lo Stato cileno che impedisce ai poveri l’accesso a case dignitose e le cui leggi privilegiano l’usura delle imprese.

La legge sulla casa dello Stato cileno implica la collocazione delle famiglie dei lavoratori e delle lavoratrici fuori dalle grandi città in costruzioni "popolari" di 28 metri quadri. Le richieste di Lucha y Vivienda sono:

  • Costruzione di case popolari di 60 metri quadri e cento metri quadri di terreno.
  • Quote economiche che non superino il 10% del salario minimo di un operaio.
  • Sussidi speciali per i terreni più cari.
  • Partecipazione effettiva dei settori popolari nella riforma urbana.
  • No all’espulsione dei "senza casa" dai loro comuni.
I metodi di Lucha y Vivienda sono l’azione diretta, l’occupazione di case o terreni edificabili. I mezzi di comunicazione borghesi e funzionari statali cileni hanno cominciato una campagna di denuncia contro le attività di Lucha y Vivienda cercando di impedirne lo svolgimento, di criminalizzarne le azioni e di incarcerare i suoi militanti. Lo Stato cileno segue le attività di Lucha y Vivienda e quando questa organizzazione si predisponeva a occupare terreni a Peñalolén sabato 26 marzo, le forze di sicurezza si erano preparate per impedire la mobilitazione. Le pene per il delitto di occupazione sono di due anni in Cile, ma lo Stato può anche accusare gli esponenti del movimento di associazione illegale, con pene che arrivano fino a trent’anni.

Tuttavia, trattandosi di una lotta che nasce dalle necessità più elementari del nostro popolo, essa non può venir fermata né dalle minacce, né dai decreti, bensì esige che le sue giuste rivendicazioni abbiano una risposta.

E poiché Lucha y Vivienda non abbandona le sue rivendicazioni, i compagni e le compagne del combattivo popolo cileno sollecitano dalle nostre organizzazioni popolari l’appoggio e la solidarietà per l’occupazione di terreni che hanno intenzione di effettuare.

ORGANIZZAZIONE SOCIALISTA LIBERTARIA argentina

Periodico anarchico EN LA CALLE
oslargentina@yahoo.com.ar
Buenos Aires: 15 novembre ; 1164, barrio de Constitución.
orgalibertaria@hotmail.com

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio relazioni internazionali

author by Nestor - Anarkismopublication date Tue Mar 14, 2006 21:30author address author phone Report this post to the editors

This article in Castellano:

Related Link: http://www.anarkismo.net/newswire.php?story_id=2593
 
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]