user preferences

New Events

Nord America / Messico

no event posted in the last week

USA: Breve storia del processo di riavvicinamento degli anarchici per la lotta di classe

category nord america / messico | movimento anarchico | comunicato stampa author Friday August 02, 2013 01:07author by klas batalo - Common Struggle, Workers' Solidarity Alliance Report this post to the editors

Breve storia del processo di riavvicinamento tra gruppi anarchici statunitensi in corso da alcuni anni. [English]
anarc61.jpg


USA: Breve storia del processo di riavvicinamento delle organizzazioni anarchiche per la lotta di classe


1) Gli inizi

Verso la fine degli anni 2000, prendeva corpo una consapevolezza individuale e collettiva del fatto che negli USA non solo continuavano ad esistere ed a crescere organizzazioni anarchiche e sindacal-conflittuali nate nelle generazioni precedenti, ma venivano simultaneamente alla luce nuovi gruppi di medesimo orientamento in tutto il paese. I militanti di queste nascenti organizzazioni erano sia veterani di gruppi e di lotte precedenti, sia nuovi arrivi pieni di energia, a comporre un insieme di diverse esperienze di politicizzazione. Di grande importanza il fatto che questi gruppi sembravano aver fatto tesoro dei fallimenti e dei successi delle esperienze organizzative del passato, come pure delle opportunità offerte da un momento politico ormai maturo. Invece di bruciare le tappe per poi svanire nel breve periodo, questi gruppi si sono impegnati nel mettere radici. All'ombra di una incombente crisi economica, questi compagni in tutto il paese si stavano preparando a riprendere con rinnovata visione e cuore intrepido la stessa vecchia lotta contro il capitalismo e lo Stato.

La costituzione e la proliferazione di queste nuove organizzazioni coincidevano con la rapida ed imponente diffusione delle nuove tecnologie per la comunicazione. il nuovo paradigma delle comunicazioni divenne molto presto fertile terreno per mettere semi nella collaborazione internazionale nelle lotte, al meglio rappresentata dai siti Anarkismo ed Anarchist Black Cat, grazie alla collaborazione di organizzazioni anarchiche a livello internazionale. Infatti, è stato proprio all'interno di questi ambiti e grazie al nuovo paradigma delle comunicazioni, che nel 2008 ebbe inizio su Anarchist Black Cat un dibattito, presto sviluppatosi in progetto, mutualmente sostenuto da vecchi e nuovi gruppi anarchici su posizioni di classe, per iniziare negli USA un processo di raggruppamento al fine di giungere ad una federazione anarchica dall'Atlantico al Pacifico.

2) Periodo iniziale

La prima Conferenza degli Anarchici per la Lotta di Classe venne convocata nel giugno 2008 a New York. Seguirono altre 3 conferenze: Detroit (2009), Seattle (2010), e Buffalo (2012). Queste conferenze erano state organizzate da esponenti delle organizzazioni proponenti nonchè partecipate dai loro militanti e da osservatori accreditati. Vi erano relatori, workshops, seminari, dibattiti aperti ed attività finalizzate per far emergere somiglianze politiche e mettere a luce le eventuali possibilità per collaborazioni e mutuo appoggio.

Alla fine della conferenza di Seattle, venne costituito un collettivo col compito di organizzare i passi successivi: una formale rete delle organizzazioni partecipanti, una lista di dibattito ed un sito; ogni gruppo elesse un delegato per partecipare ad incontri mensili.

Alla fine della conferenza di Buffalo, si diede inizio ad un percorso di confronto su tesi e documenti politici, facendo progredire il progetto di costruzione di una organizzazione anarchica unitaria da costa a costa.

Nel corso degli anni, molti gruppi hanno partecipato alle conferenze. Alcuni di questi si sono sciolti, altri sono nati e nuovi militanti hanno continuato ad unirsi alle organizzazioni partecipanti. Alcuni gruppi hanno anche abbandonato il percorso - che già era stato denominato di Riavvicinamento - portando una serie di ragioni per cui non lo ritevano a loro utile nè politicamente nè strategicamente. I gruppi che sono rimasti hanno continuato a lavorare insieme sulla tessitura della rete e sui punti di convergenza come su quelli controversi.

3) Periodo intermedio

Nell'autunno del 2012, la questione era: questo processo di riavvicinamento deve portare ad un punto in cui poter formare una nuova organizzazione che rifletta il meglio di ciò che le organizzazioni e le individualità partecipanti possono offrire?

4) La conferenza di Rochester

Agli inizi del mese di febbraio 2013, i delegati di Common Struggle (Boston, Providence, Western Mass., Buffalo, e oltre), di Four Star Anarchist Organization (Chicago), di Miami Autonomy and Solidarity, di Rochester Red and Black, del Wild Rose Collective (Iowa City), e della Workers Solidarity Alliance (Bay Area, St. Louis, Northeast, e oltre) si sono incontrati a Rochester, NY per il primo consiglio dei delegati. Il dibattito si è incentrato su proposte di punti unitari e sulla costituzione della nuova organizzazione proposta, come pure sulla definizione di un calendario di incontri per proseguire in percorso.

5) il futuro

Dopo la conferenza di Rochester, i nostri gruppi hanno continuato a lavorare sui documenti costitutivi, con una commissione di elaborazione, con modifiche organizzative e con un referendum tra i militanti. Abbiamo approvato di recente uno Statuto e stiamo puntando al lancio della nuova organizzazione per la fine del 2013.


Traduzione a cura di FdCA-Ufficio Relazioni Internazionali.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]