user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

Palestina-Israele, la lotta unitaria è ad un punto di svolta

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Wednesday July 17, 2013 21:15author by Ilan S. - Anarchists Against the Wall; Matzpen; A-Infosauthor email ilan at shalif dot comauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 16.07.13

Sebbene nel corso degli anni molti compagni abbiano perso entusiasmo, sebbene alcuni siano esausti ed altri siano emigrati, la lotta prosegue - sia sul versante della lotta per la giustizia sociale che sul versante della lotta unitaria contro l'occupazione nonché contro le pressioni all'interno di Israele per sgomberare i Palestinesi. Monta la pressione internazionale suffragata dalle lotte locali e sembra crescere di qualità di pari passo con i timori del governo israeliano. Infatti sul quotidiano israeliano Haaretz si può leggere uno degli editoriali più interessanti della fine-settimana: "...Contrariamente alle affermazioni di Bennett, fonti a Gerusalemme sostengono che la minaccia di un boicottaggio europeo verso Israele sia reale". [English]


La lotta unitaria è ad un punto di svolta


Sebbene nel corso degli anni molti compagni abbiano perso entusiasmo, sebbene alcuni siano esausti ed altri siano emigrati, la lotta prosegue - sia sul versante della lotta per la giustizia sociale che sul versante della lotta unitaria contro l'occupazione nonché contro le pressioni all'interno di Israele per sgomberare i Palestinesi. Monta la pressione internazionale suffragata dalle lotte locali e sembra crescere di qualità di pari passo con i timori del governo israeliano. Infatti sul quotidiano israeliano Haaretz si può leggere uno degli editoriali più interessanti della fine-settimana: "...Contrariamente alle affermazioni di Bennett, fonti a Gerusalemme sostengono che la minaccia di un boicottaggio europeo verso Israele sia reale". Ancora: "...un gran numero di agenzie di investitori [del sistema bancario] hanno ritenuto di invitare le banche a negare prestiti o aiuti di qualsiasi tipo ad imprese israeliane che operano in Cisgiordania − sia nel campo della produzione e commercio che nel campo dell'edilizia e così via − e di fare altrettanto verso istituti bancari israeliani che garantiscono mutui a chi costruisce o compra casa al di là della Linea Verde".

Dal Guardian: la UE assume una posizione più dura sugli insediamenti israeliani
una direttiva "terremoto" vieterà agli Stati membri della UE di fare accordi con Israele a meno che ci sia una clausola che escluda gli insediamenti.

Da Haaretz: l'economia israeliana al palo mentre la UE prende posizione sugli insediamenti: la sensazione che Israele non sia veramente interessato a mettere fine all'occupazione sta spingendo la UE a trasformare regole non scritte in norme ufficiali e vincolanti per i paesi membri.

La lotta de Beduini

Programma della giornata dello Sciopero dell'ira del 15 luglio in Palestina

Manifestazioni centrali:
* alle 10 manifestazione a Naqab
* alle 17 all'ingresso di Um Alfahem
* alle 17 a Sakhnin, bivio per Mesgav

Manifestazioni locali:
* alle 18 a Giaffa, Piazza dell'Orologio
* alle 21 a Gerusalemme, a Porta Damasco
* alle 16 a Ramallah, Piazza Manarah
* alle 16 a Gaza, Piazza del Milite Ignoto
* alle 16.30 a Hebron, Tal Rumeide
* alle 16.00 a Nablus, Piazza Shuhada
* altre manifestazioni che avranno inizio alle 11.00: ingresso di Ara'ra - Baqa al-Gharbeya-Jat, zona industriale, Tira e Taybeh, Nazareth, vicino al bivio per Big Fashion, a Reineh e Mashhad, Circle. A Kufr Manda + Rumaneh + A'zeir, Tiberias-Kufr Manda bivio, Shfa'amr+ Tamra + Ei'belin, Na'ameh bivio, Jdaydeh, Maker, Kufr Yasif, Ayadeiyeh bivio. Majd Alkroum, Deir Alasad, Be'neh, ingresso di Majd Alkroum. A Tarshiha e Me'lya bivio, ad Akka, domenica 14 luglio alle 20.30 ad Haifa, Piazza Emil Habibi. A Led + Ramleh

Lo sgombero dei Palestinesi dal 75% del territorio palestinese occupato dai coloni sionisti a partire dal 1948 non si è completato. In parte lo si deve alle pressioni delle potenze imperialiste il cui supporto è decisivo per completare il progetto. Nel corso dei decenni lo Stato israeliano ha tentato in tutti i modi di costringere i Palestinesi rimasti ad andarsene. Eppure circa il 20% della popolazione di Israele è composta da palestinesi - trattati come cittadini di serie B e soggetti a pressioni per emigrare o per lo meno a cedere i terreni che ancora possiedono. Negli ultimi anni è andata aumentando la pressione israeliana sui Beduini Palestinesi per lasciare le loro zone rurali verso zone urbane più piccole.

Prosegue la lotta del villaggio di Araqeeb che è già stato demolito più di 50 volte.

Di seguito un video sul Piano Prawer (al centro della lotta) che prevede di sgomberare con la forza la maggior parte dei villaggi beduini e che è giunto al punto di applicazione più violento.

https://www.youtube.com/watch?v=uGOY3Fs4I1I

ULTIMISSIME: Molte proteste sono in corso nelle città della Palestina occupata (i territori del 1948) contro il Piano Prawer che prevede la pulizia etnica e lo sgombero dei Beduini palestinesi dall'area del Negev / Naqab. Il 15 luglio sciopero generale. Foto scattata ad Haifa.

Be'er Sheva

15.07.13 - Fermi e feriti in una manifestazione contro il Piano Prawer a Be'er Sheva

Violenze della Polizia, feriti ed arresti nel corso della manifestazione dei Beduini a Be'er Sheva contro il Piano Prawer che passerà alla Knesset la prossima settimana, con il conseguente sgombero di migliaia di persone dalle loro case. Secondo i report la manifestazione è partita dall'università Ben Gurion per prendere Via Yitzhak Rager in direzione degli uffici dell'amministrazione dei Beduini di Be'er Sheva. Molti manifestanti hanno insistito per ignorare l'ordinanza della polizia di stare sui marciapiedi e quindi occupare le strade e bloccare il traffico. Ad un certo punto la polizia ha caricato ed ha fermato dei manifestanti con evidente abuso della forza. Sono stati arrestati 14 manifestanti, di cui 3 hanno meno di 17 anni. Saranno rinviati a giudizio dopo 24 ore.

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150851802582...17072
http://www.flickr.com/photos/activestills/9289218929/
http://www.youtube.com/watch?v=FweLeU-ST_8

Giaffa

Torre dell'Orologio:

Circa 100 Israeliani della sinistra radicale - soprattutto Anarchici Contro il Muro ed altri anti-sionisti- si sono uniti ad altri circa 200 cittadini israeliani e palestinesi del quartiere per prendere parte alla giornata di lotta contro il Piano Prawer che prevede lo sgombero di 30.000 Beduini. I manifestanti portavano bandiere e striscioni scandendo slogan per quasi 2 ore ed occupando la strada verso sud. La polizia che era sopraffatta dalla grande folla si è astenuta dal fare alcunché e solo quando il corteo si è spostato sul marciapiede è riuscita a far ripartire il traffico.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151827185298072
https://www.facebook.com/naomi.greenshpan/media_set?set...44182

Gerusalemme/Al-Quds

La scorsa notte a Gerusalemme Est: centinaia di palestinesi hanno manifestato davanti Porta Damasco, fuori della città vecchia, contro il Piano Prawer, la polizia israeliana ha arrestato 3 manifestanti, di cui 2 sono minorenni.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151515588547073
https://www.youtube.com/watch?v=L_tIUa5K2ek
http://www.youtube.com/watch?v=QkInRYt0YOM
http://www.youtube.com/watch?v=sEGUdLqzqzQ

Sakhnin

https://www.youtube.com/watch?v=s82_b3rtTbo
https://www.youtube.com/watch?v=uqSigZyLx2Q

Altre manifestazioni:

Ramalla, Khalil/Hebron, Nablus, Gaza, a molte altre.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=521168284623768
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=52074...25502
http://abirkopty.wordpress.com/2013/07/13/angerstrikesc...abic/
http://abirkopty.wordpress.com/2013/07/13/july-15th-ang...-1297

Bil'in

Prima manifestazione del venerdì durante il Ramadan. 8 Israeliani degli Anarchici Contro il Muro, 4 internazionali e circa due dozzine di residenti hanno manifestato tra i recinti di filo spinato che "proteggono" il muro della separazione. Quando siamo giunti al cancello del muro abbiamo potuto vedere che c'era un'ala nuova di zecca del cancello a sostituire quella che avevamo smontato la settimana scorsa e portato come trofeo nel villaggio. I giovani hanno iniziato col lancio di pietre e lentamente le forze di stato hanno replicato aumentando gradualmente il lancio di lacrimogeni. Quando il fumo è diventato insostenibile abbiamo fatto ritorno al villaggio.

Nabi Saleh

Venerdì, manifestazione di solidarietà con i Beduini israeliani (1948) contro il Piano Prawer!

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10153011054840597

Mentre la manifestazione si stava sciogliendo in tranquillità, l'esercito ha improvvisamente invaso il villaggio spruzzando acqua fetida sulle case.

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/...n.jpg
https://www.facebook.com/media/set/?set=np.115912289.10...53245
israel putermam: http://www.youtube.com/watch?v=jKG2aEtpGXs

Ni'lin

Venerdì 12.07.13

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.5481555485787...19245

Qaddum

Strana manifestazione oggi a Qaddum: più tranquilla di quelle a cui ci eravamo abituati nelle ultime settimane. Prima della preghiera l'esercito si è appostato tra le case disabitate, poi si sono avvicinati per cercare di arrestare 2 giovani, che sono riusciti a fuggire. Il corteo è iniziato dopo la consueta preghiera. Questa volta non c'era nessun blocco stradale ad impedirci il passaggio ed abbiamo proseguito verso il recinto. L'esercito ha fatto delle brevi incursioni per poi tornarsene sulle sue posizioni. Lacrimogeni al risparmio e manifestazione che è passata via in modo relativamente tranquillo.

Un video di un eccellente fotografo del villaggio, ODAI QADDOMI:
http://www.youtube.com/watch?v=DwIh7TpXjj0

Abu Dis

09 07 2013 - Circa 35 persone dei Comitati Popolari contro il Muro in Cisgiordania per la campagna "chedi heilk ya balad" (Sorgi per te stesso popolo mio) impegnati in un'azione non-violenta per abbattere parte del muro della separazione e dell'apartheid nella città di Abu Dis, ad est di Gerusalemme occupata.

Questi attivisti sono riusciti in meno di 15 minuti ad aprire dei varchi nel muro usando grossi martelli da demolizione. Come demolire una sezione del muro dell'apartheid:
http://www.youtube.com/watch?v=GQrArIk6dQ8

Lo scandalo di Hebron

Martedì pomeriggio, sette soldati israeliani hanno arrestato un bambino di 5 anni e lo hanno bendato a Wadi' Maswadeh, a Hebron, dopo che il bimbo aveva lanciato un sasso contro la ruota dell'auto di un colono. L'esito è stata una vasta eco mediatica con scandalo all'interno di Israele.

http://972mag.com/wp-content/uploads/2013/07/a.jpg

Tel Aviv

In circa 3000 hanno manifestato per commemorare 2 anni di lotta sociale ed un anno dall'auto-immolazione di Moshe Silman. L'urlo generale: "contro la privatizzazione, rivoluzione" è stato udito più e più volte. Altre informazioni sulla manifestazione per commemorare Moshe Silman ed i 2 anni di protesta sociale. 13 giugno 2013. (Oren Ziv, Yotam Ronen/Activestills.org)

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151512014477073
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1015085180258...17072
https://www.facebook.com/media/set/?set=at.101515306309...15746
yisraelpnm: http://www.youtube.com/watch?v=jXJzXZvmetY
 

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]