user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

Palestina-Israele, le azioni del Coordinamento di lotta popolare sono il picco della lotta unitaria

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Friday July 12, 2013 18:11author by Ilan S. - Anarchists Against the Wall; Matzpen; A-Infosauthor email ilan at shalif dot comauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 09.07.13

Nell'area C, mentre la lotta popolare non-armata dei Palestinesi nella Cisgiordania occupata viene ripetutamente provocata, le azioni del PSCC sono ancora sporadiche. Le lotte unitarie persistenti sono ancora limitate a Bil'in, Ma'sara, Nabi Saleh, Ni'lin, Qaddum e Sheikh Jarrah, ma di tanto in tanto gli Anarchici Contro il Muro vengono invitati sia nelle vecchie che nelle nuove località di lotta unitaria. La repressione statale è inconsistente, segnata da da una imprevedibile relativa passività intervallata con durissime reazioni. Nel frattempo in Israele, la lotta sociale sta prendendo piede con al centro aspre discussioni sulla pressione internazionale da un lato e sul pericolo della soluzione un-solo-Stato dall'altro. [English]


Le azioni del Coordinamento di lotta popolare sono il picco della lotta unitaria


Nell'area C, mentre la lotta popolare non-armata dei Palestinesi nella Cisgiordania occupata viene ripetutamente provocata, le azioni del PSCC sono ancora sporadiche. Le lotte unitarie persistenti sono ancora limitate a Bil'in, Ma'sara, Nabi Saleh, Ni'lin, Qaddum e Sheikh Jarrah, ma di tanto in tanto gli Anarchici Contro il Muro vengono invitati sia nelle vecchie che nelle nuove località di lotta unitaria. La repressione statale è inconsistente, segnata da da una imprevedibile relativa passività intervallata con durissime reazioni. Nel frattempo in Israele, la lotta sociale sta prendendo piede con al centro aspre discussioni sulla pressione internazionale da un lato e sul pericolo della soluzione un-solo-Stato dall'altro.

Betein

Una serie di azioni sono state annunciate il 3 luglio 2013, all'interno di una campagna denominata "Shidi Halek Ya Balad" (Sorgi per te stesso, popolo mio) per liberare noi stessi dalla occupazione israeliana con la partecipazione di varie componenti palestinesi comprese le donne, gli uomini, gli studenti, i politici, i lavoratori giornalieri ed i contadini, le entità politiche, le organizzazioni delle società civile e molte altre ancora.

Soldati israeliani hanno arrestato Mohammed Khatib (http://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/s...n.jpg) giovedì scorso durante un'azione non-violenta organizzata dal Popular Struggle Coordination Committee (PSCC). Più di 150 Palestinesi hanno manifestato sui terreni confiscati che appartengono al villaggio di Betein (Est di Ramallah) e che verranno destinati alla costruzione dell'insediamento di Beit El.

Ras Karkar

Domenica, lotta unitaria con il PSCC. Proteste sulle strade della Palestina questa mattina. All'inizio abbiamo protestato per un posto di blocco volante che i soldati avevano eretto sulla strada da Deir Kadis e Ramallah. I soldati hanno sparato parecchi lacrimogeni direttamente su di noi, colpendo al petto un manifestante, che è stato ricoverato in ospedale e di cui sono ignote le condizioni fisiche.

Poi siamo andati a manifestare davanti al checkpoint di Ni'lin, dove i soldati ci hanno alla fine disperso con granate assordanti.

Haim Schwarczenberg: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3904359210761...50543

L'attivista palestinese Jamil Barghouti colpito al petto da una distanza di 25 metri.
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=583044435073589
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=583047298406636
http://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/q...n.jpg
http://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/q...n.jpg
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=583067025071330
http://www.youtube.com/watch?v=jANBFOcKmf0

Bil'in

Manifestazione settimanale del 5 luglio 2013. Circa 15 Anarchici Contro il Muro si sono uniti ad alcune dozzine di attivisti internazionali e di residenti. Abbiamo marciato lungo il muro tra i recinti di filo spinato fino al cancello del muro. Lì, la gente ha rimosso un'ala del cancello del recinto di filo spinato, se l'è preso e lo ha trascinato fino al villaggio con un'auto. Le forze di stato sono rimaste quasi passive sparando pochi lacrimogeni, giusto per far capire chi comanda. Dopo una lunga attesa, la gente si è annoiata ed è ritornata al villaggio.

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=582191091825590

Domenica 7 luglio 2013 prima dell'alba:
L'esercito israeliano - un'unità di circa 80 soldati- è entrata nel villaggio di Bil'in - probabilmente per vendicare la presa di quell'ala di cancello del giorno precedente ed ha arrestato i fratelli gemelli Asim Yasin e Mohammed Yasin portandoli in un'area sconosciuta.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=582916398419726

Al Ma'sara

Manifestazione settimanale del 05.07.13

Guy Butavia: http://www.facebook.com/guy.butavia/media_set?set=a.101...92137

Nabi Saleh

Le forze di occupazione israeliane hanno occupato Nabi Saleh ed hanno attaccato la manifestazione del venerdì. L'esercito ha fatto uso di lacrimogeni, di proiettili di gomma, di granate assordanti e di acqua puzzolente.

Abir Kopty: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=570257126359470
TAMIMI PRESS: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.58825831788531...66273
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=603257273039822

Ni'ilin

Daboos Hassan http://www.youtube.com/watch?v=-EgHTZ-YIbQ
avi blecherman http://www.youtube.com/watch?v=pNqu5iGU1Sc

Kafr Qaddum

Giovedì celebrazione dei 2 anni di lotta
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10201429073386390
http://www.youtube.com/watch?v=tbNQRIdYeIo

Venerdì, Murad Shtaiwi:
"Cari amici: Niente di nuovo oggi nella manifestazione del venerdì a Kafr Qaddum, lacrimogeni, bombe assordanti e candelotti fumogeni. La novità sono i pessimi commenti sul profeta MOHAMMAD e sugli Arabi che compaiono nel video qui sotto in inglese ed in ebraico."

http://www.youtube.com/watch?v=ePF9ncio3hk
https://www.youtube.com/watch?v=tbNQRIdYeIo

Ieri a Kafr Qaddum: palestinesi guardano una mostra di fotografie sulle lotta popolare palestinese contro l'occupazione del villaggio.

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151503909302073

La mostra è stata organizzata da fotoreporter palestinesi, nel giorno in cui il villaggio ricorda i due anni di manifestazioni settimanali. Erano presenti anche le foto di Yotam Ronen, fotoreporter di Activestills.

Um al-Kheir

Due donne palestinesi hanno riportato contusioni e tre sono state arrestate durante la pacifica manifestazione contro l'espansione coloniale ad est di Yatta sulle colline sud di Hebron. Nel quartiere di Um al-Kheir a est di Yatta, terroristi coloni israeliani hanno attaccato i manifestanti non-violenti a calci e picchiandoli con il calcio dei fucili.

"Sono appena stato rilasciato dopo essere stato arrestato sulle colline sud di Hebron insieme a due palestinesi di Umm al-Kheir ed a tre attivisti israeliani di Ta'ayush. I militari avevano deciso arbitrariamente di arrestare un giovane pastore palestinese, senza nessuna ragione, in modo brutale e con false accuse. Lo hanno bendato e legato con una fascetta singola (contro i regolamenti). Poi hanno emesso un'ordinanza di zona militare chiusa per un'area diversa ed hanno arrestato tutti noi quando eravamo evidentemente fuori dell'area interdetta. Il fratello del pastore è stato picchiato ed ora zoppica alla gamba sinistra. Nella foto si vede il coraggioso popolo di Umm al-Kheir che partecipa alla manifestazione e resiste all'assalto dei militari. Sono stato preso dai soldati mentre facevo un sit-in insieme alla Donne in Nero. Alla fine della giornata, siamo stati rilasciati, ma i nostri compagni palestinesi hanno dovuto pagare un'oltraggiosa cauzione di 1500 NIS (grazie ad una colletta di tutto il villaggio). Derubati per legge. Stiamo tutti ricevendo dei provvedimenti di allontanamento dall'area per 15 giorni. L'area proibita comprende un pozzo ed una cisterna di acqua che è di vitale importanza per la pastorizia. Gli abitanti di Umm al-Kheir, a causa della stretta vicinanza con l'insediamento di Carmel, vengono considerati alla stregua di trasgressori sulle loro stesse terre e devono subire demolizioni, arresti arbitrari, aggressioni quotidiane".

Giovedì a Lapid: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10201444683628315

"Non dite che non lo sapevamo", n°368

Gli abitanti di 'Awarta avevano 22.000 dunum di terreni (1 dunum = 1.000 mq). Israele gliene ha espropriati almeno 12.000, a vantaggio dell'insediamento di Itamar (eretto nel 1984).

Agli inizi di giugno 2013, 22 contadini di 'Awarta hanno ricevuto un'ordinanza di confisca di circa 360 dunum della loro terra, vicino Itamar. Il 23 giugno, hanno ricevuto altre ordinanze di confisca per altre 63,4 dunum.

Per anni, ai contadini è stato proibito di entrare nelle loro terre vicino all'insediamento. Possono entrarvi solo per 2 giorni all'anno per raccogliere le olive.

Giovedì 27 giugno 2013, rappresentanti del governo si sono nuovamente presentati, accompagnati dalla polizia, nel villaggio beduino di 'Atir (vicino alla foresta di Yatir) per demolire tre case e 4 tende che erano state erette dopo le ultime demolizioni.

Info: amosg@shefayim.org.il
 

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]