user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week

Palestina-Israele, dieci anni di lotta unitaria persistente

category italia / svizzera | lotte sul territorio | cronaca author Wednesday June 19, 2013 16:53author by Ilan S. - Anarchists Against the Wall; Matzpen; A-Infosauthor email ilan at shalif dot comauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 18.06.13

Nel febbraio 1968 il gruppo antiautoritario ed anticapitalista Matzpen diede inizio a Gerusalemme al primo presidio (di 18 persone) contro l'occupazione del 1967. Due anni dopo, gli attivisti israeliani delle Pantere Nere che erano in stretto contatto con i militanti di Matzpen (soprattutto a Gerusalemme) iniziavano la prima lotta sociale degli immigrati dai paesi dell'est. Molti degli attivisti delle attuali lotte sociali si ritengono i successori delle Pantere - molti altri si sono uniti o hanno partecipato alla lotta degli Anarchici Contro il Muro. [English]


Dieci anni di lotta unitaria persistente hanno formato gli attivisti israeliani per la lotta sociale


Nel febbraio 1968 il gruppo antiautoritario ed anticapitalista Matzpen diede inizio a Gerusalemme al primo presidio (di 18 persone) contro l'occupazione del 1967. Due anni dopo, gli attivisti israeliani delle Pantere Nere che erano in stretto contatto con i militanti di Matzpen (soprattutto a Gerusalemme) iniziavano la prima lotta sociale degli immigrati dai paesi dell'est. Molti degli attivisti delle attuali lotte sociali si ritengono i successori delle Pantere - molti altri si sono uniti o hanno partecipato alla lotta degli Anarchici Contro il Muro. L'ondata di lotta del 2013 è ancora meno forte di quella del 2011 ma è senz'altro più radicale. La lotta popolare unitaria nella Cisgiordania occupata è ancora fluttuante - soprattutto a causa del contenimento operato dall'Autorità Palestinese.

Manifestazioni settimanali non-violente in Palestina, 14 giugno 2013

NI'LIN, NABI SALEH, AL-MA'SARA, KAFR QADDUM, BIL'IN... manifestazioni settimanali non-violente contro il muro israeliano dell'APARTHEID e contro gli insediamenti ILLEGALI, in solidarietà con i prigionieri palestinesi in sciopero della fame nelle carceri israeliane.

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.55058908498791...36986
http://www.youtube.com/watch?v=6-ArjZnncd8

Bil'in

I recenti venerdì a Bil'in

Nel corso dell'ultimo mese o giù di lì, le cose sono peggiorate a Bil'in. Fino a poche settimane fa, due drappelli di soldati si appollaiavano sul muro da dove poter prendere di mira i pochi giovani che andavano alla manifestazione disarmata precedendola di poco. I soldati sparavano gas sui manifestanti da dietro il muro - a volte per rispondere al lancio di pietre, a volte anche prima che fosse lanciata la prima pietra. Ma, nell'ultimo mese o giù di lì, possibilmente a causa di una campagna israeliana di escalation della violenza (usando i media, attività di lobby e contro-manifestazioni), l'esercito ha iniziato ad uscire dal muro per inseguire i manifestanti e costringerli a scontri più violenti. Dal momento che il gas viene di solito usato per disperdere la maggior parte dei manifestanti, si produce un prolungamento degli scontri con una dozzina di giovani intenti a scacciare a sassate una dozzina circa di soldati pesantemente armati.

Questa settimana, invece di attenderci dietro il muro, i soldati si erano già posizionati a metà strada tra il muro e l'area residenziale del villaggio. La strada usata dai manifestanti era bloccata, per cui il corteo ha dovuto fare una deviazione per raggiungere il cancello da un altro sentiero nonostante forti lanci di lacrimogeni e proiettili. Un manifestante è stato arrestato mentre stava aiutando alcuni internazionali a scansare i lacrimogeni. Il manifestante aveva detto al gruppo di attraversare la strada dove erano posizionati i soldati ed uno dei poliziotti, che non capisce l'arabo, aveva deciso di aver capito che stavano per lanciare sassi. Il manifestante è stato rilasciato alla fine della manifestazione. Nel frattempo, i soldati hanno continuato a spingere, a sparare proiettili di gomma sui giovani che cercavano di respingerli. Solo per un "caso", nessun proiettile ha colpito qualcuno.

Bilin estrae il cartellino rosso per l'occupazione: http://www.facebook.com/photo.php?fbid=571880202856679

Venerdì n° 434 (14.06.13):
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.4644559369803...26831

Haitham Al Khatib:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=571904482854251
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=571907266187306

Immagini dalla Palestina:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=571876869523679

Nabi Saleh

Oggi a Nabi Saleh, residenti e sostenitori hanno dato il cartellino rosso alla apartheid di Israele. Per altre informazioni sulla campagna del Cartellino Rosso contro il razzismo di Israele vedi:

http://redcardapartheid.weebly.com/about.html
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=560229950695521
Haim Schwarczenberg: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.38043603207609...50543
Israel Puterman: http://www.youtube.com/watch?v=6-ArjZnncd8

Discorso del movimento di Resistenza Popolare - venerdì a Nabi Saleh

Signore e signori, combattenti per la libertà
Per cominciare,
a nome mio e del Movimento di Resistenza Popolare, a nome del popolo del villaggio di Nabi Saleh e del popolo palestinese, vorrei ringraziare tutti coloro che sono qui oggi, questo venerdì e tutti i venerdì, quali ambasciatori dei diritti, della giustizia e dell'umanità, e continuano a sostenere il nostro villaggio ed il nostro popolo contro il terrorismo, coloro i quali sono additati dall'esercito israeliano e dal governo israeliano, perché voi siete sempre nostri amici nella resistenza, nonostante tutte le difficoltà che Israele vi procura.

Sorelle e fratelli,
oltre alla nostra protesta contro l'occupazione in generale, contro gli insediamenti e l'ingiustizia, oggi siamo qui in rivolta contro tutte le leggi razziste e terroriste che vengono emanate dal governo estremista israeliano. Noi vediamo in tutte queste nuove leggi, in questi progetti ed in queste tesi che girano nella Knesset, nuovi programmi per la deportazione della nostra gente, per la distruzione della nostra identità, per rubarci la terra ed i diritti, per cui oggi ci ribelliamo e ci ribelleremo ogni giorno, insieme a voi e con il vostro aiuto, cari amici e compagni, non accetteremo una nuova Nakba, e non accetteremo niente di meno della piena libertà, una libertà che faremo insieme, che vediamo vicina, come una tenue luce in fondo al tunnel, che avremo presto, andiamo ad accendere il sole della Libertà, andiamo alla resistenza.

Qaddum

Venerdì 14.06.13
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.58234244845447...14816
http://www.youtube.com/watch?v=KAp6AZy8f0U

Sheikh Jarrah

I residenti di Sheikh Jarrah stanno continuando i loro presidi di protesta nel quartiere ogni venerdì, per protestare contro gli sgomberi violenti dalle loro case, contro l'occupazione del quartiere da parte dei coloni, contro la giudaizzazione di Gerusalemme Est. Appello a chiunque possa unirsi per dare una mano nella lotta.

Be'er Sheva

Fermiamo la legge Prawer!
Uniamoci nel corteo di protesta dal mercato di Be'er-Sheva al Palazzo di Città (Kiryat Hamemshala), giovedì 13 giugno alle 10. Partiremo alle 10.00 dal mercato, il corteo terminerà al municipio. Giovedì sciopero generale nel Negev.
Migliaia di Beduini ed altri hanno partecipato con ampia copertura dei media.

Toura

Anarchici Contro il Muro: siamo stati invitati ad una manifestazione a Toura per sabato.

Tel Aviv/Gerusalemme

Cartellino Rosso per il torneo UEFA under 21

Cartellino rosso per l'apartheid ed appello per il boicottaggio del torneo UEFA under 21 che si tiene in Israele, per il collaborazionismo dell'UEFA con l'apartheid e per aver negato che ci sia in corso una pulizia etnica contro il popolo palestinese. Abbiamo fatto 2 azioni davanti al Teddy Stadium di Gerusalemme e davanti al Bloomfield Stadium a Giaffa.

In: "Martedì, parecchi attivisti israeliani tra cui io stesso, siamo andati a contestare il campionato UEFA21 che si tiene in Israele, e per invitare la UEFA e le squadre partecipanti a dare il cartellino rosso all'apartheid israeliana.
Ognuno di noi ha una tessera per andare in un posto diverso, anche questi sono esempi delle politiche israeliane di apartheid, contro cui i palestinesi hanno lanciato la campagna BDS (Boicottagio, Disinvestimenti, Sanzioni).
La mia tessera era per il popolo di Nabi Saleh."

"Sto per dare un cartellino rosso all'apartheid israeliana per i bambini di Nabi Saleh che manifestano per la libertà e la dignità, per il ragazzo con la maglietta di Messi, che dà un calcio ad un lacrimogeno invece che ad un pallone, per la ragazza che si rifiuta di scappare davanti ai soldati, per tutti i miei compagni che amano il calcio ma che non possono giocare a pallone. E per Mustafa e Rushdi che non potranno giocarci mai più."

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.18644416485317...73965

Sabato sera (21:00)

Appuntamento al Centro Shuster - il quartiere del ministro del tesoro e corteo verso casa sua

Centinaia di attivisti hanno manifestato ieri contro la privatizzazione del gas naturale. Abbiamo bloccato le strade principali ed urlato slogan nel quartiere del ministro delle finanze e di fronte a casa sua, bloccando per un po' l'accesso nord alla città.

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151466170567073

"Circa 500 persone hanno dato inizio al corteo da Schuster Ramat Aviv, dove abbiamo trovato un muro di polizia che ci impediva di avvicinarci alla casa del ministro. I residenti di Ramat Aviv non hanno apprezzato il chiasso, il rumore degli stivali ed i richiami tra i manifestanti. Ad un certo punto s'è stato un lancio di uova sui manifestanti dalle finestre al grido "Non infrangete il sabato". Altri residenti dalle loro finestre guardavano con curiosità la manifestazione che passava in strada."

http://megafon-news.co.il/asys/archives/157458
 

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]