user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

Palestina-Israele, la lotta unitaria sullo sfondo delle turbolenze mondiali

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Tuesday June 11, 2013 06:36author by Ilan S. - Anarchists Against the Wall; Matzpen; A-Infosauthor email ilan at shalif dot comauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 04.06.13

Già da più di 2 anni è in fermento la ribellione contro l'aspro intensificarsi del neoliberismo globale. La lotta contro i processi a livello locale sta sopravanzando gli sforzi dell'elite locale che cerca di intensificare lo scontro con i Palestinesi al fine di "ammorbidirne la resistenza". Passata l'ondata più drammatica di due anni fa, rimane a livello locale un fermento in posizione di attesa di un fattore scatenante a livello locale o internazionale. Sono ben pochi coloro che sono rimasti all'interno degli Anarchici Contro il Muro dopo 10 anni di lotta, ma i nuovi attivisti stanno prendendo il posto di coloro che hanno perso le energie e proseguiranno con la stesso livello di attività - oppure hanno già lasciato il paese. [English]
Foto: Hassan Daboos Photography 2013
Foto: Hassan Daboos Photography 2013


La lotta unitaria sullo sfondo delle turbolenze mondiali


Già da più di 2 anni è in fermento la ribellione contro l'aspro intensificarsi del neoliberismo globale. La lotta contro i processi a livello locale sta sopravanzando gli sforzi dell'elite locale che cerca di intensificare lo scontro con i Palestinesi al fine di "ammorbidirne la resistenza". Passata l'ondata più drammatica di due anni fa, rimane a livello locale un fermento in posizione di attesa di un fattore scatenante a livello locale o internazionale. Sono ben pochi coloro che sono rimasti all'interno degli Anarchici Contro il Muro dopo 10 anni di lotta, ma i nuovi attivisti stanno prendendo il posto di coloro che hanno perso le energie e proseguiranno con la stesso livello di attività - oppure hanno già lasciato il paese. Le manifestazioni persistenti a Bil'in, Ma'sara, Ni'lin, Nabi Saleh, Qaddum, e Sheikh Jarrah hanno tenuto alta la bandiera. Questa settimana la rivolta il Turchia segna la novità delle nuove prossime mobilitazioni.

Manifestazioni settimanali non-violente in Palestina, 31 maggio 2013

BIL'IN, NI'LIN, AL-MA'SARA, KAFR QADDUM... manifestazioni settimanali non-violente contro il muro israeliano dell'APARTHEID e contro gli insediamenti ILLEGALI, in solidarietà con i prigionieri palestinesi in sciopero della fame nelle carceri israeliane:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.5443107689490...36986

Bil'in

Venerdì 31 maggio 2013: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=565445456833487

Nabi Saleh

Venerdì 31.05.13: Attivisti raccontano che circa 70 candelotti lacrimogeni sono stati sparati dalle forze di occupazione israeliane sulle case e sui civili prima dell'inizio della manifestazione. L'esercito ha anche bloccato la strada principale per Nabi Saleh nel tentativo di impedire l'arrivo nel villaggio di attivisti solidali.

I manifestanti del villaggio di Nabi Saleh nel distretto di Ramallah, insieme ad attivisti israeliani ed internazionali, hanno cercato di di marciare verso 'Ayn al-Qaws, una fonte espropriata dal vicino insediamento di Halamish. Persino prima che la manifestazione iniziasse, i soldati israeliani avevano già invaso il villaggio e sparavano a caso candelotti lacrimogeni. Durante la manifestazione, l'esercito ha attaccato i manifestanti con massicci lanci di lacrimogeni, proiettili di gomma e getti di acqua putrida anche se non c'era stata nessuna sassaiola. Un giovane palestinese è stato ferito da proiettili d'acciaio ricoperti di gomma ed a dozzine sono rimasti soffocati dai lacrimogeni.

Haim Schwarczenberg: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.37371934608109...50543
yisraelpnm: http://www.youtube.com/watch?v=KzoJzihwqeg
David Reeb: http://youtu.be/HwWdLlH4Tvo

Ni'lin

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=528308163896790
http://www.youtube.com/watch?v=SYJ_oLvhl3I

Qaddum

Cisgiordania, 31 maggio 2013 - manifestazione settimanale a KAFR QADDUM contro il muro israeliano dell'APARTHEID e contro gli insediamenti ILLEGALI, in solidarietà con i prigionieri in sciopero della fame:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=544314208948735

"Sono le 2.00 tra sabato e domenica e siamo nel cortile della casa di Rishon LeZion, arrestato dopo la manifestazione di venerdì a Qaddum, rilasciato dal giudice alcune ore dopo, ma trattenuto in prigione dove si ritiene che gli oppositori dell'apartheid non debbano avere tregua."

Sheikh Jarrah

Manifestazione settimanale del venerdì del 31.05.13
Guy Butavia: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151643305057...92137

Che lo si creda o no, ecco cosa è successo sabato 1 giugno in Gerusalemme occupata:
Qassam Awar (7 anni) e suo fratello Nasrallah Awar (6 anni) sono stati condotti nella sede del carcere israeliano per essere interrogati nella stanza n°4 senza la presenza del padre che era stato gravemente bastonato dalla polizia israeliane quando ha cercato di portare via i figli dal carcere.

Tel Aviv

Domenica sera. Manifestazione di solidarietà di fronte alla ambasciata turca a Tel Aviv. Dozzine di attivisti si sono radunati davanti all'ambasciata per esprimere solidarietà ai ragazzi di Istanbul ed agli eroi di tutta la Turchia! Ma anche per esprimere la nostra rabbia contro il governo turco che reprime i manifestanti. Noi siamo il 99%.

http://www.youtube.com/watch?v=R8Qg5XCAGHE http://t.co/3wLlJrbw8D


Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]