user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

Palestina-Israele, la lotta unitaria in un mondo che non sarà mai più lo stesso

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Friday June 14, 2013 16:24author by Ilan S. - Anarchists Against the Wall; Matzpen; A-Infosauthor email ilan at shalif dot comauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 12.06.13

Le persone che vedono le turbolenze nella regione stanno perdendo la pazienza ma siamo ancora ben lontani da una sollevazione generale sia nelle lotte sociali all'interno di Israele sia nella Cisgiordania occupata. Lo Stato israeliano inasprisce le sue minacce contro gli attivisti israeliani e palestinesi e dichiara in pubblico di voler incrementare qualitativamente la sua politica di fuoco. Nel frattempo, vengono perseguitati i bambini al punto di arrestare quelli di 7/8 anni d'età. [English]


La lotta unitaria in un mondo che non sarà mai più lo stesso


Le persone che vedono le turbolenze nella regione stanno perdendo la pazienza ma siamo ancora ben lontani da una sollevazione generale sia nelle lotte sociali all'interno di Israele sia nella Cisgiordania occupata. Lo Stato israeliano inasprisce le sue minacce contro gli attivisti israeliani e palestinesi e dichiara in pubblico di voler incrementare qualitativamente la sua politica di fuoco. Nel frattempo, vengono perseguitati i bambini al punto di arrestare quelli di 7/8 anni d'età. La terza intifada si sta gradualmente evolvendo da lotta non-violenta ad una forma di lotta disarmata ma con lancio di pietre. I ragazzini rilanciano indietro i candelotti lacrimogeni e le forze di stato spesso assaggiano il sapore della loro stessa medicina. In Israele, gli attivisti della lotta sociale non sono ancora in molti, ma le manifestazioni non sono più una semplice parata e le abitazioni di importanti ministri ricevono frequenti visite di contestatori. Non è scontato che vedremo una partecipazione di massa ancora una volta come 2 anni fa, ma potrebbe succedere prima di quello che si creda man mano che le misure di austerity si fanno sentire.

Manifestazioni settimanali non-violente in Palestina, 7 giugno 2013

KAFR QADDUM, SHEIKH JARRAH, NABI SALEH, BIL'IN, NI'LIN, AL-MA'SARA... Manifestazioni settimanali non-violente contro il muro israeliano dell'APARTHEID e contro gli insediamenti ILLEGALI, in solidarietà con i prigionieri palestinesi in sciopero della fame nelle carceri israeliane:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.5472753653192...36986

Bil'in

Siamo giunti alla 430a manifestazione settimanale del venerdì contro il muro e contro l'occupazione. 10 Israeliani con gli Anarchici Contro il Muro e circa 10 internazionali si sono uniti a quasi 20 abitanti del villaggio in una manifestazione sempre diversa. Questa volta c'era un forte vento e forze di stato inizialmente passive. Abbiamo marciato con una bandiera e scandito slogan tra i recinti di filo spinato "a protezione" del muro dalla piccola riserva di querce di Abu Lamun al cancello nord del muro. Nonostante il lancio di candelotti spenti di lacrimogeni verso i soldati, nessuna risposta da parte loro salvo mostrare le canne dei fucili a mo' di minaccia. Ma poi le forze di stato si sono attivate. Hanno iniziato a sparare lacrimogeni, hanno aperto il cancello ed hanno iniziato ad inseguire i manifestanti dispersi.

Gradualmente la maggior parte dei manifestanti è ritornata al villaggio - lasciandosi alle spalle alcuni giovani pieni di energia.

Un palestinese ferito alla gamba da un proiettile di gomma.
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.54680687536563...61517
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.45112337831360...26831
israel putermam: http://www.youtube.com/watch?v=-O28L1U71-8

Nabi Saleh

Due arrestati durante la manifestazione settimanale a Nabi Saleh

Postato il 7 giugno 2013 | 7 giugno 2013 | International Solidarity Movement, Ramallah Team | Nabi Saleh, Occupied Palestine

La manifestazione settimanale di oggi a Nabi Saleh è stata accolta con acqua fetida e proiettili d'acciaio ricoperti di gomma. Inoltre, due persone, tra cui un bambino, sono stati arrestate. Dopo la preghiera del venerdì, circa 60 palestinesi, insieme ad attivisti israeliani ed internazionali, hanno marciato come di consueto dal centro del villaggio in direzione della fonte sequestrata che sta sulla strada principale.

Mentre i manifestanti stavano alzando della barricate fatte di pietre lungo la strada per impedire alle forze israeliane di invadere il villaggio, un cannone di acqua fetida e due jeeps hanno fatto la loro comparsa. Il mezzo col cannone ha sfondato le barricate ed ha proseguito sulla strada spruzzando liquido puzzolente sui manifestanti. Soldati israeliani e polizia di confine hanno sparato diverse raffiche di proiettili d'acciaio ricoperti di gomma ferendo un manifestante all'addome destro. Poco dopo, le forze israeliane ed il cannone si sono ritirati ed i manifestanti hanno ripreso possesso della strada. Mentre continuavano gli scontri tra i giovani palestinesi e le forze israeliane. tre jeeps ed il cannone di acqua-puzzola inseguivano i manifestanti e spruzzavano getti puzzolenti sulle case e sulle persone.

Verso le 14:30, il gruppo di manifestanti ha abbandonato l'area tranne alcuni giovani palestinesi che restavano sulla collina a tirare sassi. Improvvisamente, mentre la gente si riposava alla stazione di benzina, 4 jeep dell'esercito e della polizia di confine insieme al cannone-puzzola invadevano il villaggio ancora una volta con getti in ogni direzione. Un adulto ed un bambino del vicino villaggio di Deir Netham, Tamim (19 anni) e Mo'men (16 anni) Tamimi sono stati arrestati e messi sulle jeep. Si trovano ancora in stato di arresto.

ali darali http://www.youtube.com/watch?fv=7KC8orIMIy0
David Reeb http://www.youtube.com/watch?v=jujiHi9foc0

Ni'lin

Mercoledì 5.6.13 commemorazione di Aqil Srour ucciso tre anni fa nel corso della manifestazione unitaria del venerdì contro il muro della separazione e contro l'occupazione.

"...Aqil Srour è sempre stato nel mirino delle forze di occupazione fin dall'inizio delle lotta contro la barriera a Ni'lin. Gli hanno sparato addosso più volte nel corso di manifestazioni pacifiche. Solo due settimane prima di essere ucciso aveva riportato delle ferite alla faccia per un lacrimogeno.

Il 5 giugno del 2009, Aqil è stato colpito al cuore da un proiettile calibro 0.22, un tipo di munizione considerata illegale dalle leggi internazionali, mentre egli stava cercando di liberare un ragazzo di 16 anni di nome Muhammed Mousa. Muhammed era stato colpito allo stomaco dallo stesso tipo di proiettile e quando Aqil ha raggiunto il ragazzo svenuto, è stato a sua volta colpito da un cecchino della polizia di confine israeliana. Aqil è morto prima di giungere in ospedale, non più di 2 mesi dopo essere uscito dal carcere militare di Ofer...."

http://www.youtube.com/watch?v=Mw6Z5dKt8B4
http://www.nilin-village.org/2012/06/07/in-memory-of-a-...2012/

Qaddum

Qui i lacrimogeni sono ormai routine. Oggi a Qaddum, manifestazione settimanale contro l'occupazione, contro il furto della terra ed i blocchi stradali in Cisgiordania, dove l'esistenza è resistenza e dove la libertà è una fiaba.

http://www.facebook.com/photo.php?v=467742399970177
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.57926018876270...14816
https://www.youtube.com/watch?v=ytXdrBUpFGs

Sheikh Jarrah

Manifestazione settimanale del 7 giugno 2013
Guy Butavia: http://www.facebook.com/guy.butavia/media_set?set=a.101...92137
Amir Bitan: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.6590789207737...37581

Gerusalemme

Sabato, manifestazione nera. Circa 500 persone hanno bloccato il centro della città partecipando alla manifestazione davanti alla residenza del primo ministro vigilata da altrettanti poliziotti. 7 arrestati, di cui 6 rilasciati ed uno rimasto in nottata in carcere per essere processato al mattino.

Yigal Levin: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2040420597482...93501
Barak Cohen https://www.youtube.com/watch?v=NqVcnYl8BAg
Read channel: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.47484869259398...97543
http://holes.in/ZDgejl

Tel Aviv

Presidio all'ambasciata turca - 05.06.13:

Ilai Ben Amar: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.5588925574949...12827


Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]