user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week
Search author name words: Ilan S.

Palestina-Israele, la lotta porta la gente ad abituarsi a cose a cui non ci si dovrebbe abituare mai

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Monday April 29, 2013 21:31author by Ilan S. - Anarchists Against the Wall; Matzpen; A-Infosauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 24.04.13

Scorso venerdì a Bil'in - alla 426a manifestazione a cui ho preso parte - eravamo più di 400. Come al solito ci hanno sparato addosso lacrimogeni, parte dei quali ho dovuto scansare perché piovevano proprio dove mi trovavo. Così come il resto dei candelotti. Ora, sulla mia sedia davanti al computer vengo preso dal pensiero che io, i tanti attivisti israeliani di Anarchici Contro il Muro e gli altri che partecipano alla lotta unitaria ci siamo abituati ad essere sparati settimana dopo settimana. [English]
Nabi Saleh. Foto: Haim Schwarczenberg
Nabi Saleh. Foto: Haim Schwarczenberg


La lotta unitaria porta le persone ad abituarsi a situazioni a cui non ci si dovrebbe abituare mai


Scorso venerdì a Bil'in - alla 426a manifestazione a cui ho preso parte - eravamo più di 400. Come al solito ci hanno sparato addosso lacrimogeni, parte dei quali ho dovuto scansare perché piovevano proprio dove mi trovavo. Così come il resto dei candelotti. Ora, sulla mia sedia davanti al computer vengo preso dal pensiero che io, i tanti attivisti israeliani di Anarchici Contro il Muro e gli altri che partecipano alla lotta unitaria ci siamo abituati ad essere sparati settimana dopo settimana. Quelli che sono meno fortunati o meno agili sono stati puniti più di me... Anche i media israeliani ci hanno fatto l'abitudine, parlando degli spari su di noi e sui nostri amici palestinesi come se si parlasse del tempo che farà. La banalità del male che caratterizza Israele in questi giorni, riporta alla mente sempre di più persone di luoghi e di avvenimenti in altri paesi ed in altri tempi.

Al-Araqeeb

Per 49 volte il villaggio è stato distrutto, ma il simbolo della lotta contro lo sgombero dei Beduini Israeliani è sempre vivo.

Bil'in

Mercoledì 17 aprile 2013:

Gli abitanti di Bil'in, internazionali ed attivisti dell'ISM hanno ricordato il 4° anniversario dell'assassinio di Bassem Abu Rahmah, ucciso per aver abbattuto una sezione della recinzione dell'Apartheid:

Part I. http://www.youtube.com/watch?v=nePLQAkR_3I
Part II. http://www.youtube.com/watch?v=Z2MILaRUPms

Brucia un trattore carico di copertoni davanti al cancello del vicino muro dell'annessione e dell'Apartheid, da dove i soldati israeliani escono regolarmente per aggredire i manifestanti delle manifestazioni del venerdì, spaventare i contadini ed i giovani e scatenare incursioni terroristiche su un villaggio che soffre da lungo tempo. Sono state liberate lanterne del cielo sul posto dove Bassem è stato colpito senza pietà da un soldato che gli ha deliberatamente sparato nel petto un candelotto lacrimogeno ad alta velocità, nonché alla sua tomba nel centro del villaggio. Poi sua madre ha ricevuto visite di cordoglio e di onore per Bassem e sua sorella Jawaher, morta per le inalazioni di un gas tossico durante una manifestazione del venerdì.

Venerdì. 426a manifestazione settimanale, 19.04.13:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.5948166238640...03509
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.43959667613294...26831

Attenzione: ai soldati israeliani hanno ordinato di sparare lacrimogeni direttamente contro i manifestanti a Bil'in, atto che è contro i regolamenti. I soldati hanno eseguito gli ordini.

planxtysumoud: http://www.youtube.com/watch?v=pdlAZQXJIr8

Al-Ma'sara

Manifestazione del 19 aprile:

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151563887242...42858

Nabi Saleh

Venerdì - 19.04.13 - Durante la manifestazione settimanale contro l'occupazione ed a sostegno dei prigionieri politici, attivisti Palestinesi, Israeliani ed internazionali hanno marciato lungo la strada principale che collega Nabi Saleh ai villaggi vicini ed a Ramallah. Tra i partecipanti c'era un gruppo in visita dal Brasile insieme a Judy Montell, la madre del direttore di Betselem, che era venuta per intervistare i volontari per il progetto di documentazione. L'esercito ha attaccato il corteo con lacrimogeni e proiettili d'acciaio ricoperti di gomma, come pure con acqua fetida. Inoltre, il cannone di acqua fetida ha inseguito i manifestanti fin dentro il villaggio, spargendo un liquido pestilenziale su tutte le case. I soldati hanno fisicamente assalito due residenti del villaggio ed un attivista israeliano, mentre in tanti erano intossicati dalle inalazioni di gas.

Haim Schwarczenberg: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.35686653776638...50543

Giaffa

Presidio unitario settimanale del giovedì:

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151548753034183

Tel Aviv

Siamo a andati a celebrare "il festival della pulizia etnica" o "giorno dell'indipendenza di Israele". Abbiamo volantinato mappe dei villaggi distrutti dagli inizi del sionismo al '67.

Zochrot: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.16631533353272...73965

Attivisti israeliani hanno lanciato uno sciopero pubblico della fame in solidarietà con Samer 'Issawi. Giovedì 18 è stato il primo giorno di digiuno.

Sciopero simbolico della fame in solidarietà con i prigionieri palestinesi, Tel Aviv, 17.04.13

19.04.13: https://www.facebook.com/guila.flint/posts/101513373668...31986

Attivisti israeliani fanno un simbolico sciopero della fame in solidarietà con i prigionieri politici palestinesi davanti alla base militare di "kyria" il 18 aprile 2013. Gli attivisti intendono fare lo sciopero della fame per una settimana.

Yotam Ronen/Activestills.org: http://www.flickr.com/photos/activestills/8659386191/

Celebrazione della pulizia etnica. siamo andati alla "giornata dell'indipendenza di Israele" in Piazza Rabin a Tel Aviv per celebrare la "pulizia etnica" insieme al popolo di Israele. abbiamo diffuso mappe preparate...

http://www.youtube.com/watch?v=j1CRUEnwCBE
Haim Schwarczenberg: http://www.youtube.com/watch?v=-a5bQcN5EDk

Obama, grazie per il tuo supporto al nostro Stato dell'Apartheid:
http://www.youtube.com/watch?v=nfIcql9DJPI

Sabato manifestazione nel quartiere benestante del nuovo ministro del tesoro
https://www.facebook.com/media/set/?set=at.102005238990...33021
https://www.facebook.com/photo.php?v=10151649417163072
Michael and Yigal: http://www.facebook.com/media/set/?set=at.1015163172226...92848

"Non dite che non lo sapevamo", n° 358

15.04.13 - Sgombero dei Beduini di Baatof

A partire da novembre 2012, l'esercito ha chiesto parecchie volte ai beduini del villaggio di All Aatof (vicino l'insediamento di Amakim nella valle del Giordano), che sono circa 170 persone, di lasciare il villaggio dal giorno alla sera. Ad esempio, il 9.4.2013 l'esercito ha ordinato a tutti i residenti di All Aatof ed ai loro animali di andarsene per un giorno intero, perché si dovevano fare esercitazioni militari nelle vicinanze del villaggio. Sono stati sentiti spari ed esplosioni.

http://www.dontsaywedidntknow.blogspot.co.il/
 

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]