user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

Le speranze della primavera non sono ancora state bruciate dalla disillusione dell'estate

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Monday April 22, 2013 20:01author by Ilan S. - Anarchists Against the Wall; Matzpen; A-Infosauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 09.04.13

In tempi di guerra accelera l'antico progetto dei coloni sionisti di trasferire i palestinesi, ma prosegue anche tra una guerra e l'altra. A volte più velocemente, altre più lentamente. A volte si concentra in un'area altrimenti in altre... Ma non si ferma mai. La lotta contro contro questo progetto non è che la resistenza dei palestinesi contro gli sgomberi: tsumud - la persistenza continua incessantemente. Undici anni e più dopo la repressione della seconda Intifada (armata), la terza intifada (non armata) si impone sulla scena. E' iniziata principalmente con la lotta unitaria insieme agli israeliani di Anarchici Contro il Muro che forniva una relativa immunità di fronte ad una immediata repressione nel sangue, una lotta ora troppo allargatasi per potere essere fermata con una repressione sanguinaria specifica. [English]


Le speranze della primavera non sono ancora state bruciate dalla disillusione dell'estate


In tempi di guerra accelera l'antico progetto dei coloni sionisti di trasferire i palestinesi, ma prosegue anche tra una guerra e l'altra. A volte più velocemente, altre più lentamente. A volte si concentra in un'area altrimenti in altre... Ma non si ferma mai. La lotta contro contro questo progetto non è che la resistenza dei palestinesi contro gli sgomberi: tsumud - la persistenza continua incessantemente. Undici anni e più dopo la repressione della seconda Intifada (armata), la terza intifada (non armata) si impone sulla scena. E' iniziata principalmente con la lotta unitaria insieme agli israeliani di Anarchici Contro il Muro che forniva una relativa immunità di fronte ad una immediata repressione nel sangue, una lotta ora troppo allargatasi per potere essere fermata con una repressione sanguinaria specifica. Sebbene la resistenza palestinese si stia espandendo da un anno a questa parte, la lotta unitaria resta ancora una componente significativa nella lotta globale.

Al-Araqeeb

Il circo radicale ha partecipato alla manifestazione di sabato per i Beduini israelo-palestinesi contro il furto della loro terra ed il trasferimento di interi villaggi nelle città ghetto in apertura.

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=500958113286112

Bilin

Manifestazione settimanale, 5 aprile 2013
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.58944201773277...80298
http://www.youtube.com/watch?v=0aoIvv2Iro8

Al-Ma'sara

Manifestazione settimanale del 5 aprile 2013. Ad al-Ma'sara l'esercito impedisce alla manifestazione di muoversi verso le terre del villaggio.

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.58946946439669...80298

Nabi Saleh

Manifestazione settimanale del 5 aprile 2013. Gli attivisti di International Solidarity Movement (ISM) a Nabi Saleh fanno sapere che la polizia di confine ha sparato proiettili d'acciaio ricoperti di gomma verso i manifestanti. Inoltre, le forze di occupazione israeliane hanno aggredito un giornalista spintonandolo e sparandogli granate assordanti tra i piedi.

La manifestazione settimanale del venerdì nel villaggio di Nabi Saleh era dedicata alla giornata del bambino palestinese, con parecchi bambini del posto in corteo a rivendicare i loro i diritti, libertà dall'occupazione e dagli arresti. I manifestanti hanno anche marciato in solidarietà con i prigionieri palestinesi. L'esercito ha invaso il villaggio ed aggredito la manifestazione con acqua fetida, gas lacrimogeni e proiettili d'acciaio ricoperti di gomma.

Haim Schwarczenberg: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.35094423502527...50543
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.58949732439390...80298
Tamimi Press: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.54841834520265...62736
David Reeb: http://www.youtube.com/watch?v=dzmExi0Bz1Y
israel putermam: http://www.youtube.com/watch?v=8bnHCFPyTRo

Ni'lin

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=505196082874665

Kafr Qaddum

Manifestazione settimanale del 5 aprile. La manifestazione a Kafr Qaddum: dal 2003 l'arteria di comunicazione più rapida per Nablus è una strada che è stata chiusa prima dai coloni e poi dall'esercito senza nessuna ragione e senza preavviso.

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.58946037439760...80298
Odai Qaddomi· http://www.youtube.com/watch?v=fd0rcSMoJnM

Giaffa

Manifestazione del 2 aprile 2013 in supporto dei prigionieri politici

Attivisti locali sono scesi in strada stanotte per manifestare la loro rabbia per la morte di Maysara Abu Hamdiah di Hebron verificatasi alle prime ore del 2 aprile 2013. Abu Hamdiah era prigioniero da lungo tempo nelle carceri israeliane e stava scontando una condanna all'ergastolo quando gli è stato diagnosticato un tumore alla gola all'ultimo stadio. Tuttavia, le autorità del carcere di sicurezza non hanno consentito appropriate cure mediche ed Abu Hamdiah è entrato in coma, a cui è seguita la morte. Appena si è saputo della sua morte, molti sono scesi in strada adirati e si sono scontrati con l'esercito e con le forze di polizia a Hebron, a Gerusalemme ed a Qalandiya, tra gli altri. Attivisti di Giaffa hanno tenuto un presidio per commemorare Abu Hamdiah, esprimere la rabbia per la mancanza di cure, ed ora mostrano solidarietà con i prigionieri politici palestinesi, tra cui molti hanno lanciato uno sciopero della fame per protestare contro la morte di Abu Hamdiah. Ogni giovedì, dalle 18 in poi, si tengono regolarmente presidi in piazza dell'orologio a Giaffa.

Haim Schwarczenberg: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.34970729514897...50543

Tel Aviv

Sabato sera sul tardi, manifestazione alcune centinaia di persone che hanno marciato nel ricco quartiere della casa del nuovo ministro del tesoro Yair Lapid per proteggere i lavoratori dai pianificati tagli al sistema del welfare e dall'inasprimento fiscale. I manifestanti l'hanno definita "una manifestazione dell'ira" ed hanno chiesto di cambiare la politica economica del governo.

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=566740520027258

Marcia delle sgualdrine:

Venerdì 5 aprile manifestazione contro il patriarcato e la molestie sessuali.

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151533099752...92137
http://www.facebook.com/media/set/?set=at.1015153309975...64789

Sheikh Jarrah

I residenti di Sheikh Jarrah stanno proseguendo con i loro presidi di protesta del venerdì nel quartiere, per protestare contro gli sgomberi violenti dalle loro case, contro l'occupazione del quartiere da parte dei coloni, contro la giudaizzazione di Gerusalemme Est.

Colline a sud di Hebron

Questa settimana accompagnamento dei contadini e dei pastori palestinesi alle loro terre in diverse località delle colline sud di Hebron. Le provocazioni da parte dei coloni e dell'esercito nei confronti dei pastori e dei contadini palestinese non si fermano.

Il 6 aprile saranno necessari quanti più attivisti possibile per accompagnarli e difendere i loro diritti al raccolto ed al lavoro dei campi. C'è un rapporto diretto tra il numero di attivisti presenti e la possibilità di lavorare la terra.
Di ritorno dalla località di Taayush sulle colline, giornata dura a Um el-Hammad. I soldati hanno spintonato e minacciato i bambini. Hanno preso un bambino di 6 anni e gli hanno schiacciato un braccio mentre lo trascinavano.

Hanno preso le pecore, le hanno messe giù a terra, gli hanno strappato con violenza il vello, le hanno prese a calci ed a sassate. Tutto questo è stato fatto da soldati sghignazzanti, mentre scacciavano i palestinesi, per lo più bambini con un gregge di pecore. Dicono che mi arresteranno per aggressione, ma non non troveranno nulla nei loro filmati...

Nonostante tutto, i ragazzini hanno reagito ed ogni volta sono stati spintonati, ma loro ritornavano e si facevano avanti. Tanto di cappello a questi ragazzini per la loro resistenza contro uomini armati e violenti.

 
Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]