user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

La lotta unitaria continua insieme al montare della tensione per il terremoto post-elettorale

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Friday February 15, 2013 19:01author by Ilan S. - Anarchists Against the Wall; Matzpen; A-Infosauthor email ilan at shalif dot comauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 12.02.13

La tattica dell'azione diretta con le tendopoli continua insieme agli internazionali, ma con appoggio israeliano solo tramite i media e la solidarietà. La dura intensificazione della repressione si esprime più tramite la demolizione delle case che negli scontri diretti, ma anche nelle manifestazioni del venerdì abbiamo potuto sperimentare un inasprimento delle violenze da parte delle forze di stato. Sia sui media israeliani che nella pubblica arena la montante pressione internazionale ed il testardo rifiuto da parte della elite al governo di prenderne atto sta portando ad un imminente disastro. [English]
"Canaan Village", Beit Ummar
"Canaan Village", Beit Ummar


La lotta unitaria continua insieme al montare della tensione per il terremoto post-elettorale


La tattica dell'azione diretta con le tendopoli continua insieme agli internazionali, ma con appoggio israeliano solo tramite i media e la solidarietà. La dura intensificazione della repressione si esprime più tramite la demolizione delle case che negli scontri diretti, ma anche nelle manifestazioni del venerdì abbiamo potuto sperimentare un inasprimento delle violenze da parte delle forze di stato. Sia sui media israeliani che nella pubblica arena la montante pressione internazionale ed il testardo rifiuto da parte della elite al governo di prenderne atto sta portando ad un imminente disastro. Le crepe all'interno della elite al governo si stanno allargando e si minacciano interventi per investire una crescente parte del PIL nel progetto coloniale reclutando il sostegno dei ben organizzati partiti degli ebrei ortodossi promettendo loro benefici per le loro colonie.

Manifestazioni settimanali di protesta in Palestina, 8 febbraio 2013

Bil'in, Ni'lin, Nabi Saleh, Kafr Qaddum, Ma'sara, al-Issawiya, Abu Dis, al-Jalama, Hebron... Manifestazioni di protesta contro il muro israeliano dell'APARTHEID e contro gli ILLEGALI insediamenti ed in solidarietà con il leggendario Samer Issawi (200 giorni di sciopero della fame) e lo sciopero della fame dei prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane:

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.50056772665671...36986

Beit Ummar:

Appello per la partecipazione all'azione diretta: Comitato della Cisgiordania meridionale

Siamo i figli e le figlie dei Cananei e costruiremo il Villaggio di Canaan sulla terra palestinese-cananea in pericolo. Dichiariamo che è nostro diritto naturale sviluppare, reclamare, migliorare, usare e vivere sulle nostre terre, libere e senza minacce da parte di occupanti e colonizzatori. A cominciare da sabato 9 febbraio avremo parecchi giorni di lavoro diretto per aiutare i contadini della Cisgiordania sud a reclamare ed a migliorare le loro terre agricole.
Facciamo appello alle persone di coscienza ed ai media perché si uniscano a noi mentre lavoriamo le nostre terre difendendole così dai tentativi di usurpazione da parte dei coloni stranieri.
Se volete aiutarci, incontriamoci a Bab al-Zqaq in Betlemme alle 7 di sabato per poi spostarci sulle terre.

Comitato della Cisgiordania meridionale contro gli insediamenti e contro il muro dell'apartheid

Regione di sud-ovest oggi, il Comitato Popolare del sud-ovest insieme ad attivisti internazionali si è imbarcato in un nuovo sforzo, quello di costruire un villaggio, Canaan, su terra palestinese sulle colline a sud di Hebron. Il nome del villaggio non è casuale. Noi vogliamo dichiarare che siamo il popolo indigeno della Palestina. Noi siamo i discendenti dei Cananei ed i nostri legami con questa terra non potranno mai essere spezzati o spazzati via. Nelle prime ore della notte di ieri, vari attivisti palestinesi di un ampio spettro di villaggi della Cisgiordania meridionale, insieme ad attivisti internazionali, si sono incontrati in una casa per discutere i piani per il giorno successivo. Sono stati preparati cartelli con frasi come 'La nostra terra è un nostro diritto', 'Villaggio di Canaan' ed una dichiarazione di intenti che diceva "Siamo i figli e le figlie dei Cananei che costruiranno il Villaggio di Canaan sulla terra palestinese-cananea in pericoli. Dichiariamo che è nostro diritto naturale sviluppare, reclamare, migliorare, usare e vivere sulle nostre terre, libere e senza minacce da parte di occupanti e colonizzatori."

Il Comitato della Cisgiordania meridionale ha organizzato una protesta oggi 8/2/2013 per aprire la strada che collega Hebron con i villaggi meridionali; centinaia di palestinesi hanno partecipato a questa protesta. Questa strada è stata chiusa dalle forze di occupazione israeliane 10 anni fa impedendo a migliaia di palestinesi di poter usare questa arteria principale in quanto facente parte delle restrizioni di movimento imposte dalle forze di occupazione israeliane sui palestinesi. I manifestanti hanno scandito slogan contro l'apartheid israeliana, oltre a slogan che chiedevano la libertà di movimento, e slogan che chiedevano la liberazione dei prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane. La protesta è stata repressa violentemente dalle forze di occupazione israeliane.

9 febbraio 2013: nelle prime ore del mattino, sulla base della pianificazione notturna, abbiamo messo le basi di Canaan quale nostro primo tentativo, a sud di Yatta (ingresso da Tuwani). In meno di un minuto, mentre eravamo appena riusciti a tirar su le tende, è giunta una jeep dell'esercito. I soldati ci hanno circondato e ci hanno detto di andarcene. Abbiamo rifiutato di obbedire ad una richiesta così razzista. Un ufficiale è poi andato a demolire una tenda, a sequestrare le altre tende e l'equipaggiamento per impedirci con la violenza di reclamare la nostra terra ed i nostri possedimenti.

Attivisti costruiscono il nuovo villaggio di protesta di Canaan, http://on.fb.me/V5P81X
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=501047813270234

Parecchie ore dopo, siamo andati con un gruppo più numeroso di attivisti, di sostenitori internazionali e in particolare con molti giornalisti, ad est di Yatta, vicino a Ein Mai'in, Hazawai, dove abbiamo eretto una grande tenda ed iniziato a costruire un edificio con le pietre prese sul posto. In meno di mezz'ora, siamo stati circondati da almeno 6 jeep delle forze di occupazione. Hanno portato un grosso veicolo militare con cannone spara-acqua fetida. Ci hanno detto che avevamo 10 minuti per lasciare l'area che era stata dichiarata "zona militare chiusa". Non abbiamo obbedito naturalmente e siamo stati immediatamente inondati da un forte getto di acqua-puzzola. I soldati hanno poi attaccato i giornalisti e li hanno arrestati. Hanno picchiato una donna anziana ed altri attivisti. In parecchi attivisti sono sopraggiunti per impedire l'arresto di 2 persone. Dopo parecchie ore di lotta con i soldati che erano più di 50, 4 giornalisti, 8 Palestinesi e 2 internazionali sono stati arrestati, la nostra tenda è stata distrutta e ci è stato impedito di far ritorno sulla nostra terra. Per molte ore nel corso del caldo pomeriggio, centinaia di attivisti sono rimasti nell'area per chiedere il diritto a poter ritornare nel villaggio di Canaan.

Younes Arar:
https://plus.google.com/photos/100847693474150205774/al...cO7DQ

Bil'in

Venerdì 8 febbraio a Bil'in: manifestazione n°416

"Sembra esserci una recente tendenza ad un inasprimento della repressione da parte dell'esercito. La scorsa settimana i soldati hanno iniziato a sparare gas dal momento in cui la prima auto poteva essere vista avvicinarsi all'area della manifestazione, forse perché la pioggia li rendeva ansiosi di finire il loro lavoro al più presto. Questa settimana è stato sparato gas in grande quantità e direttamente sulla gente. L'esercito ha rallentato il lancio di lacrimogeni solo dopo che i pacifici manifestanti sono stati costretti a retrocedere, e dopo che i giovani sono venuti fuori con il loro lancio di pietre, aiutati da un vento favorevole (come sappiamo, per l'esercito i lanciatori di pietre costituiscono una ben minore minaccia rispetto alla gente che scandisce slogan). Quando i giovani hanno deciso di andarsene a casa, i soldati sono usciti dal muro con il cannone spara-acqua fetida, ma non sono riusciti a provocare una reazione da parte dei giovani. La mancanza di Ashraf, che era stato arrestato a Burin la scorsa settimana, si è fatta molto sentire."

http://on.fb.me/Wywsca
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.56296670038030...80298
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.40814893261105...26831

Al-Ma'sara

Manifestazione settimanale di venerdì 8 febbraio, 2013: http://on.fb.me/V3tCuF

Nabi Saleh

Manifestazione oggi a Nabi Saleh per il rilascio di tutti i prigionieri politici palestinesi ed a sostegno di Samer Issawi e di tutti i prigionieri politici palestinesi in sciopero della fame. Gli attivisti hanno raccontato che le forze di occupazione israeliane hanno sparato ininterrottamente gas lacrimogeni, proiettili di gomma e acqua-puzzola. Almeno 4 persone sono state colpite da proiettili di gomma e 2 da candelotti di lacrimogeni e molti altri sopraffatti dal gas.

Dozzine di soldati israeliani sono entrati nel villaggio per almeno 30-40 minuti e poi se ne sono andati. Mentre erano nel villaggio, i soldati hanno sparato molti lacrimogeni, granate assordanti, proiettili di gomma ed acqua-puzzola. I giornalisti sono stati deliberatamente bersagliati dall'esercito con lacrimogeni e granate assordanti. Sono stati sparati getti di acqua fetida sulle case. Si parla di almeno 10 persone ferite da proiettili di acciaio ricoperti di gomma ed almeno altri 2 sono rimasti feriti da candelotti lacrimogeni, tra cui uno alla mano.

"Abbastanza scossi dopo l'ultimo round di spari a Nabi Saleh. I soldati hanno invaso il villaggio, hanno spruzzato acqua puzzolente, hanno sparato proiettili di gomma, bombe assordanti e gas in ogni direzione. Ci siamo rifugiati di corsa in una casa, ma loro hanno cercato di spararvi dentro parecchie bombe, facendo tremare la casa e quelli che c'erano dentro."

Israel Putermam: http://www.youtube.com/watch?v=RqGbF1pvrfM
Haim Schwarczenberg: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.32336804444956...50543
http://on.fb.me/XVBEEL

Ni'lin

Manifestazione settimanale contro il muro dell'apartheid israeliana:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=532246836797562
http://on.fb.me/WzbcTT

Kafr Qaddum

Manifestazione settimanale di venerdì 8 febbraio 2013:
http://on.fb.me/11U0Px1
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.56300215037676...80298

Sheikh Jarrah

‎8 febbraio 2013: 150 persone a Sheikh Jarrah hanno eretto una tenda contro l'imminente sgombero della famiglia Shamasneh per il primo di marzo.

Amir Bitan: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.60207277314107...37581
http://on.fb.me/XsA77f

Tel Aviv/Giaffa

Samer al-Issawi è un prigioniero politico palestinese di 'Issawiyeh (Gerusalemme), che è in sciopero della fame in un carcere israeliano da 202 giorni. Sebbene fosse stato rilasciato in uno scambio di prigionieri nell'ottobre 2011, Israele ha ri-arrestato Samer dicendo che aveva violato i termini del suo rilascio, allontanandosi da Gerusalemme, anche se è stato arrestato a Hizmeh, che si trova nei confini del municipio di Gerusalemme. Samer è in sciopero della fame dal 29 luglio 2012, e secondo recenti report la sua salute sta rapidamente peggiorando, mettendo in pericolo la sua vita. Unendosi alle manifestazioni di solidarietà in Palestina ed in tutto il mondo, un gruppo di attivisti di Giaffa ha iniziato un presidio di protesta in solidarietà con Samer 'Issawi e con tutti i prigionieri politici presso la torre dell'orologio della città, un famoso edificio simbolo locale. Manifestanti, sia Palestinesi che Ebrei, hanno partecipato al secondo presidio, chiedendo il rilascio di tutti i prigionieri politici e la fine delle detenzioni amministrative quali misure punitive illegali da parte dello Stato.

Haim Schwarczenberg: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3237666477430...50543
Protesta in supporto di Samer Issawi, Jaffa, 6 Feb. 2013: http://on.fb.me/X7GKiO
Protesta in supporto di Samer Issawi, Jaffa, 7 Feb. 2013: http://on.fb.me/UGfU3b
Protesta in supporto di Samer Issawi, Jaffa, 8 Feb.2013: http://on.fb.me/WUpxcZ

"Non dite che non lo sapevamo", n°348

Un altro modo di rubare la terra ai Palestinesi è quello di dichiarare che quella terra è Parco Nazionale.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151689765629688

Lunedì 26 gennaio 2013, prima dell'alba, uno staff dell'Autorità dei Parchi Nazionali Israeliani è giunto a Wadi al-Rababa a Silwan con operai della municipalità di Gerusalemme. Erano scortati dalla Polizia di Confine, dalla polizia regolare, da una unità cinofila e da ruspe. Sono entrati in una terra privata ed hanno iniziato a demolire recinzioni, terrazze, ovili e magazzini, causando anche danni ad ulivi secolari. Hanno dato inizio ai lavori del Parco Nazionale che era stato annunciato nell'area.

Durante i lavori hanno lanciato i cani all'attacco di manifestanti palestinesi che protestavano contro il furto della loro terra e contro i danni alle loro proprietà. Ci sono stati feriti ed arresti.

Questions & queries: amosg@shefayim.org.il

Appello

Distribuite: APRILE CONTRO IL MURO: appello per benefit di solidarietà per Anarchici Contro Il Muro!!

* http://www.facebook.com/events/401468346610841/
* http://www.awalls.org/april_against_the_wall


Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall

This page has not been translated into Nederlands yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]