user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week

Alle bugie elettorali la realtà delle lotte sociali

category italia / svizzera | lotte sul territorio | comunicato stampa author Monday February 11, 2013 17:58author by Organizzazioni anarchiche marchigiane Report this post to the editors

Manifesto astensionista

Non basta certo una scheda elettorale rifiutata. E' illusorio, come lo è pensare che dare fiducia agli stessi che devastano questa società, migliori le cose.
aamelezioni.jpg


Alle bugie elettorali la realtà delle lotte sociali


C'è chi chiama democrazia la scelta fra una gladiatrice piena di medaglie o un comico miliardario o un mi l iardario comico. Qualcuno promette che dopo le elezioni scompariranno i rifiuti della camorra, o che non si dovrà più scegliere fra salute e lavoro, fra istruzione e sanità pubblica e spread.

Qualcuno chiama economia la possibilità di licenziare, di rubare il lavoro; chiama giustizia l'atto di cancellare garanzie sindacali. Chiama investimento e competitività rendere la vita più precaria e aumentare i privilegi dei padroni.

Costoro sono gli stessi che si sono arricchiti sul lavoro e le miserie della collettività e che si preparano a fare di peggio. E' la classe imprenditoriale, politica e intellettuale d'Italia che, ancora una volta, tramite la scheda vogliono il consenso elettorale.

Negare loro questo consenso è la prima cosa da fare, per mettere in forse tutte le strategie ladronesche in progetto. Ma non basta. L'astensionismo vive nelle lotte, nella solidarietà, nella costruzione dal basso di strumenti e metodi, relazioni e saperi che spezzano le gerarchie del mercato e dello stato.

Non basta certo una scheda elettorale rifiutata. E' illusorio, come lo è pensare che dare fiducia agli stessi che devastano questa società, migliori le cose.

FAI - Federazione Anarchica Italiana: gruppo "M. Bakunin" - Jesi
Gruppo "F. Ferrer" - Chiaravalle
FdCA - Federazione dei Comunisti Anarchici sez. di Fano e Pesaro
Gruppo anarchico "Kronstadt" - Ancona
Circolo Anarchico Umbro "Sana Utopia" - Perugia
Circolo culturale "N. Papini" - Fano
Circolo Studi Sociali "O. Manni" Senigallia
Anarchiche e Anarchici Valcesano


This page has not been translated into Català yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]