user preferences

New Events

Iberia

no event posted in the last week

Mandato d'arresto europeo: dopo Aurore Martin, a chi tocca?

category iberia | repressione / prigionieri | opinione / analisi author Wednesday January 30, 2013 21:22author by Max Hoelz - Alternative Libertaire Report this post to the editors

La militante indipendentista basca è stata arrestata dalla Francia e consegnata alle autorità spagnole. I due Stati non concedono alcuna tregua alla lotta politica e pacifica del popolo basco. [Français]
am.jpg


Mandato d'arresto europeo: dopo Aurore Martin, a chi tocca?


La militante indipendentista basca è stata arrestata dalla Francia e consegnata alle autorità spagnole. I due Stati non concedono alcuna tregua alla lotta politica e pacifica del popolo basco.

L'ex ministro degli Interni Claude Guéant l'aveva sognato, ma aveva lasciato di fronte alla mobilitazione e il sostegno dei baschi ad Aurore Martin. Manuel Valls, il suo successore socialista, l'ha fatto. Di nazionalità francese, questa militante è stata perseguita dallo Stato spagnolo per aver partecipato a incontri pubblici di Batasuna, un'organizzazione politica indipendentista vietato lì, ma comunque autorizzata in Francia. Ma quando la pressione su di lei sembrava essere rilassato, è stata arrestata vicino a Pau il 1 novembre scorso in una vera trappola. E' stata consegnata alla Spagna dallo Stato francese e rischia dodici anni di carcere.

Il caso di Aurore Martin è un perfetto esempio di come gli Stati possono utilizzare il Mandato di arresto europeo per sopprimere qualsiasi tipo di dissenso. Per fare attività legali in un paese dell'Unione europea, ma illegali in altri, ognuno rischia di essere estradato dal suo stesso governo, che si suppone dovrebbe proteggere i propri cittadini. Nell'epoca franchista Valls stesso sarebbe stato consegnato ai fascisti spagnoli, essendo il Partito socialista al momento vietato in Spagna! Allo stesso modo, perché non estradare i medici che praticano l'aborto, legale in Francia, ma vietato in Polonia o in Portogallo?

Violato la tregua

Sul piano puramente politico, l'arresto di Aurore Martin versa benzina sul fuoco nel rapporto tra Euskadi Ta Askatasuna (ETA) e gli Stati francese e spagnolo. L'organizzazione separatista basca, spinto da Batasuna, ha dichiarato e mantenuto una tregua unilaterale per più di due anni, in modo che potesse essere messo in atto un processo democratico per risolvere il conflitto nei Paesi Baschi. Questo è il momento scelto dal governo francese di allearsi con il governo spagnolo per accentuare la repressione. Sembra così voler affondare la soluzione pacifica!

Nei Paesi Baschi, ma anche in Francia e in Spagna, la solidarietà con Aurore Martin non ha sosta. Dopo una manifestazione che ha riunito più di 15.000 persone a Bayonne il 10 novembre scorso, una grande manifestazione a sostegno dei prigionieri politici baschi si terrà 12 gennaio 2013 a Bilbao.

Max Hoelz
Alternative Libertaire - Saint Denis

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio relazioni internazionali

Related Link: http://www.alternativelibertaire.org

This page has not been translated into العربية yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]