Anarkismo.net     http://www.anarkismo.net

14 Novembre 2012 per uno sciopero generale e generalizzzato

category italia / svizzera | lotte sindacali | documento politico author Monday November 12, 2012 21:33author by FdCA - Fano/Pesaro
FAI, FdCA, Gruppo Anarchico Kronstadt Ancona, Anarchiche ed Anarchisi della Valcesano riunti nella Assemblea Anarchica Marchigiana sostengono i lavoratori in sciopero ed in mobilitazione nella giornata del 14 N


14 NOVEMBRE 2012


PER UNO SCIOPERO GENERALE E GENERALIZZATO


La macelleria sociale in atto nel paese e in gran parte dell’Europa, figlia della crisi e del sistema di produzione, sta inghiottendo in un sol colpo tutti i diritti, le certezze e la possibilità di una vita dignitosa di milioni di persone, mentre la globalizzazione permette lo spostamento di intere produzioni in zone del mondo convenienti lasciandosi il deserto alle loro spalle. A ciò si aggiungono le politiche di austerity e il progressivo impoverimento ed arretramento di conquiste sociali e civili costate decenni di lotte.

Abbiamo gridato che non avremmo pagato una crisi voluta e cresciuta all’ombra delle speculazioni finanziarie e del capitalismo internazionale, ma attualmente gli unici ad aver pagato siamo proprio noi, lavoratori, disoccupati, studenti, pensionati …, mentre banchieri e industriali continuano ad arricchirsi grazie anche agli aiuti statali.

Anche nella nostra regione continuiamo a pagare un prezzo elevato:
La nostra presenza all’odierno sciopero generale (come lavoratori e come anarchici, individuando necessariamente in coloro che scenderanno in piazza il naturale punto di riferimento e di appartenenza) è contro l’attacco generalizzato alle condizioni di vita e contro le limitazioni alla libera circolazione degli esseri umani per ribadire il diritto di tutti - lavoratori e non - a scegliere liberamente le forme della propria rappresentanza, a esprimere le proprie rivendicazioni, con le modalità di lotta che si riterranno necessarie.

Le miserie del capitale e il modello Marchionne che è passato alla FIAT e che sta per estendersi in tutto il mondo del lavoro pubblico e privato, primo fra tutti attraverso la balcanizzazione del contratto nazionale di lavoro, vanno combattute fin da subito e dappertutto. L’autogestione e l’assemblearismo sono l’alternativa …. un altro mondo è possibile!

Assemblea Anarchica Marchigiana


Federazione Anarchica Italiana – Gruppi Anarchici “M.Bakunin” Jesi e “F. Ferrer” Chiaravalle; Centro Studi Libertari “L. Fabbri” Jesi; Federazione dei Comunisti Anarchici Fano–Pesaro; Anarchiche\ci della Valcesano; Gruppo Anarchico “Kronstadt” Ancona.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

http://www.anarkismo.net/article/24258

Anarkismo.net is a international anarchist-communist news service