user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

Palestina-Israele, la lotta contro l'occupazione torna ad occupare lo spazio pubblico

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Wednesday October 31, 2012 19:26author by Ilan S. - Anarchists Against the Wall; Matzpen; A-Infosauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 16.10.12

La lotta sociale in Israele è frammentata. Alcuni degli esponenti più in vista hanno usato l'attenzione dei media per saltare sul treno elettorale. Solo una minoranza ha scelto la via non parlamentare. Ben pochi attivisti hanno imparato dalla lotta che occorre prendere una strada anticapitalista antiautoritaria nella lotta sociale. Nei territori occupati tanti fastidi a causa dell'azione dei coloni in cooperazione con l'esercito nell'Area C, ma la minaccia di un collasso/disintegrazione della Autorità Palestinese costringe Israele a fare delle concessioni non senza lotte e pressioni. La lotta unitaria degli anarchici contro il muro è in una fase calante ma andiamo avanti. [English]


La lotta contro l'occupazione torna ad occupare lo spazio pubblico


La lotta sociale in Israele è frammentata. Alcuni degli esponenti più in vista hanno usato l'attenzione dei media per saltare sul treno elettorale. Solo una minoranza ha scelto la via non parlamentare. Ben pochi attivisti hanno imparato dalla lotta che occorre prendere una strada anticapitalista antiautoritaria nella lotta sociale. Nei territori occupati tanti fastidi a causa dell'azione dei coloni in cooperazione con l'esercito nell'Area C, ma la minaccia di un collasso/disintegrazione della Autorità Palestinese costringe Israele a fare delle concessioni non senza lotte e pressioni. La lotta unitaria degli anarchici contro il muro è in una fase calante ma andiamo avanti. Un'azione che ha bloccato oggi una delle principali superstrade per Gerusalemme per più di mezz'ora, ricorda alla gente quali sono le attuali potenzialità.

Beit Ummar

Sabato 13.10.12:

israel putermam - http://www.youtube.com/watch?v=5wmUillrhZY

Bil'in

5 attivisti degli Anarchici Contro il Muro si sono uniti ad una dozzina di residenti del villaggio (gli altri erano a raccogliere le olive) ed a due dozzine di internazionali per la manifestazione contro il muro della separazione e contro l'occupazione nell'auspicabile ultimo ed umido scampolo di estate. Dopo un prolungato confronto verbale, le forze di stato israeliane hanno iniziato ad attaccarci con l'acqua-puzzola e con lacrimogeni. Il piccolo gruppo di giovani ha risposto con le pietre.

Dopo quasi un'ora la manifestazione era finita. I soldati che si erano rinsaviti dopo essere stati cacciati alcuni mesi fa in seguito alla loro ultima brutale aggressione alle manifestazioni del venerdì (quando vennero cacciati dai giovani a colpi di pietre e di candelotti) ora attraversano il recinto della separazione di notte e vengono a dare fastidio al villaggio.

Bilin, Palestina 13.10.12, la notte dopo la manifestazione: "Soldati israeliani scorazzano per Bil'in alle 2 del mattino senza arrestare nessuno... Ma, hanno dato un'ordinanza di comparizione ad un ragazzo per domenica presso gli uffici dei servizi segreti israeliani per essere interrogato".

Beit Ur al-Tahta

Il 16.10.12 un gruppo di palestinesi, di internazionali e di israeliani ha bloccato la superstrada 443 per più di mezz'ora. C'è stato poi l'arresto di Ashraf Abu Rahma (attivista di Bil'in) ed il ferimento di 5 attivisti. Il blocco era stato organizzato per rispondere ai recenti attacchi dei coloni contro i contadini palestinesi impegnati nella stagione di raccolta delle olive appena iniziata.

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=469625169748850
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=469623776415656
http://sphotos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/485690_46...n.jpg
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=445263408853314
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=469641409747226
Haim Schwarczenberg: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.27186965626606...50543

Ma'sara

Manifestazione di al-Ma'sara 11.10.12:
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.42783521393017...79704
Leafy Molshazky: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151206736712...42858

Trattieni il fiato! 19 ottobre una grande manifestazione celebrerà il sesto anno di lotta popolare ad Al-Ma'sara.

Al-Ma'sara, ottobre 2012 - Venerdì 19 ottobre, il Comitato Popolare di Al-Ma'sara celebra il sesto anni di resistenza con una grande manifestazione. A partire dall'ottobre 2006, il Comitato Popolare di Al-Ma'sara - insieme agli altri comitati popolari della Cisgiordania - ha organizzato manifestazioni settimanali contro il Muro dell'Apartheid e contro gli insediamenti illegali. Il Comitato Popolare di Al-Ma'asara comprende anche altri 7 villaggi dell'area - Wadi Rahhal, Khalled al-Haddad, Wadi an-Nis, Jurat ash-Sham'a, Marah Ma'alla, Umm Salamuna - per un totale di circa 9.000 abitanti.

Al-Ma'sara e gli altri 8 villaggi intorno sono minacciati dall'espansione dell'insediamento di Gush Etzion nonché dal blocco e dalla preparazione delle infrastrutture per il muro illegale dell'apartheid iniziato nel 2006.

Il muro della segregazione sarà un recinto elettronico con supporto armato ed un servizio di guardia che si annetterà altri 35.000 mq. Inoltre, il nuovo muro isola effettivamente Al-Ma'sara e gli altri villaggi dal resto delle comunità palestinesi, taglia i rifornimenti idrici ed impatta negativamente sulla ricchezza e sul reddito dei villaggi.
La manifestazione si terrà ad Al-Ma'sara alle 12.00. Il raduno sarà al centro culturale Al-Shmohr.

Per ulteriori informazioni contattare:
Email: almasara.pscc@gmail.com
Web: http://almasararesistance.wordpress.com/

Nabi Salih

12.10.11:

Haim Schwarczenberg: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2562321096638....14101
israel putermam: http://www.youtube.com/watch?v=rYTHP_Md43Q

Qaddum

Nella calma relativa della manifestazione del venerdì sono arrestati 2 palestinesi ed un israeliano. I palestinesi sono stati rilasciati in serata. L'israeliano sabato notte.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=448735801835658

Sheikh Jarrah

I residenti di Sheikh Jarrah stanno proseguendo con i loro presidi nel quartiere ogni venerdì, protestando contro gli sgomberi violenti dalle loro case, contro l'occupazione dei quartiere da parte dei coloni, contro la giudaizzazione di Gerusalemme Est. Appello a chiunque possa recarsi per sostenere la lotta venerdì 12 ottobre dalle 15.00.

Video di Amir Bitan: https://www.facebook.com/media/set/?set=vb.100000150737581 http://www.facebook.com/photo.php?v=537548866260133

Colline a sud di Hebron

Coloni e soldati continuano a tormentare i palestinesi residenti sulle colline sud di Hebron.

Lo scorso sabato, l'esercito ha impedito il pascolo di greggi a Umm al-Amad ed ad ar-Rihiya vicino all'insediamento di Otniel emettendo un'ordinanza di zona militare chiusa. L'esercito ha fatto lo stesso vicino Mufaqara. La polizia di frontiera ha arrestato 2 attivisti anche se erano già usciti dalla zone interdetta. Dopo gli arresti, la polizia se n'è andata senza lasciare nessuno a vigilare sulla zona militare chiusa né ad impedire il pascolo. Il che ha sollevato il sospetto che l'ordinanza fosse stata emessa solo allo scopo di giustificare gli arresti. A Tarqumyia, l'esercito ha sparato lacrimogeni sui raccoglitori di olive.

Sabato 13 ottobre, necessari quanti più attivisti possibile per accompagnare i contadini palestinesi. La riuscita del raccolto dipende da quanti attivisti ci saranno.

Giustizia Sociale

Tel Aviv, 10.10.12:

israel putermam: http://www.youtube.com/watch?v=kSJqTyS8BCI

La comunità eritrea invita ad una manifestazione contro la politica del governo sulle richieste di asilo. Sosteniamo i richiedenti asilo eritrei nella loro protesta contro il razzismo, contro l'incarcerazione senza processo e contro la violazione dei diritti umani.
protesta dei profughi - Tel-Aviv 14.10.12
israel putermam: http://www.youtube.com/watch?v=L6OzhSC81us
 

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall

This page has not been translated into Polski yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]