user preferences

New Events

Asia orientale

no event posted in the last week

[Sud Corea] Compagnia di sicurezza private per attaccare gli operai della AJM

category asia orientale | repressione / prigionieri | cronaca author Monday August 06, 2012 01:00author by Lazar Isotakis Report this post to the editors

Mercenari in tenuta antisommossa attaccano gli operai

Alla AJM i capi spezzano uno sciopero e attaccano i lavoratori ricorrendo ad una compagnia di sicurezza privata, specializzata nella repressione antisindacale.
Uno dei mezzi della Contactus [da hani.co.kr]
Uno dei mezzi della Contactus [da hani.co.kr]

Alla AJM, fabbrica di parti per auto in Sud Corea, gli operai sono impegnati in una vertenza sul salario e sulle condizioni di lavoro. I lavoratori fanno tutti parte della Korean Metal Workers Union (KMWU) [Unione dei Lavoratori del Metallo di Corea]. [1]

Nell'ultima settimana si sono susseguite azioni "leggere" nell'impianto, come scioperi di mezza giornata, rallentamenti e brevi blocchi del lavoro. Durante questo periodo, era in corso la negoziazione tra i capi e il sindacato.

Il 27 luglio i capi hanno deciso che non volevano negoziare proprio niente, e hanno "chiuso fuori" gli operai. I lavoratori hanno allora organizzato un presidio pacifico ed una protesta fuori i cancelli della fabbrica.

I padroni, oltre ad ignorare del tutto la protesta, hanno assoldato duecento guardie private dotate di tutto l'equipaggiamento antisommossa della polizia, ordinando loro di spezzare la protesta pacifica. I mercenari sono di una compagnia chiamata "Contactus", a quanto pare specializzata nella repressione antisindacale. Almeno tre compagnie - Sangsin Brake, Valeo Electrical, e la 3M - sono ricorse alla Contractus per attaccare operai e sindacati negli ultimi due anni.

I gorilla della Contactus si sono presentati alla fabbrica intorno alle 4:30 di mattina, sfoderando provocazioni come "Appena entriamo facciamo fuori quei bastardi" [2]. Gli stronzi prezzolati hanno attaccato brutalmente gli operai, prima colpendoli con gli idranti per disorientarli, e poi manganellandoli alla cieca. Sono rimasti feriti 34 operai, 11 dei quali hanno riportato fratture alle ossa. Molti sono sotto osservazione in ospedale.

Pare che al momento dell'attacco la polizia, nonostante la sua massiccia presenza, non abbia mosso un dito per fermare il pestaggio.

Si noti come la Contactus sia cresciuta molto dal 2008, anno dell'elezione del presidente Myung-bak, del partito conservatore, un uomo dichiaratamente ostile ai sindacati sin dai tempi del suo lavoro come quadro alla Hyundai [3]. Durante la campagna elettorale, la Contactus si occupò della sicurezza del suo team; inoltre, guarda caso, i picchiatori sono legalmente rappresentati da uomini molto vicini al presidente.

Riferimenti

[1] 'Hired security guards in full riot gear used to violently break strike in South Korea', http://libcom.org/blog/hired-security-guards-full-riot-...82012
[2] 'Workers reel from violent union busting', http://english.hani.co.kr/arti/english_edition/e_nation....html
[3] Wikipedia: Lee Myung-bak, http://en.wikipedia.org/wiki/Lee_Myung-bak#Business_career

This page has not been translated into Norsk yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]