user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week

Sciopero FIOM 23 luglio

category italia / svizzera | lotte sindacali | opinione / analisi author Tuesday July 24, 2012 07:49author by Viap - FdCA Report this post to the editors

Lo sciopero di 4 ore ha avuto un’ampia adesione nelle fabbriche

La giornata di mobilitazione della FIOM, contro l’avvio della finta trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro dei Metalmeccanici tra Federmeccanica e sindacati complici, è riuscita. Lo sciopero di 4 ore ha avuto un’ampia adesione nelle fabbriche; le manifestazioni davanti alle sedi di Confindustria, sia regionali che in alcuni casi provinciali, erano partecipate dal gruppo attivo (direttivi provinciali allargati con presenza di alcune aziende del territorio) e non hanno volutamente avuto carattere di massa.
fiom2.jpg


Sciopero FIOM del 23 luglio


La giornata di mobilitazione della FIOM, contro l’avvio della finta trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro dei Metalmeccanici tra Federmeccanica e sindacati complici, è riuscita.

Lo sciopero di 4 ore ha avuto un’ampia adesione nelle fabbriche; le manifestazioni davanti alle sedi di Confindustria, sia regionali che in alcuni casi provinciali, erano partecipate dal gruppo attivo (direttivi provinciali allargati con presenza di alcune aziende del territorio) e non hanno volutamente avuto carattere di massa.

Sarà il ciclo di assemblee che verrà svolto al rientro dalle ferie nei luoghi di lavoro e decidere nel merito delle iniziative e dei contenuti.

Contenuti che non potranno limitarsi alla sola piattaforma presentata dalla FIOM, che Federmeccanica non vuole discutere, ma che necessariamente devono entrare in una fase ampia e avere come risultante un movimento sindacale che si opponga, con contenuti aggreganti per la classe, alla deriva/irrilevanza sociale dentro cui si vuole ridurre il sindacalismo rivendicativo/conflittuale.

Si tratta di una prima risposta dovuta a fronte dell’esclusione del sindacato più rappresentativo da qualsiasi trattativa nel merito del contratto collettivo nazionale di lavoro. Quello che qualcuno definisce processo in stile FIAT di de-fiommizzazione della categoria.

Solo ricomponendo una visione strategica condivisa dai lavoratori, si potrà puntare ad una ricomposizione della classe e pensare ad una prospettiva per il sindacalismo rivendicativo /conflittuale che sconfigga il tentativo in fase avanzata di costruzione del sindacato di mercato.

La ristrutturazione in atto, con il ridisegno sociale che ne consegue, vede tutti subire continui arretramenti e sconfitte sia sul piano dei diritti e delle tutele, ormai da riconquistare, sia sul piano delle condizioni materiali di vita e di lavoro; trova - nel passaggio delle lotte esistenti e future contro i licenziamenti per mantenere un livello contrattuale dove l’autonomia possa avere possibilità di essere praticata - il riscontro reale sul quale costruire questo percorso.

La soluzione non passa per una sigla sindacale con appelli e proclami roboanti - se mai nuovi di zecca - ma per la costruzione di un movimento sindacale che aggreghi e agisca il conflitto dentro lo scontro sociale.

Il livello dello scontro risulta essere a livello europeo, dove non esistono tentativi reali di risposta coordinata: due lotte, ad esempio, quella della ristrutturazione dell’auto e del lavoro pubblico non sono praticabili solo sul livello nazionale e ne è la prova che la crisi del sindacato come forma organizzata è ormai di tutta l’eurozona.

Uno striscione oggi sintetizzava il dove siamo:

COSCIENZA, CORAGGIO, DIGNITA' - NOI SIAMO LA FIOM


Viap

Related Link: http://www.fdca.it
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]