user preferences

New Events

Iberia

no event posted in the last week

Upcoming Events

Iberia | Economia

No upcoming events.

Spagna: un salvataggio per affogare non per stare a galla

category iberia | economia | opinione / analisi author Tuesday June 12, 2012 00:28author by Paul B. - Workers Solidarity Movement Report this post to the editors

Nella prossima settimana la Spagna entra in zona salvataggio. Nonostante i segnali sempre più forti di catastrofe imminente che giungono da Madrid, la battaglia tra le istanze del capitalismo spagnolo da una parte e Bruxelles, Berlino e Francoforte dall'altra, è riuscita per ora a scongiurare l'ora del giudizio. Ma riusciranno a raggiungere lo scopo di impedire la caduta della Spagna prima delle seconde elezioni in Grecia? [English]
eurozonecrisis.jpg


Spagna: un salvataggio per affogare non per stare a galla


Nella prossima settimana la Spagna entra in zona salvataggio. Nonostante i segnali sempre più forti di catastrofe imminente che giungono da Madrid, la battaglia tra le istanze del capitalismo spagnolo da una parte e Bruxelles, Berlino e Francoforte dall'altra, è riuscita per ora a scongiurare l'ora del giudizio. Ma riusciranno a raggiungere lo scopo di impedire la caduta della Spagna prima delle seconde elezioni in Grecia?

Due giorni fa l'asta dei titoli del debito spagnolo era stata vista come il probabile punto di crisi. La Spagna partiva dalla posizione di essere oltre il limite tecnico dei 450 punti base fissato dalla principale casa di compensazione europea quale massimo spread tra i suoi titoli a 10 anni e quelli di un paniere di rating AAA a 10 anni dell'Eurozona. Essendo rimasta oltre questa soglia per più di 5 giorni, è scattato il meccanismo tecnico che aveva portato al salvataggio di Irlanda e Portogallo degli ultimi due anni. La spiegazione più semplice è che le banche che possiedono titoli nazionali devono pagare una tassa alla casa di compensazione, la quale agisce da garante, per poter temporaneamente scambiare i titoli in contante equivalente. Questa tassa è chiamata "margin call" e deve essere coperta con una compensazione più alta. Se la compensazione di margin call richiesta supera la base del 5% e va al 15%, allora le banche in possesso di questi titoli in prestito per contanti, si trovano a dover improvvisamente reperire ulteriore contante per pagare un più alto margine. Se tutto il loro denaro è in titoli nazionali, allora esse devono vendere un po' di titoli a qualsiasi prezzo per poter pagare il margin call. I prezzi dei titoli vanno giù, le agenzie di rating abbassano la loro valutazione, la casa di compensazione aumenta di nuovo il margine, creando così la "spirale della morte" che ha costretto Irlanda e Portogallo al salvataggio della Troika - non perché lo Stato fosse in quel momento fallito, ma perché le loro banche si trovavano a pochi giorni da un crollo dei flussi di contante.

Eppure, sebbene lo scorso lunedì fossero 6 giorni lavorativi che la Spagna avesse superato il limite tecnico per la "zona della morte", i mercati londinesi erano chiusi per l'ignomignoso giubileo della monarchia. Sia lunedì che martedì. Ma mercoledì quando i mercati di Londra hanno riaperto, lo spread era sceso a 447 punti base, e dopo 9 giorni di calendario in rosso, la Spagna era nuovamente e temporanemante salva. Tuttavia, quando martedì Cristóbal Montoro, il ministro delle finanze spagnolo ha dichiarato in un'intervista radiofonica che la Spagna era stata tenuta fuori dai mercati dei capitali, stava dicendo in quel momento nient'altro che la verità. Anche se ha dovuto sbattere i pugni, pare che le sue parole abbiano avuto l'effetto desiderato, quando i mercati hanno aperto il mattino seguente, i praticanti delle oscure arti nella BCE avevano fatto la loro magia, anche se solo temporaneamente.

Certamente in questa fase, non è un segreto che gli unici acquirenti che mercoledì 6 giugno hanno comprato i titoli del debito spagnolo siano state proprio le banche spagnole, le quali sono in balia dello Stato nazionale per poter continuare ad esistere. Sembra anche probabile (ma le cifre sono difficili da avere) che la maggior parte delle banche spagnole che detengono debito sovrano stiano ora vendendo direttamente alla BCE piuttosto che sul mercato dei pronti contto termine. Fatto sta che questa settimana è stata segnata da una gran quantità di telefonate ad alto livello, non solo tra gli attori europei, ma anche una telefonata al livello del G7 di mercoledì 6 giugno. I media hanno riportato con una certa sorpresa la telefonata del rappresentante giapponese sul fatto che un exit della Grecia (o Grexit, quale recente, pessimo, neologismo finanziario) non era stata discusso. Presumibilmente perché era la Spagna l'argomento principale di conversazione.

Il fatto che la Spagna, la quarta economia europea, fosse sempre "troppo grossa da salvare" negli stessi termini dei "3 piccoli porcellini" Portogallo, Irlanda e Grecia, con gli esistenti fondi di salvataggio (EFSF ed EFSM) [1], è stato a lungo un fatto acquisito nel panorama politico della crisi europea. Ora che la Spagna si trova davvero in zona salvataggio, la zuffa su quello che accadrà si è fatta abbastanza accesa. La Germania vuole evitare a tutti i costi un pieno salvataggio dello stato spagnolo nel suo complesso, per il quale al momento non ci sono fondi sufficienti, imponendo alla Spagna le stesse restrizioni che la Troika ha voluto imporre tramite i "Memorandum di Intesa", ai 3 porcellini, in cambio solo del denaro sufficiente a salvare le banche spagnole. Il governo spagnolo non è comprensibilmente un fan di questo piano. Vuole invece che sia la Troika a fornire il denaro direttamente al fondo di salvataggio delle banche (con lo sfortunato acronimo FROB - Fund for Orderly Bank Restructuring- che in inglese vuol dire gingillo, ndt), senza imporre una regola di intervento economico diretto dallo stato - o facendo assumere allo stato i costi del salvataggio all'interno del bilancio del debito sovrano, come si è già fatto in Irlanda ed altrove..

Naturalmente, se il piano di "salvataggio leggero" si farà prima delle seconde elezioni in Grecia di domenica 17 giugno, allora i 3 piccoli porcellini si renderanno conti che la rovina dei loro paesi per il pagamento del salvataggio delle loro banche nazionali è dovuta alla applicazione di 2 pesi e due misure, una per loro piccoli ragazzini ed un'altra per i grandi decadenti come la Spagna. Questa manifesta ingiustizia non potrebbe che rafforzare gli argomenti dei partiti greci contrari alla austerità per i quali l'accordo fatto per la Grecia è ingiusto e dovrebbe essere rinegoziato senza uscire dalla Eurozona. "Vogliamo quello che vuole la Spagna", sarebbe uno slogan potente. Da qui i tentativi della diplomazia del megafono sui media di questa settimana per far sapere che una decisione su un piano del genere deve attendere le indagini in corso sulla reale solvibilità del sistema bancario spagnolo. La prima di queste indagini, a cura del FMI, darà i suoi esiti lunedì 11 giugno. La seconda, di analisti esterni dell' Eurostat incaricati dallo stato spagnolo al momento del salvataggio di Bankia, darà i suoi esiti non prima del 20 giugno - una data convenientemente successiva alle elezioni greche ed abbastanza in tempo per l'inizio del G20 in Messico, dove la Spagna, presumibilmente, potrebbe trovarsi alla mercé del consiglio di amministrazione dell'attuale crisi mondiale.

Ma le notizie di venerdì 8 giugno sembrano far affievolire le speranze di una dilazione del salvataggio a fine giugno. La Reuters ha fatto sapere che è prevista una conferenza dei ministri europei delle finanze per il 9 giugno, dopo di che la Spagna annuncerebbe il suo salvataggio. La notizia sembra corroborata da altre fonti, anche se viene veementemente negata da fonti governative spagnole. Gli osservatori irlandesi e portoghesi riconosceranno in questo rincorrersi di annunci e smentite che il salvataggio sta per essere annunciato e che sia imminente. Il gioco, a quanto pare, è servito.

Se il 10 giugno il salvataggio sarà la piena resa incondizionata alla mercè dei voleri della Troika, come fin dall'inizio voleva la Germania, oppure se sarà come vuole la Spagna, l'opzione del "salvataggio leggero" del fondo EFSF che finanzia direttamemte il FROB, senza alcun vincolo, o se sarà qualche combinazione tra le 2, lo sapremo al più presto. Qualunque sia la forma finale dell'accordo, è destinata sollevare domande sugli attuali regimi punitivi imposti ad Irlanda, Portogallo e Grecia. Staremo a vedere...

Paul B.
(Workers Solidarity Movement)

Traduzione a cura di FdCA-Ufficio Relazioni Internazionali.


Nota:
1. ESFS = European Financial Stability Facility; EFSM= European Financial Stability Mechanism.

Related Link: http://www.wsm.ie
author by donato romito - FdCApublication date Tue Jun 12, 2012 01:08author address author phone Report this post to the editors

Allora, la monarchia spagnola ha dovuto capitolare, subendo l'umiliazione di chiedere aiuto alla UE, ma va in giro a sbandierare con ostentato orgoglio nazionale che non si tratta di salvataggio: nessun vincolo - almeno per ora - sulle politiche di bilancio, solo 100 mld di euro che dall'EFSF transitano attraverso il fondo spagnolo FROB (Fondo per la ristrutturazione ordinata delle banche) - e non tramite il governo di Madrid - verso le banche da salvare (Bankia, da sola, ha un buco di 20 mld). In cambio, una sola condizione: la Spagna dovrebbe fare una riforma del settore finanziario spagnolo per evitare in futuro le disinvolte e dannose politiche delle cajas.

Insomma, se i 100 mld fossero stati dati all'esecutivo, la politica economica spagnola sarebbe finita esautorata e commissariata da Bruxelles (e Washington), come invece è stato per Irlanda, Portogallo e Grecia. L'autonomia del governo spagnolo sembra garantita. Inoltre è stato evitato l'intervento del FMI, al quale compete però un ruolo di monitoraggio e sorveglianza.

Ma che succede ora?

I 100 mld non arriveranno subito, ma i mercati sanno che il futuro della Spagna non dipende più dall'esito delle elezioni greche del 17 giugno o da un'uscita della Grecia dall'eurozona. Per incassare i soldi, la Spagna dovrà però cominciare già da oggi il negoziato con le istituzioni europee, il cui protocollo prevede la definizione di un Memorandum of understanding (di intesa, ndr), come quello contestato dai partiti greci in campagna elettorale. Nel caso della Spagna dovrebbe contenere per ora - diversamente da quello che hanno dovuto subire Irlanda, Portogallo e Grecia - solo una riforma della finanza. Dopo di che, si muoverà l'EFSF (European Financial Stability Facility, ndr), il famoso fondo salva-stati.

Il quale non è proprio un fondo, ma una società di diritto privato lussemburghese senza risorse proprie. E' costituito, infatti, da un insieme di garanzie fornite dagli Stati membri che gli consentono di emettere obbligazioni che vengono collocate sui mercati per raccogliere le risorse da dare agli Stati da salvare.

Siamo di fronte ad un enorme pasticcio e la vicenda spagnola lo dimostra ampiamente: l'EFSF dispone di 780 mld di euro di garanzie fornite dagli Stati, che gli consentono di poter prestare fino a 440 mld. Di questi circa 200 sono già stati impegnati per il salvataggio di Grecia, Irlanda e Portogallo [1]. Altri 100 andranno alla Spagna. E se dovesse averne bisogno l'Italia? "Nu ghe 'nè!!", avrebbero detto i banchieri della Repubblica Genovese del XVIII secolo, quando il debito era orgoglio della Repubblica.

Il pasticcio sta nel fatto che la Spagna era uno degli Stati che garantisce prestiti all'EFSF, mentre ora ne è beneficiario e di conseguenza scompare dal novero dei garanti. Di conseguenza, il peso delle garanzie viene redistribuito sugli altri Stati e si tenga presente che queste garanzie finiscono nel conto del debito pubblico. L'Italia, che forniva il 19,2% dell'EFSF, passa ora - con l'uscita della Spagn a- al 24,7% che corrisponde ad un impegno teorico (potenziali passività, dunque) di 39,9 mld di euro in più!

Da luglio parte l'EFSM (European Financial Stability Mechanism) che è invece un vero fondo con capitali autonomi (sempe versati dagli Stati membri) e più indipendente dai veti incrociati degli Stati che agiscono dentro l'EFSF. Purtroppo, rispetto a quest'ultimo, EFSM potrà avere solo 80 mld in più e solo dal 2014.

La rete di protezione della UE resta fragilissima. Il "salvataggio" della Spagna servirà a Italia e Francia?

Solo lo spread lo sa! I 460 punti base tra BTP italiani e bund tedeschi di oggi hanno ombre lunghe.

Grazie al compagno Paul B ed al WSM per il loro contributo


1. memo: il 20 aprile 2010 la Grecia riceveva 30 mld al 5% di interesse; un mese dopo riceveva 110 mld per il triennio 2010-2012, di cui 30 dal FMI e 80 dall'eurozona; il 21 luglio 2011 altri 109 mld di euro saliti a 130 in ottobre in contemporanea ad una ristrutturazione del debito con un haircut (svalutazione) del 50% degli investimenti dei creditori;....... il 7 dicembre 2010 l'Irlanda riceveva 85 mld di euro di cui 22,5 dal FMI;...... il 16 maggio 2011 salvataggio per il Portogallo con 78 mld di euro (12 alla capitalizzazione delle banche) in 3 anni, di cui 52 dalla UE e 26 dal FMI.

 
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]