user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

Palestina-Israele, un'altra settimana di lotta che i media non possono ignorare

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Friday June 08, 2012 17:35author by Ilan S. - Anarchists Against the Wall; Matzpen; A-Infos Report this post to the editors

Report del 06.06.12

Una delle lotte a cui partecipiamo è la campagna B.D.S. (Boycott, Disinvestment, Sanctions, ndt), lanciata molto tempo fa da ambienti anticapitalisti ed antiautoritari israeliani e fatta propria nel corso degli anni da altri attivisti israeliani e dalle organizzazioni palestinesi. Negli ultimi anni ha avuto molto successo, e persino la cantante Madonna ha cercato di utilizzarla. I media hanno dato spazio ai biglietti gratuiti per il suo concerto che Madonna ha donato agli attivisti israeliani più radicali, mentre le forze di Stato hanno impedito a 2 attivisti palestinesi della lotta unitaria di Ni'lin di parteciparvi... [English]


Un'altra settimana di lotta che i media non possono ignorare


Una delle lotte a cui partecipiamo è la campagna B.D.S. (Boycott, Disinvestment, Sanctions, ndt), lanciata molto tempo fa da ambienti anticapitalisti ed antiautoritari israeliani e fatta propria nel corso degli anni da altri attivisti israeliani e dalle organizzazioni palestinesi. Negli ultimi anni ha avuto molto successo, e persino la cantante Madonna ha cercato di utilizzarla. I media hanno dato spazio ai biglietti gratuiti per il suo concerto che Madonna ha donato agli attivisti israeliani più radicali, mentre le forze di Stato hanno impedito a 2 attivisti palestinesi della lotta unitaria di Ni'lin di parteciparvi. Oltre alla manifestazioni unitarie ed alle attività sia nelle consuete località dei territori palestinesi occupati, che all'interno di Israele, i compagni hanno preso parte alle lotte sempre più intense per la sopravvivenza dei rifugiati africani, vittime della repressione di stato israeliana e dell'odio dell'estrema destra.

Madonna, che aveva declinato la richiesta degli attivisti della campagna B.D.S. di boicottare Israele, nella prima data del suo nuovo tour internazionale proprio in Israele, ha cercato di pulirsi la coscienza invitando 600 pacifisti (tra cui gli Anarchici Contro il Muro) con biglietti gratuiti. Gli Anarchici Contro il Muro hanno respinto l'offerta pubblicamente: "I nostri amici ed alleati palestinesi non possono andare al concerto perché vivono in un regime di apartheid con politiche che proibiscono loro la libertà di movimento. Non possiamo accettare questa tangente, quando i nostri compagni si trovano in detenzione amministrativa ed in un carcere a cielo aperto come a Gaza, in cui vengono negati i diritti umani fondamentali." Anche il Solidarity Movement ha rifiutato la tangente di Madonna.

Due attivisti di Ni'lin che avevano ricevuto i biglietti per il concerto, sono stati bloccati proprio dalle regole dell'apartheid mentre volevano andare al "concerto della pace" di Madonna": http://www.youtube.com/watch?v=Q7Rl5XfoHbU

Beit Ummar

Sabato 2 giugno 2012 protesta settimanale:

L'esercito di occupazione israeliano attacca a Beit Ummar il 02.06.12

Mentre stavamo cercando di raggiungere le nostre terre adiacenti alla colonia di Karmei Tzur, costruita sulle terre dei contadini di Beit Ummar, circa 40 soldati israeliani pesantemente armati ci hanno bloccato il passaggio, ci hanno attaccato ed impedito di raggiungere i terreni. La manifestazione era in solidarietà con il prigioniero Sarsak ed altri reclusi che sono ancora in sciopero della fame da 78 giorni dentro le carceri israeliane. Palestinesi, più di 20 attivisti scozzesi e pacifisti israeliani hanno preso parte a questa protesta, è importante far notare che i coloni di Karmei Tzur hanno costruito altre 50 unità abitative sulle terre dei contadini di Beit Ummar.

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151160961670...65759

Bil'in

Venerdì 01.06.12

A mezzogiorno, circa una dozzina di israeliani ed una dozzina di internazionali si sono uniti ad alcune dozzine di abitanti del villaggio per la 380esima manifestazione del venerdì contro il muro della separazione e contro l'occupazione.

Come spesso succede, le forze israeliane battono sul tempo i giovani lanciatori di pietre ed iniziano a sparare lacrimogeni su di noi, ancor prima che una pietra venga scagliata. Oltre a dirgli quello che pensiamo del muro e dell'occupazione, gli attivisti sono stati impegnati nello spegnimento degli incendi provocati dai lacrimogeni. Dato che il vento ci era favorevole e che i soldati sono stupidi, ci siamo risparmiati la maggior parte del gas.

Video di Haitham Al Khatib: http://www.youtube.com/watch?v=-rQxqFxNgC8
Lotte a Bil'in: http://www.facebook.com/media/set/?set=at.3495744451129...78996

Al-Ma'sara

Manifestazione settimanale di venerdì 1 giugno 2012.

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.44520782882286...80298

Nabi Saleh

Manifestazione settimanale di venerdì 1 giugno 2012. A Nabi Saleh, l'esercito spara lacrimogeni direttamente addosso ai manifestanti.

http://t.co/40yPlEoD
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.44520742548956...80298
Israel Putermam: http://www.youtube.com/watch?v=b1dd7-qdiO0

Ni'lin

2 giugno 2012, quattro anni di resistenza. Ni'lin entra nel quinto anno di lotta popolare contro il muro della segregazione con forte volontà e determinazione.

Nel quarto anniversario di quello che fu l'inizio della lotta popolare a Ni'lin, oltre 350 manifestanti tra Palestinesi, Israeliani ed internazionali si sono radunati per un corteo verso il muro. Mentre la lotta contro le politiche di segregazione di Israele sta per entrare nel suo quinto anno, la determinazione nella lotta resta forte come sempre.

Dopo la preghiera del venerdì, i manifestanti si sono radunati negli uliveti per una manifestazione intitolata Marcia della Lealtà in memoria dei 5 martiri che sono stati brutalmente assassinati dai militari israeliani durante le proteste pacifiche contro il muro della segregazione. I martiri sono stati ricordati con gli slogan scanditi dal corteo mentre avanzava verso il muro con le bandiere palestinesi al vento. La manifestazione ha chiamato all'unità le frazioni politiche palestinesi nella lotta contro l'occupazione israeliana. Altri slogan sono stati dedicati anche ai prigionieri attualmente in sciopero della fame nelle carceri israeliane, di cui alcuni sono già ad 80 giorni di digiuno.

Quando la manifestazione ha raggiunto il muro della segregazione, i soldati avevano già predisposto il cannone di acqua-puzzola per inondare di liquido puzzolente il corteo. Nonostante ciò, alcuni manifestanti hanno raggiunto il cancello del muro dove hanno appiccato il fuoco a dei copertoni per esprimere la tristezza popolare e la loro sfida contro il muro nel nero colore della fuliggine.

Uno dei manifestanti ha tenuto un comizio contro l'occupazione israeliana e contro il furto della terra, condannando il recente attacco dei coloni contro i contadini di Ni'lin. Lo scorso mercoledì i coloni di Hashmonaim (una colonia israeliana costruita sulle terre di Ni'lin) hanno preso a sassate i contadini palestinesi che cercavano di raggiungere le loro terre dall'altra parte del muro. I coloni li hanno allontanati a colpi di fucile e di maledizioni. Durante il comizio, i soldati non hanno smesso di sparare lacrimogeni sui manifestanti per disperdere la manifestazione. Un ragazzino di 14 anni è stato ferito e a dozzine hanno sofferto per le inalazioni dei gas. Come tante altre volte in precedenza, i soldati si erano nascosti nei campi intorno al muro allo scopo di arrestare i manifestanti, ma questa volta non ci sono riusciti.

http://www.youtube.com/watch?v=ibR3EvH3hV8
http://www.youtube.com/watch?v=tsl2wgaxhzk
http://t.co/d8NNaPdd http://www.youtube.com/watch?v=jcyYXR01zkQ
Haim Schwarczenberg: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.21892736489363...50543
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.44517020215995...80298
http://www.facebook.com/media/set/?set=oa.380897845291069

Kufr Qaddum

Manifestazione in tono minore a Qaddum. Dopo molte settimane in cui l'accesso al villaggio era chiuso, oggi, non c'era nessuna ostruzione e si poteva entrare senza difficoltà. E' importante chiarire che la maggior parte di queste barriere non sono destinate a fermare gli attivisti israeliani, bensì sono il modo con cui l'esercito cerca di fermare ed identificare i giovani del villaggio al posto di blocco. Duecentocinquanta palestinesi, una manciata di internazionali e 4 israeliani hanno iniziato la manifestazione verso la strada proibita.

Alcuni importanti ospiti giunti apposta per la manifestazione hanno tenuto dei comizi, tra questi una deputata sindaco di Nablus, ed un'alta rappresentante della municipalità di Ramallah. L'esercito "ci ha salutato" con getti di acqua-puzzola, poi è passato al lancio di lacrimogeni e di granate assordanti. Non hanno lanciato i lacrimogeni a grappolo ma uno ad uno... probabilmente perché il vento era a nostro favore e soffiava teso per la maggior parte delle volte in direzione dei soldati.

I giovani hanno fatto quello i giovani fanno sempre: hanno dato fuoco a dei copertoni così che il vicino insediamento coloniale potesse fare esperienza di cos'è il fumo nero. Hanno risposto come di consueto con il lancio di pietre. A Qaddum i giovani fanno fedelmente il loro lavoro di appoggio alle manifestazioni.

Dopo un'ora e mezza l'esercito si è ritirato e questo era il segno della nostra vittoria. Due manifestanti che sono stati feriti dalle bombolette di gas sono stati soccorsi sul posto, come pure altri che hanno sofferto per le inalazioni di gas.

L'udienza in tribunale di Ahmed prevista per il 28 maggio è stata cancellata. A suo padre non è stato permesso incontrarlo. Ahmad si trova in carcere da circa 3 mesi e le autorità stanno ancora cercando qualche accusa a suo carico - salvo ovviamente il fatto che aveva messo la sua mano tra i denti di un cane lanciato all'assalto durante una manifestazione del venerdì.

Manifestazione settimanale di venerdì 1 giugno 2012:
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.44520333882330...80298

Colline a sud di Hebron

Sabato 2 giugno, accompagnamento dei contadini e pastori palestinesi sulle loro terre in diverse località delle colline sud di Hebron. Aumentano le violenze nell'area da parte dei coloni e dei soldati per costringere i contadini ed i pastori palestinesi ad andarsene "volontariamente" dalle località dell'area C.

Giustizia Sociale

Tel Aviv:

Circa 10.000 sabato sera nella manifestazione dal teatro nazionale alla piazza del museo di arte. Manifestazione organizzata dalla componente opportunista degli attivisti per la "giustizia sociale" che hanno diversi intrecci con i partiti politici in parlamento.

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.46143299388462...70351
http://www.youtube.com/watch?v=E2nXxxR8LRQ

Manifestazioni anche a Gerusalemme, Haifa e qualche altra città.
 

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall

This page has not been translated into Čeština yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]