user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week
Search author name words: Ilan S.

Palestina-Israele, la lotta unitaria continua sullo sfondo di una esitante terza Intifada

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Thursday April 19, 2012 17:29author by Ilan S. - Anarchists Against the Wall; Matzpen; A-Infosauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 17.04.12

Israele è nel panico di fronte ad una eventuale terza intifada. Lo si capisce dallo sforzo eccessivo fatto per impedire a poche centinaia di attivisti internazionali di entrare nel paese. I media se ne sono strumentalmente occupati, ma grande è stata la vergogna quando si è visto in un video un colonnello israeliano colpire brutalmente un ciclista danese che stava dentro una squadra di ciclisti in una manifestazione nella Valle del Giordano. [English]


La lotta unitaria continua sullo sfondo di una esitante terza Intifada


Israele è nel panico di fronte ad una eventuale terza intifada. Lo si capisce dallo sforzo eccessivo fatto per impedire a poche centinaia di attivisti internazionali di entrare nel paese. I media se ne sono strumentalmente occupati, ma grande è stata la vergogna quando si è visto in un video un colonnello israeliano colpire brutalmente un ciclista danese che stava dentro una squadra di ciclisti in una manifestazione nella Valle del Giordano. La Settima Conferenza internazionale di Bil'in è stata l'evento centrale della lotta unitaria senza togliere visibilità alle manifestazioni unitarie della settimana a cui gli anarchici contro il muro hanno partecipato insieme ai comitati popolari di Beit Ummar, Bi'lin, Kafr ad-Dik, Sheikh Jarrah, Al-Ma'sara, Nabi Salih, Ni'lin, Kafr Qaddum, Walaja. Settimana dopo settimana, più di 50 attivisti si sono mobilitati con gli Anarchici Contro il Muro e più di 100 altri israeliani radicali hanno messo in atto iniziative di lotta popolare contro l'occupazione e per ostacolare gli sgomberi.

Beit Ummar

Sabato 14 aprile:

Un manifestante palestinese si scontra con un soldato israeliano durante la protesta dopo che ai palestinesi ed ai pacifisti è stato impedito dall'esercito israeliano di raggiungere le terre palestinesi nel villaggio di Beit Ummar in Cisgiordania, vicino all'insediamento ebraico di Karmei Tzur il 24 marzo 2012.

AP PHOTO / HAZEM BADER (Photo credit should read HAZEM BADER/AFP/Getty Images) 2012 AFP:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=396304807046496
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.40938744240489...80298

Bi'lin

http://t.co/gJSUBoES

La settima Conferenza della lotta popolare di Bi'lin è culminata venerdì in una manifestazione di massa contro il muro e contro gli insediamenti. I manifestanti sono riusciti a raggiungere l'area tra i recinti ed a conficcare una bandiera palestinese sulla cima del muro.

Centinaia di attivisti palestinesi, residenti di Bil'in, internazionali e circa 30 israeliani con gli anarchici contro il muro si sono radunati per la protesta settimanale nel villaggio che è diventato uno dei simboli più significativi della lotta popolare contro l'apartheid di Israele. I manifestanti hanno marciato dalla sede della conferenza nei pressi del percorso del muro rimosso verso il parco di Abu Lamon, nell'area restituita al villaggio da una sentenza di tribunale dopo una lunga lotta popolare ed una lunga vertenza legale, al di là del quale sorge il nuovo muro. I manifestanti portavano bandiere di varie fazioni politiche, dimostrando unità nella lotta e nell'impegno del movimento popolare. Quando i manifestanti hanno raggiunto l'area nei pressi del muro, l'esercito ha iniziato ad usare gas lacrimogeni e la "puzzola" - un cannone che spara acqua puzzolente - per disperderli. Alcuni dei manifestanti più giovani hanno risposto alla repressione militare con il lancio di pietre verso il muro e verso il cannone puzzola. Gli scontri sono proseguiti per alcune ore, dopo di che la manifestazione si è conclusa pacificamente. Nessun ferito e nessun arrestato.

Venerdì 13 aprile 2012, manifestazione alla conclusione della VII Conferenza:
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.40860000581697...80298
israel putermam: http://www.youtube.com/watch?v=vvRD2-ukwD8
haithmkatib: http://www.youtube.com/watch?v=u2qQE537kr8

Kafr ad-Dik

Manifestazione, venerdì, 13 aprile.

Gerusalemme

I residenti di Sheikh Jarrah stanno proseguendo i loro presidi di protesta nel quartiere ogni venerdì, contro gli sgomberi violenti dalle loro case, contro l'occupazione del quartiere da parte dei coloni, contro la giudaizzazione di Gerusalemme Est. Necessario supporto alle loro lotte.

Al-Ma'sara

Manifestazione di venerdì 13 aprile 2012. L'esercito in forze attende all'uscita del villaggio:
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.40860462248318...80298

Una manifestazione contro il muro si è tenuta anche nel villaggio di al-Ma'sara, dove i soldati hanno impedito ai residenti di raggiungere le loro terre. La manifestazione si è conclusa pacificamente senza feriti e senza arresti. Molti dei partecipanti si sono poi spostati al vicino villaggio di Walaja per l'evento speciale del Teatro della Libertà di Jenin.

Nabi Salih

Sedicenne colpito ad un occhio da un lacrimogeno a Nabi Salih

La manifestazione a Nabi Salih questa settimana era in solidarietà con i prigionieri politici palestinesi che sono in sciopero della fame. Lo scorso mese, 3 bambini vennero colpiti al volto da lacrimogeni durante una protesta nel villaggio, e questo perché l'esercito israeliano continua a sparare lacrimogeni direttamente addosso ai manifestanti in aperta violazione delle regole sull'uso delle armi da fuoco.

A dozzine hanno partecipato alla protesta contro l'occupazione e contro gli insediamenti questa settimana. La manifestazione era in solidarietà con il crescente movimento dei prigionieri politici nelle carceri israeliane, in particolare coi prigionieri che sono in sciopero della fame indeterminato per protestare contro la detenzione amministrativa. La manifestazione è iniziata poco dopo la preghiera del venerdì e si è diretta dal centro del villaggio verso la fonte d'acqua che è stata confiscata dai coloni dell'adiacente insediamento ebraico di Halamish.

Mentre i manifestanti salivano sulla collina, l'esercito iniziava a sparare lacrimogeni e proiettili di gomma, fino ad usare l'acqua-puzzola, allo scopo di reprimere la manifestazione popolare disarmata. Gli scontri sono subito scoppiati tra i giovani locali ed i soldati. Il sedicenne Osama Tamimi è stato ferito all'occhio da un lacrimogeno sparatogli direttamente sul viso. Osama è stato ricoverato in ospedale, non prima che l'esercito tenesse l'ambulanza bloccata al checkpoint per circa 20 minuti. Fortunatamente, Osama non ha perso la vista e si rimetterà presto. Questo è il terzo caso in 4 settimane in cui i bambini del villaggio vengono colpiti al viso da lacrimogeni o da proiettili di gomma. Questi casi dimostrano la pericolosa tendenza da parte dell'esercito israeliano a sparare sui manifestanti con l'intenzione di colpirli, a volte in violazione delle sue stesse regole sull'uso delle armi da fuoco che definiscono l'uso appropriato delle armi nel caso di dispersione delle folle. Altri 8 manifestanti sono stati feriti più leggermente durante la manifestazione, che si è conclusa al tramonto.

Manal scrive: "Oggi è stato uno dei giorni peggiori a Nabi Salih; i Sionisti hanno sparato direttamente su un manifestante, Osamah mio figlio è stato colpito ad un occhio da un lacrimogeno, grazie a Dio sta bene, ma la nostra giornata è appena all'inizio".

La manifestazione di oggi a Nabi Salih era per i prigionieri in sciopero della fame, Bilal Thiab e Thaer Halahlah, che si astengono dal cibo da 46 giorni in protesta contro la detenzione amministrativa.

Attivisti di Nabi Salih scrivono su twitter che i militari israeliani hanno deliberatamente ritardato il ricovero del figlio sedicenne di Manal Tamimi, colpito ad un occhio da un lacrimogeno. Anche attivisti israeliani dicono che essi pure sono stati colpiti da lacrimogeni alle cosce ed al torso.

8 persone ferite oggi nel villaggio, hanno sparato lacrimogeni direttamente su due case, di cui una si è incendiata, mentre nell'altra sono andati in frantumi i vetri ed è piena di gas.

Manifestazione di venerdì, 13 aprile 2012:

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.40860199581677...80298
David Reeb: http://www.youtube.com/watch?v=kfqOrQdLgmE
tamimi1966: http://www.youtube.com/watch?v=W9IcxK-jwjA

Ni'ilin

‎04.13.12 - Scoppiano scontri tra la gente di Ni'lin e le forze di occupazione dopo la preghiera del venerdì vicino alla terra confiscata. (lens: Hudhayfah) Residenti di Ni'ilin chiedono di accedere alle terre. Occhio sulla Palestina:
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.18627084139516...09315
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.19872862350304...17826
http://vimeo.com/39922301
Chen Misgav: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150805991491...01802

Kafr Qaddum

Kafr Qaddum è un villaggio della Cisgiordania situato a est di Qalqiliya che ha iniziato ad organizzare regolarmente manifestazioni dal luglio 2011 per protestare contro il blocco della principale strada a est del villaggio.

Venerdì 13.04.12 - ‎2 uomini in fuga dai lacrimogeni sparati dall'esercito israeliano durante la manifestazione settimanale:
http://www.flickr.com/photos/activestills/7074029959/in...ream/
Haim Schwarczenberg: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3748869959618....14101
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.40860563914974...80298

Walaja

Spettacolo del Freedom Theater di Jenin ad al-Walaja sulla sommità di una collina che verrà presto tolta al villaggio, alcuni attori del noto Freedom Theater di Jenin hanno messo in scena storie di resistenza all'occupazione di Israele.

Spettacolo del Freedom Theater ad al-Walaja

Circa 200 persone, palestinesi da tutta la Cisgiordania, attivisti israeliani ed internazionali, sono giunti ad Al-Walaja questa settimana per partecipare ad una protesta creativa messa in scena dal noto Freedom Theater di Jenin. Nei mesi scorsi, gli attori hanno dato spettacoli in tutte le località palestinesi in resistenza, al'interno del loro progetto "Freedom Bus". In ogni località, gli attori usano tecniche di "playback theater" per raccontare le storie dei residenti del posto e della loro resistenza all'oppressione israeliana. Lo spettacolo ad al-Walaja si è tenuto vicino al villaggio che è effettivamente circondato dal muro della separazione. Per impedire questo evento speciale, l'esercito ha bloccato la maggior parte degli ingressi al villaggio. Tuttavia, la maggior parte degli spettatori è riuscita a raggiungere il villaggio, dimostrando che in Palestina, nonostante la repressione, lo show della resistenza va avanti.

Al-Walaja è un villaggio agricolo di circa 2000 persone, situato a sud di Gerusalemme e ad ovest di Betlemme. Dopo l'occupazione del 1967 della Cisgiordania e la revisione dei confini municipali di Gerusalemme, circa la metà del villaggio è stata annessa da Israele ed inclusa nell'area municipale di Gerusalemme. Gli altri residenti del villaggio, però, non hanno mai avuto la cittadinanza israeliana e sono considerati illegali nelle loro case.

Una volta completato, è previsto che il Muro circondi interamente l'area edificata del villaggio, separando i residenti da Betlemme, da Gerusalemme, e da quasi tutte le loro terre - circa 500 ettari. Precedentemente, le autorità israeliane avevano già confiscato circa metà delle terre del villaggio per la costruzione degli insediamenti di Har Gilo e di Gilo, ed avevano chiuso le aree a sud e ad ovest. Gli abitanti del villaggio hanno già sperimentato l'abbattimento dei frutteti e la demolizione delle case a causa della mancanza di permessi nell'Area C.

Refusnik

Domenica 16 aprile, al centro reclute vicino Tel Aviv, manifestazione di solidarietà per Noam Gur e per Alon Gurman che hanno fatto obiezione al servizio militare.

16.04.12 - Manifestazione a sostegno dei disertori israeliani imprigionati

16 aprile alle 9, al'ingresso del "Bakum" nella base militare di Tel Hashomer
Noam Gur e Alon Gurman sono arrivati lunedì 16 aprile nella base militare di reclutamento di Tel Hashomer, dove hanno dichiarato la loro obiezione al servizio militare nell'esercito israeliano, quale forza occupante, e sono stati incarcerati più volte per la loro scelta.

Nella sua dichiarazione di obiezione Alon scrive:

"Il mio rifiuto a servire nell'esercito israeliano, oltre ad essere un rifiuto a prendere parte all'occupazione ed all'apartheid, è un atto di solidarietà con i nostri amici palestinesi che vivono sotto il regime israeliano e che lottano per la libertà, per la giustizia e per l'uguaglianza."

Nella sua dichiarazione di rifiuto Noam scrive:

"Mi rifiuto di far parte di un esercito che è stato da sempre usato per dominare un'altra nazione, per affliggere e terrorizzare una popolazione civile che si trova sotto il suo controllo.."

Amici e sostenitori sono stati vicini nella base ad Alon e Noam, per ricordare ai giovani che stanno per fare il militare che l'occupazione continua, che ci sono coloro che vi si oppongono, e che dobbiamo tutti fare come Noam ed Alon e rifiutare di partecipare alla crescente oppressione sul popolo palestinese.

Guy Butavia: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150748459377...92137
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.40860462248318...80298

Aeroporto Ben Gurion

Domenica pomeriggio, iniziativa di benvenuto per gli attivisti internazionali della giustizia sociale venuti per Occupy-Betlemme, che lo Stato israeliano ha cercato di bloccare (si ripete l'azione dello scorso anno - i media pronti a ripetere il solito schema, dicendo che sono tutti anarchici: sia gli attivisti per la giustizia sociale che gli attivisti del benvenuto..).

Flytilla 2

Photo: Yonatan Shapira tra gli arrestati al Ben Gurion. Finora 30 francesi arrestati, 6 di loro saranno espulsi. 4 Israeliani arrestati.
http://www.flickr.com/photos/activestills/6933379998/

2 attivisti Israeliani tengono disegni fatti dai bambini di Betlemme all'aeroporto di Tel Aviv #AirFlotilla2 pic.twitter.com/hrqg9ljs
http://twitter.com/#!/emilie_baujard/status/191471939867521024/photo/1

Aggiornamento ogni mezz'ora, alle 15:00 già 6 israeliani arrestati.

15:45 : siamo a 9 israeliani arrestati, ‎ancora 1 attivista israeliano arrestato e 2 detenuti. Totale 12. L'attivista israeliano Ronnie Barkan è stato arrestato ieri all'aeroporto mentre attendeva di essere intervistato sul Canale Due israeliano. (Visto nel TG di Canale 2.)

Dozzine di attivisti internazionali sono stati arrestati nella giornata di solidarietà in cui 1500 attivisti hanno cercato di sbarcare all'aeroporto israeliano Ben Gurion Airport per poi spostarsi nei territori occupati della Palestina.

yisraelpnm: http://www.youtube.com/watch?v=C46AWybKSVo
http://www.youtube.com/watch?v=FJxvOUqJ3n8
http://www.youtube.com/watch?v=EbmzBwWRqSE

Giustizia Sociale

Protesta contro la violenza della polizia - Gerusalemme 09.04.12; il 13 Marzo alle 23.00. Ovadia Ben Abraham, un veterano anarchico nella tendopoli di protesta a Gerusalemme
yisraelpnm: http://www.youtube.com/watch?v=ZjKTJCyrkgI

Giustizia Sociale (Occupy) Tel Aviv 07.04.12
http://www.youtube.com/watch?v=ACJmyipEDQA
http://www.youtube.com/watch?v=gKd2QAXCL9g
 

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]