user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

Palestina-Israele, nonostante i colpi di coda dell'inverno la lotta unitaria prosegue

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Wednesday March 07, 2012 17:56author by Ilan S. - Anarchists Against the Wall; Matzpen; A-Infosauthor email ilan at shalif dot comauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 01.03.12

Il tema comune delle manifestazioni del week end è stato il 18° anniversario del massacro della Moschea Ibrahimi da parte del colono Dottor Goldstein e dell'intensa violenza che ne seguì... come se la punizione delle vittime palestinesi fosse la logica conclusione. La manifestazione a Hebron ha portato centinaia di Palestinesi, una consistente parte degli israeliani di anarchici contro il muro ed altri attivisti israeliani - più di 100, simile nei numeri a quelli della settimana precedente per il 7° anniversario delle manifestazioni a Bil'in. Sia la lotta nella Cisgiordania occupata contro l'occupazione, sia la lotta per la giustizia sociale in Israele montano per la sollevazione di primavera. [English]


Nonostante i colpi di coda dell'inverno la lotta unitaria prosegue


Il tema comune delle manifestazioni del week end è stato il 18° anniversario del massacro della Moschea Ibrahimi da parte del colono Dottor Goldstein e dell'intensa violenza che ne seguì... come se la punizione delle vittime palestinesi fosse la logica conclusione. La manifestazione a Hebron ha portato centinaia di Palestinesi, una consistente parte degli israeliani di anarchici contro il muro ed altri attivisti israeliani - più di 100, simile nei numeri a quelli della settimana precedente per il 7° anniversario delle manifestazioni a Bil'in. Sia la lotta nella Cisgiordania occupata contro l'occupazione, sia la lotta per la giustizia sociale in Israele montano per la sollevazione di primavera.

Beit Ummar

Pro-memoria: Iscriversi per il trasporto di sabato 25 febbraio verso le manifestazioni contro il muro e gli insediamenti.

Sabato 25 febbraio, 40 persone di Beit Ummar arrestate negli ultimi 2 mesi (ce ne sono circa 300 nel carcere militare di Ofer).

Sabato, dozzine di manifestanti hanno marciato dal villaggio di Beit Ummar verso gli insediamenti vicini, poi dispersi dall'esercito.

25 febbraio 2012, manifestazione settimanale di protesta a Beit Ummar, organizzata dal comitato popolare. Il popolo palestinese di Beit Ummar insieme ad attivisti solidali internazionali ed israeliani hanno manifestato contro l'occupazione, l'apartheid e le persecuzioni israeliane ed in solidarietà con Tal'at Rameih che è stato ucciso (martirizzato) il 24 febbraio a sangue freddo dall'esercito di occupazione israeliano durante una manifestazione pacifica a Qualandia, ed in solidarietà con Hana Shalabi che fa lo sciopero della fame da 8 giorni per protestare contro la detenzione israeliana. Quando abbiamo raggiunto l'area adiacente all'illegale insediamento di Karmei Tzur, una decina di soldati in assetto da guerra ci han fermato ed han dichiarato l'area zona militare chiusa, chiedendoci di allontanarci, cosa che naturalmente abbiamo respinto, per cui hanno iniziato a picchiarci ed a minacciarci di arresto, ma noi abbiamo proseguito in direzione dell'insediamento, allora i soldati si sono divisi in 2 gruppi, uno per bloccarci la strada e l'altro per spararci addosso una grande quantità di lacrimogeni, ma fortunatamente il vento ha impedito che inalassimo il gas. La manifestazione è durata per circa un'ora e nessuno è stato arrestato. Nell'ultima protesta furono 4 gli arrestati, tra cui 2 attivisti israeliani poi rilasciati nello stesso giorno e 2 esponenti del comitato popolare di Beit Ummar che sono rimasti dentro per 3 giorni ed infine rilasciati dietro pagamento di una cauzione di 1.500 scicli a testa [€300 circa, ndt].

Lior Ben Eliahu: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2612937093707....42697

Bil'in

Meno di 10 israeliani ed oltre 20 internazionali si sono uniti alla manifestazione palestinese contro l'occupazione. I manifestanti hanno marciato dal centro del villaggio al muro, dove l'esercito stava già sparando gas sui giovani lungo il versante sud del muro. Invece nell'area del corteo il comandante militare in campo continua la politica adottata nelle ultime settimane di uso relativamente (la parola chiave è proprio quel "relativamente") moderato di gas e di proiettili di gomma contro i manifestanti. Il che ha permesso ai giovani di praticare la loro tecnica di lancio di pietre sotto le telecamere dei servizi di intelligence dell'esercito, di tagliare pezzi consistenti del filo spinato e di prendere frammenti di metallo dal recinto. Poco dopo alcuni soldati sono usciti dal cancello, per cui i manifestanti si sono ritirati e dal momento che i soldati non li inseguivano, la manifestazione si è ben presto sciolta.

A dozzine hanno sofferto per l'inalazione di gas nel villaggio di Bil'in ad ovest di Ramallah nel corso della manifestazione settimanale organizzata dal Comitato Popolare Contro il Muro di Bil'in, che ha segnato una ripresa della resistenza settimanale contro l'apartheid israeliana che colpisce il popolo palestinese, come pure il sostegno ai prigionieri palestinesi e ricordato il 18° anniversario della Moschea Ibrahim. Nel corteo una delegazione del Fronte per la Liberazione della Palestina da Ramallah, rappresentato da Salim Hamdan e Khalid Sakr, una delegazione francese, una belga, il popolo di Bil'in, pacifisti israeliani ed internazionali.

La manifestazione è partita dopo la preghiera del venerdì dal centro del villaggio diretta verso i terreni che sono stati liberati lo scorso giugno, con bandiere palestinesi e striscioni dei movimenti palestinesi, alcuni dei manifestanti portavano delle maschere con i colori nazionali palestinesi, scandivano slogan per l'unità nazionale, per la fine dell'occupazione, per la distruzione del muro dell'apartheid, per la liberazione dei prigionieri palestinesi, per l'unità dei musulmani, degli arabi e dei palestinesi nel sostenere Gerusalemme e la moschea di al-Aqsa.

Giunti alla riserva naturale di Abu Lemon, i manifestanti soni riusciti a tagliare il filo spinato per poi superarlo, al che i soldati appostati dietro il muro di cemento hanno iniziato a sparare proiettili di gomma, granate assordanti e densi gas lacrimogeni verso i manifestanti, verso le troupe televisive (specialmente TV Palestina) e l'ambulanza, con dozzine di casi di soffocamento, mentre i giovani rispondevano col lancio di pietre verso i soldati.

Rani Abdel Fatah: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3433863688490....58013

Hebron/Al-Khalil

3a Giornata Annuale di Azione Globale per aprire Shuhada (Apartheid) Street! "Giovani contro gli insediamenti" (http://www.youthagainstsettlements.org/) con invito alla partecipazione per gli Anarchici Contro il Muro.

Venerdì 24 febbraio - Manifestazione di protesta contro la chiusura di Shuhada street ai palestinesi, nella città di Hebron in Cisgiordania. Circa 500 manifestanti, tra cui attivisti stranieri ed israeliani, si sono radunati per ricordare il 18° anniversario della chiusura della strada da parte dell'esercito nel 1994 in seguito al massacro della moschea perpetrato da Baruch Goldstein, un colono israeliano, che si introdusse nella moschea di al-Ibrahimi, uccidendo 29 palestinesi in preghiera.

Un altro resoconto dal sito di Anarchists Against The Wall, awalls.org:

"La Giornata per aprire Shuhada è stata commemorata con manifestazioni in tutta la Cisgiordania. Nel cuore della stessa Hebron ci sono state 2 manifestazioni: una organizzata da "Giovani Contro gli Insediamenti" e l'altra da tre partiti palestinesi di sinistra - il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, il Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina ed il comunista Partito Popolare Palestinese. Le due manifestazioni sono state insieme partecipate da circa un migliaio di persone, tra cui 100 israeliani ed attivisti internazionali. Entrambi cortei sono stati affrontati dalle forze armate, che hanno cercato di disperdere le due manifestazioni non-violente con lacrimogeni, getti di acqua-puzzola ed arresti.

Mentre la prima manifestazione registrava pesanti scontri, con uso di pietre e bottiglie molotov, la seconda restava non-violenta, ed è terminata quanto un corteo funebre aveva bisogno di passare per la stessa strada in cui c'era la manifestazione. Ma anche il funerale è stato attaccato con getti d'acqua. Un video della manifestazione mostra l'esercito che usa armi non-letali di fabbricazione americana. Si poteva sentire una registrazione che diceva "Questo è un test per l'uso del Long Range Acoustic Device - LRAD - della American Technology Corporation" [si tratta di un'arma sonica - ndt.].

Nel frattempo, in parecchie manifestazioni locali è stata sollevata la richiesta di aprire Shuhada St.

A Ma'sara diverse dozzine di manifestanti hanno marciato verso le terre sequestrate per la costruzione del "recinto della separazione" - che è stata di recente ripresa dopo un alt durato circa 3 anni. Sono stati fermati all'ingresso del villaggio dai soldati ed infine sono ritornati nel villaggio.

Amir Bitan: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.39485380386297...37581

Attivisti di Hebron riportano che secondo medici del posto si sono più di 30 feriti, compresi 5 dottori, dopo che le forze di occupazione israeliane hanno attaccato una manifestazione disarmata - sparando lacrimogeni, granate assordanti, acqua-puzzola ed usando anche frequenze acustiche.

Circa 60 persone sono state ferite o sono rimaste vittima di soffocamento da gas. Parte di loro è stata ricoverata per ore in ospedale. Più di 10 gli arrestati.

http://bambuser.com/v/2394566
http://bambuser.com/v/2394752
http://bambuser.com/v/2395028
http://bambuser.com/v/2395044
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.37781013889596...80298
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=3159424420463
Haim Schwarczenberg: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3437641379098....14101
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.37781013889596...80298
Israel Puterman: http://www.youtube.com/watch?v=_FFA6nVb8RI
yisraelpnm: http://www.youtube.com/watch?v=xTDd19dyKV8
http://www.youtube.com/watch?v=geTiWN4JG08
Human1Rights1Press: http://www.youtube.com/watch?v=lreua5rt4bA
nenanewsagency: http://www.youtube.com/watch?v=eLI52_MVa50
tmsphere Tel Rumeida: http://www.youtube.com/watch?v=2Q1hQSN0CdA
http://t.co/WT2aXVwh

Ma'sara

Appello per la manifestazione nel villaggio

Contro il muro e contro gli insediamenti, le forze di occupazione israeliane stanno iniziando la seconda fase di costruzione del muro nell'area sud di Betlemme.

Nabi Salih

Anche a Nabi Salih la manifestazione è stata dedicata alla lotta di Hebron. Secondo il sito del Comitato Popolare: "i manifestanti hanno dovuto ben presto vedersela col lancio di granate di gas e di proiettili ricoperti di gomma. Sono scoppiati alcuni scontri vicino l'ingresso del villaggio che sono durati per un po'. Ad un certo punto, una brigata armata ha invaso il villaggio, per la prima volta dopo mesi, alla ricerca di giovani da arrestare. Non riuscendo ad arrestare nessuno, l'esercito è rimasto nel villaggio per oltre un'ora, sparando massicce quantità di gas e di proiettili ricoperti di gomma all'interno dell'area popolata".

tamimi1966: http://www.youtube.com/watch?v=nUUDJglSF8
David Reeb: http://www.youtube.com/watch?v=pUo2uoqsBi0
http://t.co/7bgIZRiB

Qaddum

Li: Fate sapere che ci sono israeliani che sostengono la vostra lotta nel villaggio. Era la mia prima volta e sicuramente tornerò. :)

Addush Qaddomi: Siete sempre i benvenuti nel villaggio di Kafr Qaddum. Vi aspettiamo insieme ai vostri amici per sostenere la nostra fermezza nell'appoggiare la manifestazione contro l'occupazione e le richieste popolari di libertà e indipendenza, e di aprire la via. ‎200 palestinesi, internazionali ed israeliani hanno protestato contro l'occupazione, gli espropri e contro gli insediamenti. Abbiamo marciato sulle terre espropriate dove ora c'è l'insediamento di Kedumim.

Lior Ben Eliahu: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2608713708125....42697
http://www.facebook.com/media/set/?set=at.3002873745706...36199
http://t.co/nC1z0Oqf

"Non dite che non lo sapevamo", n°300

Prima dell'alba dell'8 febbraio 2012, unità della polizia di confine e soldati della Brigata Golan hanno fatto irruzione in 44 appartamenti nel centro storico di Hebron, e li hanno perquisiti. Nel corso dell'operazione, hanno buttato giù la porta d'ingresso. In alcune case hanno rotto le porte interne e provocato ulteriori danneggiamenti. In almeno un appartamento è stato denunciato che hanno sottratto denaro ed un orologio da bambino. In alcune case le intere famiglie sono state messe in una stanza durante la perquisizione. In altri casi, le famiglie sono state tenute fuori casa per ore.

Tutta l'operazione è iniziata a mezzanotte e mezza ed è finita alle 7:30.

***

Lunedì, 13 febbraio 2012, rappresentanti del governo accompagnati dalla polizia sono giunti nel villaggio beduino di el-Araqeeb e lo hanno demolito.

Mercoledì, 15 febbraio 2012, ufficiali governativi accompagnati dalla polizia si sono recati in una casa ad est del quartiere beduino di Hura e l'hanno demolita, come pure un'altra casa a Hashem Zane (vicino Nevatim).

Per info: amosg at shefayim dot org dot il

Tel Aviv

Anarchici nella manifestazione contro l'espulsione dei rifugiati e delle famiglie con figli dei lavoratori ospiti.

http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/s720x720...n.jpg
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=369671756391349&...92753
Israel Putermam: http://www.youtube.com/watch?v=r6Ow_rt39VA

Campagna BDS / Boycott-Disinvestment-Sanctions

PALESTINESI, EBREI, CITTADINI DI ISRAELE, UNITEVI ALL'APPELLO PALESTINESE PER LA CAMPAGNA BDS CONTRO ISRAELE
http://boycottisrael.info/

Boycott! update no. 71 link:
http://www.scribd.com/boycottfromwithin/d/82175272-BOYC...ter-7

Estratti di comunicato stampa:

...."L'Alta Commissione di Coordinamento per la Resistenza Popolare lancia un appello perché giunga il necessario sostegno alla resistenza pacifica."

"La Commissione si pone come referente per i Comitati della Resistenza Popolare nel rispetto del lavoro sul campo e nel mantenere un grado di autonomia per ogni sito"
La Commissione terrà una serie di incontri intensivi in marzo per organizzare e preparare una manifestazione di massa in occasione della Giornata della Terra che coincide col suo 13° anniversario."

"Componenti della Commissione (comitati popolare): comitati delle Colline a sud di Hebron (Yatta), di Hebron città, Beit Ummar, Al Ma'sara, comitati di Gerusalemme nord-ovest, Gericho, Budrus, Ni'lin, Bil'in, Nabi Salih, Nablus, Iraq Burin, Burin, Kafr Qaddum, Salfit, Kafr Ad-Dik."
 

Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]