user preferences

New Events

Asia orientale

no event posted in the last week
Asia orientale - Evento comunista anarchico
Thursday February 23 2012
19:30 hrs

Lotte operaie in Cina

category asia orientale | lotte sindacali | evento comunista anarchico author Monday February 20, 2012 20:14author by MACG - Melbourne Anarchist Communist Groupauthor email macg1984 at yahoo dot com dot au Report this post to the editors

Scioperi contagiosi

Scioperi contagiosi - Lotte operaie in Cina. Il Melbourne Anarchist Communist Group è lieto di annunciare un incontro/dibattito pubblico sulle lotte dei lavoratori in Cina. [English]
freedomchinastrike.jpg


Scioperi contagiosi - Lotte operaie in Cina


Il Melbourne Anarchist Communist Group è lieto di annunciare un incontro/dibattito pubblico sulle lotte dei lavoratori in Cina.

quando: giovedì 23 febbraio

a che ora: 18.30.

dove: presso la libreria New International Book Shop, Trades Hall, Victoria St., Carlton 3053

Alla metà del 2010 un'ondata di scioperi attraversò le fabbriche cinesi; fu la più grande e diffusa lotta sindacale dei lavoratori interni e migranti mai vista in Cina.

La lotta scosse il regime cinese e suscitò un dibattito che ebbe eco mondiale: era l'inizio della fine di quel modello di bassi salari che aveva portato la Cina a crescere fino a diventare quella "fabbrica del mondo", che ha inondato il mondo di prodotti a basso prezzo?

Gli scioperi sono proseguiti nel 2011, ed insieme a disordini ed isurrezioni contadine sono oggi indicatori della crescente pressione per cambiamenti sociali in Cina.

Questa conferenza/dibattito (con proiezione di un filmato di 10 minuti) verterà su questi scioperi, sulla formazione di un nuovo movimento di classe di lavoratori in Cina e sulle implicazioni per le lotte sociali in tutto il mondo.

Melbourne Anarchist Communist Group

Traduzione a cura di FdCA-Ufficio Relazioni Internazionali

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]