user preferences

Democrazia al lavoro

category italia / svizzera | lotte sindacali | stampa non anarchica author Thursday February 02, 2012 16:08author by FIOM - CGIL Report this post to the editors

Troviamoci tutte e tutti sabato 11 febbraio a ROMA

L'11 febbraio la Fiom-Cgil ha indetto una manifestazione nazionale con corteo a Roma aperta agli studenti, ai precari, ai migranti e a tutti coloro che in questi mesi si sono mobilitati in tutta Italia per i beni comuni. Una manifestazione che punta ancora una volta dopo il 16 ottobre 2010 a riunire chi, come noi, vuol fare del lavoro, della democrazia, dell'ambiente, della difesa e acquisizione di un lavoro stabile, dignitoso e con diritti e della legalità un bene comune.

fiom110212.jpg


Democrazia al lavoro


L'11 febbraio la Fiom-Cgil ha indetto una manifestazione nazionale con corteo a Roma aperta agli studenti, ai precari, ai migranti e a tutti coloro che in questi mesi si sono mobilitati in tutta Italia per i beni comuni.

Una manifestazione che punta ancora una volta dopo il 16 ottobre 2010 a riunire chi, come noi, vuol fare del lavoro, della democrazia, dell'ambiente, della difesa e acquisizione di un lavoro stabile, dignitoso e con diritti e della legalità un bene comune.

È inaccettabile la scelta illegittima di Federmeccanica di rinnegare l'ultrattività del Contratto nazionale del 2008, firmato da tutti i sindacati e votato con referendum dai lavoratori, e di togliere le libertà e i diritti sindacali alla Fiom.

È inaccettabile la scelta della Fiat, in aperto contrasto con la Costituzione italiana, di cancellare il contratto nazionale, la contrattazione collettiva, peggiorare le condizioni di lavoro e ledere le libertà sindacali escludendo la Fiom dai propri stabilimenti.

Per questo continuiamo a lottare per sostenere la piattaforma della Fiom, per cancellare l'art. 8 della manovra-bis del governo Berlusconi che consente alle aziende di fare gli accordi con chi ci sta e che impedisce ai lavoratori di potersi organizzare e decidere.

C'è bisogno di un intervento del Governo per garantire i diritti costituzionali in materia di pluralismo e libertà sindacali, c'è bisogno urgente di una legge che garantisca il diritto democratico di validazione dei contratti collettivi e di elezione delle rappresentanze sindacali unitarie.

La manovra varata dal governo Monti per il suo carattere recessivo, l'allungamento dell'età pensionabile, per la cancellazione delle pensioni di anzianità, per un aumento dei prezzi e delle tariffe che riduce al limite il potere di acquisto dei salari e delle pensioni è inaccettabile. Sono altre le misure da prendere per uscire dalla crisi e riportare in equilibrio i conti economici e sociali. L'istituzione di una vera patrimoniale, la lotta contro l'evasione fiscale, la corruzione e l'illegalità sono le vere discontinuità da realizzare insieme ad una azione affinché in Europa si affermi una nuova politica sociale ed economica non vincolata alle indicazioni della Bce, improntata allo sviluppo economico internazionale, con particolare attenzione ai settori industriali, e mirata a un riequilibrio nella distribuzione del reddito.

È urgente il reddito per impedire il ricatto e garantire la cittadinanza innanzitutto alle donne, ai giovani e ai migranti che subiscono per primi gli effetti drammatici di una riduzione della occupazione. È per tutti noi inevitabile contrastare le ipotesi di riforma del mercato del lavoro tese ad aumentare la flessibilità mentre ci sarebbe bisogno di una estensione dell'art. 18 e delle tutele anche per le aziende di piccole dimensioni. È necessario ampliare l'utilizzo dei contratti di solidarietà per impedire i licenziamenti, per ridistribuire il lavoro e non è certo necessario ridurre la durata degli ammortizzatori sociali.

Una manifestazione

  • per il lavoro
  • per riconquistare il contratto nazionale a partire dalla Fiat
  • per estendere i diritti e l'occupazione
  • per garantire il reddito e la cittadinanza
  • per riportare la democrazia al lavoro

Troviamoci tutte e tutti sabato 11 febbraio a ROMA

ore 14.00 da Piazza della Repubblica a Piazza San Giovanni



Related Link: http://www.fiom.cgil.it

fiom2.jpg

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
Workers Solidarity 127

Latest News

Italia / Svizzera | Lotte sindacali | it

Wed 30 May, 14:58

browse text browse image

facb.jpg imageProtocollo d'intesa sul Pubblico Impiego 17:00 Tue 08 May by Commissione Sindacale FdCA 0 comments

fdca4.jpg image1° Maggio 2012 - "l'emancipazione dei lavoratori deve essere opera dei lavoratori stessi" 16:04 Tue 01 May by Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

textIncontro sindacale del 19 aprile 2012 a Firenze 21:47 Fri 27 Apr by CUB-USB-Unicobas-ORSA-SiCobas-Snater-USI-SlaiCobas 0 comments

textLa "manifesta insussistenza" della CGIL 13:51 Sun 08 Apr by Commissione Sindacale FdCA 0 comments

fdca4_1.jpg imageScontro sociale 18:42 Mon 26 Mar by Commissione Sindacale FdCA 0 comments

textSalvare l'art.18 per salvare l'unità dei lavoratori, il presente ed il futuro delle lotte 20:35 Fri 23 Mar by Commissione Sindacale FdCA 0 comments

fdca4.jpg imageNo alla libertà di licenziare! 20:27 Tue 20 Mar by Commissione Sindacale FdCA 0 comments

text5-7 marzo: elezioni RSU nella scuola e nel pubblico impiego 21:02 Mon 05 Mar by Commissione Sindacale FdCA 0 comments

27gen.jpg image27 gennaio 2012: Sciopero generale e manifestazione nazionale a Roma 19:09 Wed 25 Jan by USB - Orsa - SlaiCobas - Unicobas - Snater - SiCobas - USI 0 comments

pin_27_gennaio.jpg imageSciopero generale del 27 gennaio del sindacalismo di base 18:10 Tue 24 Jan by Commissione Sindacale FdCA 0 comments

more >>

Opinion and Analysis

imageTerremoto: perdere la vita in fabbrica durante il turno di notte May 22 by Viap 0 comments

imageBollettino Difesa Sindacale, aprile 2012 May 02 by Difesa Sindacale 0 comments

textNote sulla riforma del lavoro Apr 07 by mm 0 comments

imageFIAT DUX - Note a margine Jan 10 by Commissione Sindacale FdCA 0 comments

textCon i lavoratori, contro la cancellazione dei diritti, per rilanciare la lotta sindacale Dec 19 by Commissione Sindacale FdCA 0 comments

more >>

Press Releases

imageProtocollo d'intesa sul Pubblico Impiego May 08 Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

image1° Maggio 2012 - "l'emancipazione dei lavoratori deve essere opera dei lavoratori stessi" May 01 FdCA 0 comments

textIncontro sindacale del 19 aprile 2012 a Firenze Apr 27 0 comments

textLa "manifesta insussistenza" della CGIL Apr 08 Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

imageScontro sociale Mar 26 Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

more >>
© 2005-2012 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]