user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week
Search author name words: mm

Sciopero generale del 27 gennaio del sindacalismo di base

category italia / svizzera | lotte sindacali | comunicato stampa author Tuesday January 24, 2012 19:10author by Commissione Sindacale FdCA - Federazione dei Comunisti Anarchiciauthor email sindacale at fdca dot it Report this post to the editors

Contro l'acuirsi della crisi - Sostenere le mobilitazioni dei lavoratori - Sviluppare solidarietà e mutuo appoggio

Riconosciamo nello sciopero del 27 gennaio indetto da USB, Unicobas, Orsa, SICobas, SLAICobas, USI, un momento di questa auspicabile tendenza alla ripresa della capacità di mobilitazione del movimento dei lavoratori in Italia, e come comunisti anarchici siamo solidali con i lavoratori, i precari e con tutti quelli che aderiranno allo sciopero e che parteciperanno alla manifestazione di Roma, venerdì 27 gennaio. [English]
pin_27_gennaio.jpg


Sciopero generale del 27 gennaio del sindacalismo di base

Contro l'acuirsi della crisi
Sostenere le mobilitazioni dei lavoratori
Sviluppare solidarietà e mutuo appoggio


Il 2012 si è aperto senza preoccupazioni per chi in Italia detiene il 50% della ricchezza del Paese. Si tratta di un 10% di ceti abbienti e ricche classi agiate italiche che fanno parte di quell'1% di ricchi del mondo che impedisce l'accesso alle ricchezze al 99% della popolazione del pianeta. La mitica globalizzazione si è dunque inverata nella forma dell'impoverimento globale. Ed i lavoratori italiani cominciano a realizzare la gravità della situazione. Con l'appoggio della stragrande maggioranza del Parlamento e lo scorno dei sindacati orfani di Berlusconi, il governo techno-Monti ha eseguito lo spartito scritto dall'Unione Europea ed ha ristabilito la durezza della realtà di classe: le classi dominanti e sfruttatrici non pagheranno nulla, le classi dominate e sfruttate pagheranno tutto: pagheranno il debito pubblico, pagheranno i servizi sociali, pagheranno assistenza e sanità per salvare se stessi ed il Paese.

Una salvezza che non costa nulla agli imprenditori nostrani, ai finanzieri, ai banchieri ed all'economia dell'evasione fiscale, i cui profitti e beni non hanno subito perdite. La cosiddetta fase 1 del governo techno-Monti si è chiusa infatti con un gigantesco drenaggio di risorse finanziarie prese dal lavoro salariato, dai pensionati, dai possessori di prima ed unica casa. Nel frattempo è stata bloccata ogni possibilità di recupero salariale con il blocco dei contratti nel pubblico impiego, a fronte di un'inflazione in risalita, e con la disdetta del contratto nazionale in FIAT e settore metalmeccanico.

L'azione unilaterale parallela ed intrecciata messa in atto da Marchionne e Confindustria introduce nel contesto di crisi acuta un elemento che non si prende tanto i nostri soldi, quanto la nostra libertà e dignità di lavoratori, il nostro diritto ad organizzarci sindacalmente sul posto di lavoro, a fare vertenze, a scioperare. Punizioni e licenziamenti attendono chi non si adegua. E' la base su cui si costruirà la cosiddetta fase 2 del governo.

Il 2012 si apre dunque con tante preoccupazioni per chi in Italia vive ancora di lavoro salariato, di stipendio, di remunerazioni saltuarie dovute a contratti precari, di cassa integrazione e mobilità. Il governo techno-Monti è alle prese con il suo secondo decreto: licenziare e privatizzare. Si tratta di forzare lo Statuto dei Lavoratori intervenendo sull'applicazione dell'art.18, aumentando la soglia per dar il via a licenziamenti facili, oppure prevedendo l'eliminazione dell'obbligo di applicare il contratto nazionale nelle ferrovie. Sul piano delle liberalizzazioni si vuole spingere i servizi pubblici di rilevanza economica ad accedere al mercato, riducendo la gestione cosiddetta "in house". E' questo, probabilmente, l'aspetto che interessa di più al governo, dietro la facciata delle norme sui taxi, farmacie, edicole, ecc.

In questi anni di una crisi che si è annunciata come lunga ed aggressiva, la risposta popolare e dei lavoratori è stata discontinua e disunita, con alternanza di forti mobilitazioni e di proteste meno partecipate. Sappiamo che non esiste un nesso meccanico tra crisi capitalistica e rilancio della lotta di classe. E' per questa ragione che le mobilitazioni e le lotte che si propongono vanno sostenute e valorizzate, pur coscienti dei limiti con cui a volte si presentano, per la loro parzialità, per la loro progettualità tutta da definire sul piano dell'unità dei lavoratori e degli obiettivi unificanti da perseguire. Il sindacalismo conflittuale, in particolare, interpretato da lavoratori ancora protagonisti individuali e collettivi di diritti e di vertenze nei luoghi di lavoro e nel territorio - prima ed oltre le sigle sindacali di appartenenza - è chiamato ad una necessaria azione di rilancio, di rimotivazione e di protezione dell'attività sindacale dal basso, ad esprimere una netta opposizione sociale e proletaria alla crisi insieme alla costruzione di un fronte di lotta all'altezza dell'attacco in corso.

E al tempo stesso è chiamato a contrastare i rigori della crisi, sviluppando forme di solidarietà e di mutuo appoggio tra i lavoratori tramite le reti eco-solidali nate sul territorio.

Riconosciamo nello sciopero del 27 gennaio indetto da USB, Unicobas, Orsa, SICobas, SLAICobas, USI, un momento di questa auspicabile tendenza alla ripresa della capacità di mobilitazione del movimento dei lavoratori in Italia, e come comunisti anarchici siamo solidali con i lavoratori, i precari e con tutti quelli che aderiranno allo sciopero e che parteciperanno alla manifestazione di Roma, venerdì 27 gennaio.

Abbiamo di fronte a noi un lungo periodo di crisi; altri momenti di mobilitazione sono già proposti in calendario come la manifestazione della FIOM dell'11 febbraio; tutte le forze di opposizione di base sono necessarie.

Unità dei lavoratori!

Fronte sociale contro la crisi!


Commissione Sindacale

Federazione dei Comunisti Anarchici

23 gennaio 2012

Related Link: http://www.fdca.it
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]