Benutzereinstellungen

Neue Veranstaltungshinweise

Italia / Svizzera

Es wurden keine neuen Veranstaltungshinweise in der letzten Woche veröffentlicht

Kommende Veranstaltungen

Italia / Svizzera | Antifascismo

Keine kommenden Veranstaltungen veröffentlicht

Cremona: Cronache di Resistenza

category italia / svizzera | antifascismo | cronaca author Wednesday January 18, 2012 17:42author by CSA Kavarna - Cremona Report this post to the editors

Resoconto manifestazione antifascista

Nella fredda mattina di ieri, compagne e compagni antifascisti hanno manifestato il proprio dissenso per contestare l'arrivo in città di una cinquantina di fascisti appartenenti al partito xenofobo di Forza Nuova, tutti scortati fino a Palazzo Cittanova da polizia e carabinieri.


Cronache di Resistenza


Nella fredda mattina di ieri, compagne e compagni antifascisti hanno manifestato il proprio dissenso per contestare l'arrivo in città di una cinquantina di fascisti appartenenti al partito xenofobo di Forza Nuova, tutti scortati fino a Palazzo Cittanova da polizia e carabinieri.

La militarizzazione imponente delle forze dell'ordine ha bloccato parte del centro cittadino, impedendone la fluidità alla cittadinanza, e la scelta suicida dell'amministrazione comunale ha provocato una massiccia mobilitazione antifascista.

Il fine di Forza Nuova, che non ha aderenti al proprio partito in città, è chiaro: insediarsi con questi finti convegni per trovare agibilità politica a Cremona e cercare di ottenere uno spazio, annunciato ormai dal 2007, nella nostra città.

Individui ed organizzazioni antirazziste hanno dimostrato, ancora una volta, che il progetto di morte di queste carogne, dove l'unico spazio che meritano è nelle fogne, non potrà mai passare indenne da contestazioni.

Come CSA Kavarna comunichiamo che ulteriori provocazioni di stampo xenofobo non saranno più tollerate; saremo sempre nelle strade e nelle piazze ogni qualvolta si presenteranno manifestazioni di odio razziale e di intolleranza verso le diversità, sia che esse siano di stampo fascista o di stampo leghista.

Lo abbiamo urlato oggi, lo urleremo ancora: SIAMO INTOLLERANTI VERSO L'INTOLLERANZA.

CSA Kavarna

15 gennaio 2012

author by L. - Federazione cremonese della FdCApublication date Wed Jan 18, 2012 17:53author address author phone Report this post to the editors

Sono anni che Forza Nuova prova a violare gli ultimi baluardi lombardi Cremona e Mantova dove non hanno sedi, a differenza del resto della regione e anche nella limitrofa Emilia dove le sedi le hanno fatte.

Per tutta la settimana si sono svolte assemblee preparatorie; constatata l'impossibilità di far recedere la decisione presa dalla giunta di destra di concedere uno dei più bei palazzi cittadini - il Palazzo Cittanova, costruito nel 1256 e splendidamenta ristrutturato - alla canaglia di Roberto Fiore, si è deciso ed ottenuto con le pressioni sulla questura di poter fare un presidio a pochi metri di distanza dal palazzo dell incontro.

L'incontro verteva sul tema "banche e crisi economica", e dalle compagne entrate a seguire il dibattito ci danno una cinquantina di persone, con i massimi dirigenti regionali e nazionali.

Fuori in una giornata gelida di nebbia, circa 200 compagni con il supporto dell'antifa di Brescia, Parma e Reggio Emilia, dalle 10 alle 19, hanno impedito ai fasci di avere vita tranquilla. Presenti anche la FdCA con bandiera.

A febbraio si replica con CasaPound.

NO PASARAN

Non passeranno non è tempo di macerie è tempo di resistenza nelle fabbriche nel sociale nel quotidiano ovunque ci siano compagni libertari, anarchici, comunisti, o comunque sia gente che non ha nessuna intenzione di abbassare la testa. E' tempo di tirare una linea oltre la quale non possiamo più indietreggiare. Sono 30 anni che lo stiamo facendo. E' tempo di lavorare per costruire coscienza di classe. Credo che questo sia uno dei nostri compiti e lo stiamo facendo da anni. Continuare a costruire dentro la classe, nei luoghi di lavoro, nei centri sociali, nei comitati per i beni comuni... ovunque sia possibile, a prassi libertaria.

NO PASARAN AMOR MIO NO PASARAN

per la Federazione cremonese,

L.

Verwandter Link: http://www.fdca.it
 
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

Italia / Svizzera | Antifascismo | Cronaca | it

Fri 29 Mar, 01:20

browse text browse image

textNuova Zelanda, Wellington: manifestazione antinazista 00:40 Sat 04 Nov by Barrie 0 comments

Il 28 ottobre oltre 200 manifestanti antifascisti ed antinazisti hanno bloccato con successo i cancelli di accesso al parlamento a Wellington, in opposizione ad una provocazione dei fascisti e della destra radicale. Questi ultimi avevano minacciato di marciare verso il parlamento ed erano stati ufficialmente autorizzati a farlo.

textAttacco fascista al CSA Dordoni di Cremona 01:33 Wed 21 Jan by Giuseppe Moncada 0 comments

Emilio viene colpito in faccia e alla testa da diverse sprangate, e cade al suolo privo di sensi.
I vigliacchi continuano a picchiarlo con calci in testa e sul viso, fino a quando i compagni riescono a sollevarlo e portarlo all'interno del centro sociale e a barricarsi dentro.

textPesaro antifascista 15/12/2012 05:07 Sun 16 Dec by FdCA Fano/Pesaro 0 comments

Un centinaio di antifascisti ed antifasciste ha presidiato dalle 15.30 alle 18.00 Piazzale Collenuccio a Pesaro, luogo dedicato alla memoria dei partigiani e dei caduti civili nel corso della 2GM.

textL’Antifascismo non si denuncia! Fuori fascisti e razzisti dalle città! 17:36 Thu 02 Jun by Assemblea Permanente Urbino Per il Diritto allo Studio 0 comments

Domenica 29 maggio, si è svolto in piazza della Repubblica ad Urbino il presidio "L’Antifascismo non si denuncia! Fuori fascisti e razzisti dalle città!". A partire dalle 16. 30 almeno un centinaio di persone da tutta la Provincia hanno partecipato questo importante momento che è proseguito fino alle 19.30.

vv.jpg imageRicordando Valerio Verbano, 30 anni dopo 20:04 Wed 24 Feb by Zatarra 0 comments

Sabato 20 febbraio a Roma c'è stato il corteo antifascista in memoria di Valerio Verbano, militante dell'autonoma operaia ammazzato dai neofascisti dei NAR il 22 febbraio 1980.

textA Valerio Verbano, partigiano 16:24 Mon 23 Feb by FdCA Sezione "Luigi Fabbri" 0 comments

Ieri, 21 Febbraio 2009, abbiamo partecipato, insieme ai compagni del Laboratorio Sociale la Talpa, al corteo organizzato in ricordo di Valerio Verbano. Non una semplice commemorazione, ma anche una dimostrazione di forza degli antifascisti romani a ribadire la presenza e il presidio dei territori nei confronti delle carogne fasciste.

imageRoma: Sit-in antifascista al Quarticciola 21:23 Thu 15 May by FdCA Sezione "Luigi Fabbri" di Roma 1 comments

Ieri 14 Maggio dalle ore 18,00 alle 21,00 si è svolto a Roma in Piazza del Quarticciolo un sit-in antifascista organizzato dagli occupanti della ex questura, dal Laboratorio Sociale la Talpa, dal Coordinamento Cittadino di Lotta per la Casa e dalla Sezione di Roma della Federazione dei Comunisti Anarchici. La manifestazione era contemporanea ad altre iniziative dagli stessi contenuti, dislocate in altre zone della Capitale.

textPresidio antifascista a Fano 17:28 Mon 05 Mar by FdCA-Sezione di Fano/Pesaro 0 comments

Nel pomeriggio di sabato 3 marzo, una trentina circa di compagn* hanno presidiato la sede della sezione di Fano della Federazione dei Comunisti Anarchici, distante un centinaio di metri dalla piazza della città dove si svolgeva un lugubre e sparuto comizio di Forza Nuova.

textResoconto e seguito del presidio antifascista del 17.11.0 17:28 Tue 21 Nov by FdCA Fano 0 comments

Ieri sera (il 17 novembre 2006), dalle 17.30 alle 20.30 si è svolto un presidio antifascista a Fano (PU) per protestare contro il convegno di Forza Nuova nella sala del consiglio comunale. Circa 200 persone presenti.

text25 aprile 2017: per sempre in lotta – per sempre in resistenza Apr 25 by Alternativa Libertaria 0 comments

.

textIl Beato Rolando Rivi, la lotta partigiana ed il martirio della Chiesa Cattolica Nov 18 by Gino 0 comments

Ha fatto un certo clamore, soprattutto in Emilia, la proclamazione da parte della chiesa cattolica della beatificazione di Rolando Rivi, quattordicenne seminarista di Castellarano (RE) fucilato dai partigiani del Battaglione “Frittelli” della Brigata Garibaldi Modena Montagna comandata da Mario Ricci (Armando) il 10 aprile del 1945 in un bosco nelle vicinanze di Palagano sulle colline Modenesi.

textItaliani brava gente Feb 15 by Coordinamento Anarchico Palermitano 0 comments

L'esodo degli italiani e le foibe furono il tragico prodotto del fascismo, della guerra e del razzismo di stato. Le foibe erano state usate dagli stessi fascisti italiani durante l'occupazione contro la popolazione slava; poi dai tedeschi, fin dal 1941; poi addirittura dai partigiani, che non volevano lasciare i loro morti o le loro sepolture affinché i nazisti non capissero i loro movimenti.

imageCorreggio, 2 dicembre 2017: quando cacciammo i fascisti da casa. Le barricate di Parma del 1922 Nov 27 sezione di Correggio 0 comments

l'avvincente cronaca di quei giorni di straordinaria partecipazione popolare contro l'occupazione fascista della città, ma avremo anche modo di approfondire il contesto socio politico in cui, in quel delicatissimo momento storico, il proletariato trovò quella forza e quel senso di unità necessari per compiere questa impresa, che ancora oggi ricordiamo con grande orgoglio antifascista.

imageGenova, 2 dicembre 2017: Neofascismo: contro la galassia reazionaria nel nuovo secolo Nov 27 sezione "Nino Malara" di Genova 0 comments

convegno organizzato da Libero Spazio Utopia, Alternativa Libertaria, Collettivo Genova City Strike

imageComunicato congiunto di CNT, CGT e Solidaridad Obrera sulla situazione in Catalogna Oct 28 0 comments

Le organizzazioni sottoscritte, in qualità di sindacati a livello nazionale, condividono la stessa preoccupazione per la situazione in Catalogna, per la repressione che lo Stato ha scatenato, per la riduzione dei diritti e delle libertà che questo presuppone e paventa e per l'aumento di un nazionalismo rancido che si ripropone in gran parte dello Stato spagnolo.

textItalia, 1 maggio 1947: La strage di Portella della Ginestra May 05 sezione "Silvia Francolini" di Fano-Pesaro 0 comments

Nel suo ultimo lavoro ‟Il bandito della Guerra Freddaˮ, Pietro Orsatti ripercorre questa storia in occasione del 70° anniversario della strage di Portella della Ginestra, perpetrata il Primo Maggio 1947: strage fascista, strage mafiosa, strage di Stato.

textItalia - 25 aprile 2017: per sempre in lotta, per sempre in resistenza Apr 24 0 comments

Il fascismo si combatte nelle piazze, con l’azione diretta, con la conquista maggiore di nuove libertà, con l’autogestione e con l’organizzazione dal basso.

more >>
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]