user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week

Italia: La propaganda libertaria ha un bel futuro davanti a sé

category italia / svizzera | movimento anarchico | cronaca author Friday November 11, 2011 21:21author by Hervé (AL Marsiglia) - Alternative Libertaire Report this post to the editors

Sulla 5a edizione della Vetrina dell'editoria anarchica e libertaria

Ogni due anni, la Vetrina internazionale dell'editoria anarchica e libertaria di Firenze è un'occasione di avere uno sguardo sul movimento libertario italiano, sulla sua storia, sulle sue analisi, sulle sue lotte, sul luogo che esso occupa nel movimento sociale e sulla diffusione delle sue idee nella società italiana contemporanea.


Italia

La propaganda libertaria ha un bel futuro davanti a sé


Ogni due anni, la Vetrina internazionale dell'editoria anarchica e libertaria di Firenze è un'occasione di avere uno sguardo sul movimento libertario italiano, sulla sua storia, sulle sue analisi, sulle sue lotte, sul luogo che esso occupa nel movimento sociale e sulla diffusione delle sue idee nella società italiana contemporanea.

La quinta edizione della Vetrina internazionale dell'editoria anarchica e libertaria di Firenze, che si svolge ogni due anni, mostra la sua vitalità e creatività. Dal 7 al 9 ottobre, un pubblico numeroso, toscano e non, ha partecipato all'incontro di una sessantina di espositori: editori, giornali e riviste, ma anche organizzazioni libertari come la Federazione Anarchica Italiana, i nostri compagni della Federazione dei Comunisti Anarchici (FdCA), gruppi locali indipendenti, sindacati come la Confederazione Unitaria di Base e l'Unione Sindacale Italiana, collettivi femministi, atei, artistici, ecc.

Nel quadro quasi rurale del Teatro Tenda situata sulle rive dell'Arno, si poteva anche seguire i dibattiti – una quarantina in tutto di cui quello centrale del sabato che s'intitolava “Al di là della crisi... un via anarchica verso la decrescita?” - assistere a pezzi teatrali, concerti, performances artistici e mostre.

La presenza internazionale era assicurata essenzialmente dagli stand francesi di Alternative Libertaire, la Fédération Anarchiste, il CIRA di Marsiglia e le edizioni Le Coquelicot di Tolosa.

Il numero di libri esposti e la diversità dei temi trattati sono prova del dinamismo dell'editoria libertaria italiana. Decine di libri sono stati pubblicati quest'anno, sulla storia e su temi contemporanei, sull'Italia e sul resto del mondo.

Tra le novità, abbiamo notato la coedizione da parte di La Fiaccola e Zero in Condotta del primo volume delle opere complete di Errico Malatesta, che saranno in totale dieci. Dobbiamo anche segnalare la presenza di un nuovo arrivato: il Centro di Documentazione Franco Salomone. Inaugurato nell'ottobre 2010 a Fano, il Centro si è dato l'obiettivo di raccogliere, conservare e valorizzare a fini storiografici la memoria dell'anarchismo di classe dagli anni '60 fino ai nostri giorni, nonché la stampa relativa alla storia delle lotte, delle esperienze, dei protagonisti del comunismo anarchico e della sinistra rivoluzionaria. Nato per volontà dei militanti della FdCA, il Centro si è dotato di un reparto editoriale che ha già fatto uscire tre libri. Sono stati pubblicati appena in tempo per la Vetrina il libri “Gli anarchici di piazza Umberto. La sinistra libertaria a Bari negli anni '70” di Luca Lapolla, che tratta dell'articolazione tra organizzazione di massa e organizzazione specifica nel sud povero del paese, in particolare attraverso l'impegno dei comunisti anarchici nei comitati dei quartieri popolari, e “Manifesto del comunismo libertario. Georges Fontenis e il movimento anarchico francese”, una riedizione del Manifesto del 1953, accompagnato di testi che rintracciano il percorso del nostro compagno Georges Fontenis. I comunisti anarchici ora hanno lo strumento ideale per diffondere le loro analisi e le loro posizioni in Italia.

Hervé (AL Marsiglia)

Related Link: http://www.alternativelibertaire.org
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
#Nobastan3Causales: seguimos luchando por aborto libre en Chile

Front page

Μετά την καταστροφή τι;

Aufruf zur Demonstration am 2.9.2018 in Unterlüß "Rheinmetall entwaffnen – Krieg beginnt hier"

Mass protest in central and southern Iraq

Ecology in Democratic Confederalism

[Colombia] Perspectivas sobre la primera vuelta de las elecciones presidenciales de Colombia 2018

Call for Solidarity with our Russian Comrades!

8 reasons anarchists are voting Yes to Repeal the hated 8th

Comunicado de CGT sobre la Nakba, 70 años de dolores para el Pueblo Palestino

[ZAD] Les expulsions ont commencé, la zad appelle à se mobiliser

Assassinato Político, Terrorismo de Estado: Marielle Franco, Presente!

La Huelga General del 8 de Marzo, un hito histórico

A intervenção federal no Rio de Janeiro e o xadrez da classe dominante

Halklarla Savaşan Devletler Kaybedecek

Σχετικά με τον εμπρησμό

Ciao, Donato!

[Uruguay] Ante el homicidio de un militante sindical: Marcelo Silvera

[Argentina] Terrorista es el Estado: Comunicado ante el Informe Titulado "RAM"

[Catalunya] Continuisme o ruptura. Sobre les eleccions del 21D

Reconnaissance par Trump de Jérusalem comme capitale d'Israël : de l'huile sur le feu qui brûle la Palestine

Noi comunisti anarchici/libertari nella lotta di classe, nell'Europa del capitale

Luttons contre le harcèlement et toutes les violences patriarcales !

The Old Man and the Coup

Hands off the anarchist movement ! Solidarity with the FAG and the anarchists in Brazil !

URGENTE! Contra A Criminalização, Rodear De Solidariedade Aos Que Lutam!

© 2005-2018 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]