user preferences

Gas Gas Gas, Tovarishch Gazprom!

category internazionale | economia | comunicato stampa author Thursday January 05, 2006 03:57author by Federazione dei Comunisti Anarchici - FdCAauthor email fdca at fdca dot it Report this post to the editors

guerra del gas, bufale energetiche e lotta di classe

Nella tragica e sanguinaria cornice delle guerre guerreggiate e di quelle geopolitiche per il controllo strategico delle materie prime che dal Medio Oriente all’area turanica vede confrontarsi gli interessi imperialistici per il controllo dei giacimenti energetici e dei vari corridoi che portano petrolio, gas, acqua verso i 4 punti cardinali, alza la posta la Russia di Putin e di Gazprom...


Gas Gas Gas, Tovarishch Gazprom!

Nella tragica e sanguinaria cornice delle guerre guerreggiate e di quelle geopolitiche per il controllo strategico delle materie prime che dal Medio Oriente all’area turanica vede confrontarsi gli interessi imperialistici per il controllo dei giacimenti energetici e dei vari corridoi che portano petrolio, gas, acqua verso i 4 punti cardinali, alza la posta la Russia di Putin e di Gazprom, proprio alla vigilia di assumere il primo la presidenza del G8 e il secondo di collocare sul mercato il 49% delle sue succulente azioni. Da quelle parti, si sa, le oligarchie governative e non, islamiche e non, le élite capitalistiche, le borghesie nazionali, non possono più rinunciare al binomio esercito/oleo-gasdotto: senza il primo chi protegge il corridoio? E senza diritti sul secondo come ritagliarsi un ruolo, anche piccolo, nello scontro imperialistico?

Ma Gazprom non fa sconti alle ex-repubbliche sovietiche che guardano ad ovest, Putin si riprende basi militari e corridoi ad est e intorno al Mar Caspio e resuscita la barbarie nazional-protezionista della golden share in Gazprom!

E che intimidazione per l’Unione Europea, imperialisticamente una nullità in campo energetico!

Gazprom sa che il gas tende ad essere sempre più presente nella produzione di energia elettrica; sa che il suo prezzo legato al petrolio fa volare le tariffe, fa muovere le Borse, fa persino investire la FIAT nei motori a metano, e in molti paesi –come l’Italia- spinge la domanda… di gas oltre il PIL!

Già l’Italia.

L’Authority per l’energia in Italia ha le idee molto chiare per il futuro: dopo la liberalizzazione del mercato del gas nel 2003, sostiene che occorra ancora superare forme monopolistiche od oligopolistiche nell’approvvigionamento e stoccaggio del gas sia a monte che a valle del sistema e “sbottigliare”i gasdotti Russia/Austria e Algeria/Tunisia che arrivano in Italia controllati da SNAM Rete Gas. E quindi è necessario costruire nuovi gasdotti, nuovi gassificatori (dove lavorare il gas naturale liquefatto) per aumentare l’offerta ed abbassare i prezzi (sic!). E lanciare l’Italia come leader nell’esportazione di gas in Europa. Si stima che entro il 2010 il 60% della produzione di energia sarà alimentato dal gas in centrali a ciclo combinato di nuova generazione. Ma l’Italia da dove lo prenderà il gas per esportarlo persino verso il Nord Europa (puntando addirittura sull’esaurimento delle riserve di gas nel Mar del Nord)? Non mancano certo progetti di gasdotti e rigassificatori che serviranno per importare anche dal Mar Caspio (progetto Edison di un gasdotto tra Italia, Grecia, Turchia, Azerbaijan), dal Qatar (terminale off-shore a Rovigo), dall’Algeria alla Sardegna a Livorno.

Non mancano i soliti sciacalli che, approfittando del clima di supposta emergenza, rilanciano l’energia nucleare come possibile fonte energetica alternativa immediata, proponendo la costruzione di nuove centrali senza neanche preoccuparsi di essere credibili. Intanto, però, nel mezzo dell’allarme black-out (pardon termosifoni spenti) qualcuno inserisce, nelle righe del solito provvedimento che parla di tutt’altro, qualcosa che assomiglia molto a un sito di stoccaggio delle scorie nucleari in un ‘area priva dei più elementari requisiti di sicurezza. E dove? Proprio in Piemonte, dove sarà se non altro un utile diversivo alla serrata battaglia antiTAV che ha tutte le caratteristiche di una lotta di massa.

E mentre l’italico capitalismo dell’energia punta a progetti faraonici ed ottiene risultati lusinghieri di fatturato ed in Borsa, dai giganti come l’ENI alle ex-municipalizzate, mentre la chiusura o apertura dei rubinetti di Gazprom fa tremare mezza Europa, aumentano invece i prezzi e le tariffe per i lavoratori italiani ed europei, si progettano devastazioni ambientali del territorio per entrare in quella rete neuronale di corridoi e snodi che vede fluire profitti, plusvalore e finanziamenti pubblici a soggetti privati senza apportare alcuna ricchezza ed alcun beneficio ai territori che attraversa, se non militarizzazione ed impoverimento. Come per l’acqua, la privatizzazione e la valorizzazione capitalistica del gas costituisce un ulteriore furto di un bene pubblico, un’ulteriore appropriazione di una risorsa naturale per il profitto di pochi e lo sfruttamento di molti.

E’ il capitalismo, bellezza! E la lotta per riprenderci l’acqua, il gas, e tutte le materie prime non potrà che essere lotta anticapitalistica, condotta a viso aperto e in massa e non delegandola a istituzioni e autorità locali. E non potrà prescindere dalla consapevolezza che l’ambiente e la salute non sono monetizzabili né merce da continuare a far rapinare al capitalismo.

Federazione dei Comunisti Anarchici

Related Link: http://www.fdca.it
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]