Other Press
|
Recent articles by Federazione dei Comunisti Anarchici
Book review: "Black Flame", vol. 1 (2009) by Michael Schmidt and Lucie... Mar 13 13 2014: Междунаро&... Mar 08 13 Conferénce internationale pour bicentenaire de Mikhaïl Bakounine Mar 08 13 Novità editoriale: "Il Comunismo Libertario e il regime di transizione" di Christiaan Cornelissen internazionale |
storia dell'anarchismo |
cronaca
Tuesday October 11, 2011 21:06 by Federazione dei Comunisti Anarchici - FdCA fdca at fdca dot it
![]() I Quaderni di Alternativa Libertaria - n.26 E' uscito nella collana "I Quaderni di Alternativa Libertaria" l'opuscolo Il Comunismo Libertario e il regime di transizione di Christiaan Cornelissen. Questo testo fu scritto originariamente in francese nella primavera del 1931 ma fu pubblicato solamente in traduzione spagnola (ad opera di Eloy Muñiz) con il titolo El comunismo libertario y el régimen de transición (Bibiloteca Orto - Valencia, 1933). Appare qui per la prima volta in italiano, nella traduzione di Pier Francesco Zarcone. L’edizione è a cura di Nestor McNab. Il Comunismo Libertario e il regime di transizioneChristiaan Cornelissen"Le uniche organizzazioni che in futuro saranno competenti a dirigere la produzione sociale, dal basso verso l'alto, sono i sindacati dei lavoratori manuali ed intellettuali. Essi solo si trovano in contatto diretto ed immediato con i lavori che si svolgono negli stabilimenti industriali e commerciali, con i grandi mezzi di trasporto e le imprese agricole. D'accordo con le cooperative e le altre organizzazioni di consumatori e con gli utenti dei mezzi di trasporto, i sindacati potranno organizzare definitivamente la vita economica dell'avvenire.
La prova di questi fatti implica per le masse lavoratrici e per tutte le correnti proletarie la necessità di organizzarsi fortemente, localmente ed a livello sia nazionale sia internazionale. Si tratta di una necessità per i sindacati quando si tratterà di impadronirsi delle fabbriche e delle officine e di dirigere la produzione ad alto livello; ma è anche una necessità per i comunisti libertari e gli anarchici in relazione a tutti i problemi di natura generale e che non riguardino la produzione sociale."
Indice
|
Front pageClasa muncitoare din România: țintă sigură în bătaia puştii capitalismului 10 years of the Balkan Anarchist Bookfair i-ANC Ikhumula Isifihla Buso Sayo! Kubulewe Abasebenzi! Mayday. Remembering the past, fighting for tomorrow Brazilian anarchism interview on the Crisis, World Cup, Especifismo La revolución bolivariana en la encrucijada Mobilizações contra o Aumento do Transporte em Porto Alegre, Brasil La conquête du pain, un enjeu d'actualité ! Habemus Papam: Aquel que esté libre de pecado que arroje la primera piedra 8 marzo: Dopo gli anni delle veline, gli anni della vittima Reflexiones libertarias sobre la muerte de Hugo Chávez [Chile] Definitivamente, no somos iguales ante la ley Avance de los libertarios en la construcción de una alternativa sindical en Uruguay. Estado español: cuando cruje el edificio XIe Congrès d’Alternative Libertaire: La ville rose en rouge et noir بيان الحركة الاشتراكية التحررية عن المعت Mali : Areva vaut bien une guerre Anarchists and the French-Algerian War Il 2012: un anno di attacchi senza precedenti alle classi lavoratrici Las disputas en el bloque dominante argentino de cara al 2013 Conflicto en la Araucanía: entre el racismo y el terrorismo de Estado Ulster Loyalism, Flag Protests & the failure of zero sum politics Latest NewsInternazionale | Storia dell'anarchismo | Cronaca | it Mon 20 May, 16:36
Opinion and Analysis
Press Releases
|