user preferences

New Events

Internazionale

no event posted in the last week

Novità editoriale: "Il Comunismo Libertario e il regime di transizione" di Christiaan Cornelissen

category internazionale | storia dell'anarchismo | cronaca author Tuesday October 11, 2011 22:06author by Federazione dei Comunisti Anarchici - FdCAauthor email fdca at fdca dot it Report this post to the editors

I Quaderni di Alternativa Libertaria - n.26

E' uscito nella collana "I Quaderni di Alternativa Libertaria" l'opuscolo Il Comunismo Libertario e il regime di transizione di Christiaan Cornelissen. Questo testo fu scritto originariamente in francese nella primavera del 1931 ma fu pubblicato solamente in traduzione spagnola (ad opera di Eloy Muñiz) con il titolo El comunismo libertario y el régimen de transición (Bibiloteca Orto - Valencia, 1933). Appare qui per la prima volta in italiano, nella traduzione di Pier Francesco Zarcone. L’edizione è a cura di Nestor McNab.
cornelissen.jpg


I Quaderni di Alternativa Libertaria - n.26

Il Comunismo Libertario e il regime di transizione

Christiaan Cornelissen


"Le uniche organizzazioni che in futuro saranno competenti a dirigere la produzione sociale, dal basso verso l'alto, sono i sindacati dei lavoratori manuali ed intellettuali. Essi solo si trovano in contatto diretto ed immediato con i lavori che si svolgono negli stabilimenti industriali e commerciali, con i grandi mezzi di trasporto e le imprese agricole. D'accordo con le cooperative e le altre organizzazioni di consumatori e con gli utenti dei mezzi di trasporto, i sindacati potranno organizzare definitivamente la vita economica dell'avvenire.

La prova di questi fatti implica per le masse lavoratrici e per tutte le correnti proletarie la necessità di organizzarsi fortemente, localmente ed a livello sia nazionale sia internazionale. Si tratta di una necessità per i sindacati quando si tratterà di impadronirsi delle fabbriche e delle officine e di dirigere la produzione ad alto livello; ma è anche una necessità per i comunisti libertari e gli anarchici in relazione a tutti i problemi di natura generale e che non riguardino la produzione sociale."

Indice

  • Christiaan Cornelissen nel movimento anarchico olandese (di Pier Francesco Zarcone)
  • Prologo
  • Introduzione
  • I. La produzione industriale
  • II. L'organizzazione delle industrie sotto la direzione dei sindacati operai
  • III. Esisterà la moneta nella società comunista libertaria?
  • IV. L'organizzazione dell'agricoltura
  • V. Giustizia e Polizia in una società comunista libertaria – Il diritto comunista libertario
  • VI. Le arti e le scienze – I doveri del comunismo libertario
  • VII. Esisterà un governo in una società comunista libertaria?
  • Le opere di Christiaan Cornelissen (a cura di Anthony Lorry)
E' possibile ordinare "Il Comunismo Libertario e il regime di transizione" inviando una e-mail al seguente indirizzo: fdca@fdca.it, oppure scrivendo a: Alternativa Libertaria, CP 27, 61032 Fano (PU). Puoi anche rivolgerti alla sezione FdCA più vicino a te. Prezzo €4,00. Per altri titoli di questa serie, vedi il sito:

Related Link: http://www.fdca.it

This page has not been translated into Other yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
George Floyd: one death too many in the “land of the free”
© 2005-2020 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]