Benutzereinstellungen

Neue Veranstaltungshinweise

Argentina / Uruguay / Paraguay

Es wurden keine neuen Veranstaltungshinweise in der letzten Woche veröffentlicht

Kommende Veranstaltungen

Argentina / Uruguay / Paraguay | Movimento anarchico

Keine kommenden Veranstaltungen veröffentlicht

Nasce la Federación Anarco-Comunista de Argentina (FACA)

category argentina / uruguay / paraguay | movimento anarchico | comunicato stampa author Sunday May 29, 2011 17:30author by Federación Anarco-Comunista de Argentina - FACAauthor email vivalafaca at gmail dot com Report this post to the editors

La necessità di costruire dal basso e al di fuori del sistema dello Stato, e la prospettiva di generare una strategia propria agli anarchici ci ha spinto di cercare spazi di convergenza. La Colonna Durruti (zona ovest), la Colonna Malatesta (zona di Buenos Aires) e la Colonna Penina (zona di Rosario) erano espressioni di questa ricerca insieme a un buon numero di altri compagni di altre parti del paese. [Castellano], [English].
faca.jpg


Nasce la Federación Anarco-Comunista de Argentina


Dal processo di lotta iniziato in Argentina negli ultimi 15 anni, esiste ormai una generazione di militanti anarchici che partecipano ai vari movimenti sociali, alle organizzazioni dei disoccupati, ai comitati sindacali, gruppi culturali e di contra-informazione, alle assemblee popolari, ecc.

La necessità di costruire dal basso e al di fuori del sistema dello Stato, e la prospettiva di generare una strategia propria agli anarchici ci ha spinto di cercare spazi di convergenza.

La Columna Durruti (zona ovest), la Columna Malatesta (zona di Buenos Aires) e la Columna Penina (zona di Rosario) erano espressioni di questa ricerca insieme a un buon numero di altri compagni di altre parti del paese.

Oggi raddoppiamo la posta in gioco, cercando di esprimere con un unico pugno la diversità delle esperienze anti-stato che sono emerse dal fuoco delle passate lotte sociali, riprendendo il retaggio storico dell'anarchismo e confrontandolo con le nuove realtà.

Naturalmente, abbiamo ripreso il nome FACA facendo riferimento alla storica FACA fondata nel 1935, senza pretendere di esserla, né credendo di essere la sua continuità storica, ma perché lo prendiamo come riferimento a uno dei primi esempi di organizzazione specifica anarchica in Argentina e perché il suo nome sintetizza le nostre intenzioni di costruzione federale e nazionale dell'anarchismo organizzato.

Perché crediamo in un anarchismo che interviene e, con le nuove possibilità di interazione sociale, e abbiamo i piedi ben saldi nel contesto in cui viviamo.

Perché la nostra è un anarchismo che pone in questione a rompe con le istituzioni del sistema vigente.

Per tutto questo nasce la Federazione Comunista Anarchica Argentina (FACA).

Abbasso lo Stato!!

Arriba los que luchan!!

Viva l'Anarchia!!

Federación Anarco-Comunista de Argentina (FACA)

Columna Joaquín Penina (zonal Rosario)
Columna Buenaventura Durruti (zonal Oeste)
Columna Errico Malatesta (zonal Cap. Federal)

Rosario, 25-26 Marzo 2011

Traduzione a cura di FdCA-Ufficio relazioni internazionali

Verwandter Link: http://lafaca.org/
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

Argentina / Uruguay / Paraguay | Movimento anarchico | Comunicato stampa | it

Tue 19 Mar, 14:02

browse text browse image

Sorry, no stories matched your search, maybe try again with different settings.

imageLa FAU - Federazione Anarchica Uruguayana Jan 16 by Ghislain (AL-Marsiglia) 2 comments

Con parecchie centinaia di militanti -cifra significativa in un paese di 3,5 milioni di abitanti- la FAU è la principale organizzazione comunista libertaria in America Latina ed il suo radicamento nel movimento libertario continentale è innegabile.

textArgentina: Malgrado le divisioni, malgrado i tradimenti Jun 21 by Guillaume Davranche 0 comments

Il riflusso delle lotte sociali negli ultimi 4 anni e mezzo è andato verso il suo fatale destino fatto di divisioni, lacerazioni e naufragi. Certi compagni di lotta di ieri, sono oggi allineati col governo. Ma la maggior parte dei compagni cerca di tenere e di far sentire una voce rivoluzionaria all'interno della confusione che si è impadronita del movimento popolare. E gli anarchici? Dove sono finiti gli anarchici argentini? Che fine hanno fatto quei protagonisti dell'insurrezione del dicembre 2001 così immersi nel movimento popolare?

Sorry, no press releases matched your search, maybe try again with different settings.
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]