user preferences

New Events

Argentina / Uruguay / Paraguay

no event posted in the last week

Nasce la Federación Anarco-Comunista de Argentina (FACA)

category argentina / uruguay / paraguay | movimento anarchico | comunicato stampa author Sunday May 29, 2011 17:30author by Federación Anarco-Comunista de Argentina - FACAauthor email vivalafaca at gmail dot com Report this post to the editors

La necessità di costruire dal basso e al di fuori del sistema dello Stato, e la prospettiva di generare una strategia propria agli anarchici ci ha spinto di cercare spazi di convergenza. La Colonna Durruti (zona ovest), la Colonna Malatesta (zona di Buenos Aires) e la Colonna Penina (zona di Rosario) erano espressioni di questa ricerca insieme a un buon numero di altri compagni di altre parti del paese. [Castellano], [English].
faca.jpg


Nasce la Federación Anarco-Comunista de Argentina


Dal processo di lotta iniziato in Argentina negli ultimi 15 anni, esiste ormai una generazione di militanti anarchici che partecipano ai vari movimenti sociali, alle organizzazioni dei disoccupati, ai comitati sindacali, gruppi culturali e di contra-informazione, alle assemblee popolari, ecc.

La necessità di costruire dal basso e al di fuori del sistema dello Stato, e la prospettiva di generare una strategia propria agli anarchici ci ha spinto di cercare spazi di convergenza.

La Columna Durruti (zona ovest), la Columna Malatesta (zona di Buenos Aires) e la Columna Penina (zona di Rosario) erano espressioni di questa ricerca insieme a un buon numero di altri compagni di altre parti del paese.

Oggi raddoppiamo la posta in gioco, cercando di esprimere con un unico pugno la diversità delle esperienze anti-stato che sono emerse dal fuoco delle passate lotte sociali, riprendendo il retaggio storico dell'anarchismo e confrontandolo con le nuove realtà.

Naturalmente, abbiamo ripreso il nome FACA facendo riferimento alla storica FACA fondata nel 1935, senza pretendere di esserla, né credendo di essere la sua continuità storica, ma perché lo prendiamo come riferimento a uno dei primi esempi di organizzazione specifica anarchica in Argentina e perché il suo nome sintetizza le nostre intenzioni di costruzione federale e nazionale dell'anarchismo organizzato.

Perché crediamo in un anarchismo che interviene e, con le nuove possibilità di interazione sociale, e abbiamo i piedi ben saldi nel contesto in cui viviamo.

Perché la nostra è un anarchismo che pone in questione a rompe con le istituzioni del sistema vigente.

Per tutto questo nasce la Federazione Comunista Anarchica Argentina (FACA).

Abbasso lo Stato!!

Arriba los que luchan!!

Viva l'Anarchia!!

Federación Anarco-Comunista de Argentina (FACA)

Columna Joaquín Penina (zonal Rosario)
Columna Buenaventura Durruti (zonal Oeste)
Columna Errico Malatesta (zonal Cap. Federal)

Rosario, 25-26 Marzo 2011

Traduzione a cura di FdCA-Ufficio relazioni internazionali

Related Link: http://lafaca.org/

This page has not been translated into العربية yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]