user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week

Solidarietà con i 6 studenti di Urbino denunciati per... antifascismo!

category italia / svizzera | antifascismo | comunicato stampa author Monday May 16, 2011 01:22author by FdCA - Sezione "Nestor Makhno" di Fano/Pesaro - Federazione dei Comunisti Anarchiciauthor email fdca at fdca dot it Report this post to the editors

Non vogliamo esagerare un pericolo che serpeggia subdolamente nelle nostre città, ma non vogliamo nemmeno minimizzare. Se antifascista è la memoria, a maggior ragione lo deve essere l'azione di vigilanza, di tutela e di prevenzione a difesa della libertà conquistata a costo di tanti morti.


Solidarietà con i 6 studenti di Urbino denunciati per... antifascismo!

Per l'archiviazione dell'azione giudiziaria
L'antifascismo non si processa!


Non vi è città italiana che non abbia lapidi alla memoria di morti ammazzati dai fascisti. Dai fascisti di ieri e da quelli di oggi. Perché il fascismo porta con sé un odio omicida che attraversa i decenni, un odio di classe, un odio razziale, un odio liberticida.

Ancora oggi in circolazione per le città italiane, ancora oggi in mezzo alla gioventù europea (come ad Atene in questi giorni) fa proseliti un'ideologia criminale che si avvale di revisionisti della storia, del "buonismo" delle istituzioni italiane ed europee, di minimizzatori (anche nella sinistra, nel sindacato e nella magistratura) che riducono a "bravate" o ad "atti incresciosi ed inquietanti" gli assalti ai centri sociali, le aggressioni individuali agli immigrati, le violazioni di luoghi religiosi dell'ebraismo, le sfilate e le manifestazioni neonaziste di Forza Nuova autorizzate per le strade e le piazze italiane, con il pretesto di un comizio elettorale, di una raccolta di firme, o di una lugubre fiaccolata per una malintesa giornata del ricordo.

Negli anni '20, gli antifascisti morivano ammazzati dalle camicie nere, le sedi dei sindacati bruciate, le sedi anarchiche, comuniste, socialiste devastate, le aggressioni incessanti.

Pure allora il fenomeno venne minimizzato da chi se ne andò sull'Aventino, prendendo anche le distanze dagli Arditi del Popolo, unico fronte unitario antifascista che aveva capito quello che stava succedendo e cercava di rispondere colpo su colpo, come fece Parma che scacciò Balbo e le sue squadracce.

Un fenomeno, già.., durato 20 anni e che ancora oggi produce metastasi.

Oggi non hanno più le camicie nere, ma giubbotti neri, i gadgets dell'orrore al collo ed in corpo lo stesso odio, la stessa sete di violenza, lo stesso "me ne frego" e lo stesso servilismo verso il ducetto del XXI secolo.

Stanno ritornando, i manovali delle aggressioni per le strade, l’ideologo di turno in doppio petto in qualche consiglio comunale o al... parlamento europeo, e solo per la legge dei decimali non approdati a quel parlamento italiano che li aveva pur ammessi alla competizione elettorale.

Stanno ritornando ed aprono nuove sedi, magari in un contesto favorevole come un’amministrazione di centro-destra o all’ombra di quel garantismo democratico che vorrebbero abolire quanto prima.

Stanno ritornando con il loro sgangherato armamentario fatto di antiamericanismo ed arianesimo europeo, di antiebraismo e di filo-Ahmedinejhad, di negazionismo dei lager e dei forni crematori, di anticomunismo ed antilibertarismo, di maschilismo e odio per gli omosessuali, di culto dell'autorità e della morte, di naturismo e di stragismo, di odio razziale e di odio di classe, di nazionalismo e militarismo.

Oggi sfilano indisturbati, come 90 anni fa. Invadono i locali pubblici, provocando ed intimidendo; aggrediscono giovani esponenti politici locali; irridono alla memoria di un paese che credeva di aver chiuso col passato fascista e che scopre invece che quel passato, appunto, in questo paese, non passa mai.

Le forze dell'ordine li "proteggono" come 85 anni fa. Mica sono pericolosi come i manifestanti massacrati a Genova nel 2001!

Le iniziative spontanee di antifascismo e l’autodifesa militante vengono invece oggi condannate nei tribunali dell'Italia nata dalla Resistenza. Quella Resistenza che si cerca di cacciare nell'oblio come una cosa scomoda.

Ma nella storia la rimozione non è un fenomeno "naturale", viene invece perseguito deliberatamente. Nella storia i silenzi non sono mancanze, ma cancellazione della memoria. Ma, intanto, proprio grazie all'oblio, oggi i neo-nazifascisti possono tornare fuori dalle fogne dove li aveva cacciati la Resistenza popolare.

Non vogliamo esagerare un pericolo che serpeggia subdolamente nelle nostre città, ma non vogliamo nemmeno minimizzare. Se antifascista è la memoria, a maggior ragione lo deve essere l'azione di vigilanza, di tutela e di prevenzione a difesa della libertà conquistata a costo di tanti morti.

Facciamo dunque appello alle forze politiche, sociali e culturali antifasciste, alle organizzazioni dei lavoratori, ai giovani, perché unitariamente si porti avanti una campagna di sensibilizzazione antifascista e di rivitalizzazione della memoria collettiva che sradichi dai nostri territori questo cancro della storia come abbiamo fatto unitariamente alcuni anni fa, facciamo appello perché si costituisca un presidio politico e culturale, per proteggere le nostre persone e le nostre sedi, il nostro diritto a denunciare ed a contestare il fascismo, affinché la barbarie fascista non abiti più qui.

Mai più!!!

Federazione dei Comunisti Anarchici

Sezione "Nestor Makhno" di Fano/Pesaro

15 maggio 2011

Related Link: http://www.fdca.it
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]