user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week
Italia / Svizzera - Evento comunista anarchico
Saturday February 26 2011
22:30 hrs

[Fano] Famiglie, Reti Familiari e Cohousing

category italia / svizzera | ambiente | evento comunista anarchico author Wednesday February 23, 2011 17:51author by Alternativa Libertariaauthor email altlib at altraofficina dot it Report this post to the editors

Sabato 26 febbraio 2010 a Fano

"Famiglie, Reti Familiari e Cohousing: Verso nuovi stili del vivere, del convivere e dell'abitare" - iniziativa organizzata dal GAS di Fano e Alternativa Libertaria.
cohousing.jpg


Sabato 26 febbraio 2010
alle ore 16,30
presso Casa Archilei, Fano

Antonella Sapio presenta il libro:

Famiglie, Reti Familiari e Cohousing

Verso nuovi stili del vivere, del convivere e dell'abitare

A partire dalle recenti trasformazioni della famiglia, il volume propone originali ipotesi alla riflessione psicosociologica sulle forme familiari contemporanee. Le famiglie post-moderne, in evoluzione rispetto al modello nucleare, lasciano oggi emergere l'esigenza di ricomporre l'articolazione del tessuto familiare, lacerato dalle frammentazioni della progressiva nuclearizzazione.

Il testo propone non solo nuove suggestioni teoriche in tema di psicosociologia della famiglia ma si sofferma anche su forme concrete di organizzazione della vita socio-affettiva in grado di fornire risposte alle domande sociali emergenti. Il cohousing, come forma innovativa di stile socio-abitativo, è trattato scientificamente dal punto di vista non solo descrittivo ma soprattutto teorico-metodologico.

Tracciando un percorso originale di riflessione teorico-pratica su nuovi stili di vita familiari e socio-abitativi, il libro si allinea con la produzione scientifica attuale in grado di indicare tracce di evoluzione sociale costruttiva a fenomeni storici di natura critica e disgregante, rivolgendosi non solo ad esperti ma a chiunque sia genuinamente interessato a migliorare la propria qualità di vita socio-relazionale.

...seguirà aperitivo

Organizzano: Alternativa Libertaria
Gruppo di Acquisto Solidale di Fano


Per informazioni: 3408303521

Antonella Sapio è dirigente medico di neuropsichiatria infantile. Ha insegnato presso diverse Università italiane e si è dedicata in particolar modo a studi psicosociologici. Presso l'Università di Firenze si è occupata per diversi anni di ricerca nel campo delle conflittualità interpersonali e collettive, praticando attività formativa attraverso un proprio approccio metodologico di gruppi-training. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Cosicomesei. Diario di bordo di una neuropsichiatra infantile (Sensibili alle foglie, 2000) e Per una psicologia della pace. Nuove prospettive psicologiche per approcci integrati interdisciplinari (FrancoAngeli, 2004). Da sempre attiva nell'impegno sociale, ha sostenuto di recente la costituzione di una rete italiana per il cohousing.

Il cohousing nasce in Scandinavia negli anni '60, ed è a oggi diffuso specialmente in Danimarca, Svezia, Olanda, Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone. Le comunità di cohousing combinano l’autonomia dell’abitazione privata con i vantaggi di servizi, risorse e spazi condivisi (micronidi, laboratori per il fai da te, auto in comune, palestre, stanze per gli ospiti, orti e giardini...) con benefici dal punto di vista sia sociale che ambientale. La progettazione partecipata riguarda sia il progetto edilizio vero e proprio – dove il design stesso facilita i contatti e le relazioni sociali – sia il progetto di comunità: cosa e come condividere, come gestire i servizi e gli spazi comuni. Le motivazioni che portano alla coresidenza sono l’aspirazione a ritrovare dimensioni perdute di socialità, di aiuto reciproco e di buon vicinato e contemporaneamente il desiderio di ridurre la complessità della vita e dei costi di gestione delle attività quotidiane.

Related Link: http://www.fdca.it

This page has not been translated into Nederlands yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]