user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week

Volantino per lo sciopero nazionale e manifestazione regionale 28/01/11 - Ancona

category italia / svizzera | lotte sindacali | comunicato stampa author Thursday January 27, 2011 20:52author by FdCA - Fano/Pesaro Report this post to the editors

SCIOPERO NAZIONALE E MANIFESTAZIONE REGIONALE

CON I METALMECCANICI
CONTRO IL RICATTO
PER DIFENDERE I DIRITTI DI TUTTI


VENERDI’ 28 GENNAIO 2011– ANCONA

SCIOPERO NAZIONALE E MANIFESTAZIONE REGIONALE

CON I METALMECCANICI
CONTRO IL RICATTO
PER DIFENDERE I DIRITTI DI TUTTI


L’accordo separato alla FIAT di Torino è stato sottoposto ad un referendum voluto dalla stessa azienda in forma ricattatoria: se vincevano i NO la FIAT se ne sarebbe andata da Torino.

Ebbene i NO sono giunti al 46%, dimostrando che la classe operaia esiste ed ha ancora dignità da dimostrare per opporsi ad accordi-capestro. Quello di Mirafiori è un accordo che subordina il tempo di vita dei lavoratori ai voleri dell’azienda, che introduce turni e ritmi massacranti, che impone lo straordinario obbligatorio, che riduce i tempi di pausa, che introduce sanzioni e licenziamenti per chi sciopera, che impedisce ai lavoratori di potersi organizzare e lottare autonomamente sul posto di lavoro, che esclude la FIOM dalla rappresentanza, così come era toccato ai sindacati di base fino ad oggi.

Lo sciopero nazionale indetto dalla FIOM per il 28 gennaio si è rapidamente mutato in una mobilitazione generale, man mano che giungevano le indizioni di sciopero anche da parte del sindacalismo di base -consentendo così anche ai lavoratori di altre categorie di poter scioperare -, e si aggiungevano le adesioni degli studenti e di tante realtà di base della società civile.

La giornata del 28 gennaio si propone dunque come un appuntamento decisivo all’interno delle mobilitazioni che dall’autunno si susseguono contro le politiche del governo e degli imprenditori, causa solo di licenziamenti, precarietà diffusa, perdita di diritti e impoverimento della scuola e dell’università pubblica.

Dalla giornata del 28 gennaio può scaturire una spinta decisiva per l’intensificarsi delle mobilitazioni fino alla proclamazione dello sciopero generale.

Le sottoscritte realtà sindacali, aree programmatiche sindacali, associazioni sociali e politiche di base aderiscono alla manifestazione del 28 gennaio ad Ancona ed invitano tutti i lavoratori e gli studenti a partecipare, riprendendo nelle nostre mani il nostro destino!!

SCIOPERIAMO TUTTI!!

UNICOBAS - Pesaro
USB/Unione Sindacale di Base – Pesaro
Area Programmatica La CGIL che vogliamo - Pesaro
ALLP/Associazione Lavoratori Lavoratrici Pesaresi
Circoli di Rifondazione Comunista - Pesaro
Coordinamento Precari Scuola delle Marche
FdCA - Federazione dei Comunisti Anarchici - Fano/Pesaro
Giovani Comunisti - Pesaro
Marx XXI/Comunisti Uniti 2.0 - Urbino
MCE/Movimento Cooperazione Educativa – Pesaro
MRS/Movimento RadicalSocialista – Fano



This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]