user preferences

Solidarietà con i popoli d'Europa in lotta!

category internazionale | economia | comunicato stampa author Thursday December 02, 2010 20:16author by Alternative Libertaire - AL Report this post to the editors

Nelle ultime settimane, i segni della rabbia tra i popoli d'Europa si sono fatti sempre più evidenti: uno sciopero generale in Portogallo, manifestazioni di storiche proporzioni in Irlanda, il movimento degli studenti in Inghilterra e, auspicabilmente, l'inizio di un movimento duraturo a seguire le mobilitazioni contro la riforma delle pensioni in Francia. [Français] [English] [Castellano] [Português] [Català]
300_0___20_0_0_0_0_0_al.jpg


Solidarietà con i popoli d'Europa in lotta!


Nelle ultime settimane, i segni della rabbia tra i popoli d'Europa si sono fatti sempre più evidenti: uno sciopero generale in Portogallo, manifestazioni di storiche proporzioni in Irlanda, il movimento degli studenti in Inghilterra e, auspicabilmente, l'inizio di un movimento duraturo a seguire le mobilitazioni contro la riforma delle pensioni in Francia. Sebbene gli slogan possano variare da paese a paese, la rivolta ha la stessa origine: il rifiuto dei popoli a pagare la crisi che essi non hanno provocato, il dover fare i conti da soli con le misure di austerità, senza nessun capitalista che venga mai chiamato a pagare.

Il caso dell'Irlanda è emblematico: ridotti i benefici sociali, tagli agli organici ed agli stipendi del pubblico impiego, estensione dell'imposta sul reddito a coloro che finora ne erano esonerati - i lavoratori peggio retribuiti. Il governo rifiuta di toccare le imposte sull'impresa, che sono comunque le più basse in Europa. Il popolo irlandese rifiuta di sottomettersi e decine di migliaia di manifestanti hanno invaso le strade nello scorso weekend per dire NO.

Nel Regno Unito ed in Irlanda, le tasse universitarie sono state aumentate, rendendo il diritto di accesso agli studi superiori sempre più appannaggio di chi ha soldi. Ancora una volta gli studenti hanno risposto con un movimento di protesta particolarmente combattivo.

Non ci facciamo ingannare: se la UE ed il FMI impongono i loro piani di austerità non è per necessità economiche, dato che questi piani spingeranno i nostri paesi ancor più nel baratro della recessione; ma la loro ragione sta nel fatto che UE e GMI vedono la crisi come una storica opportunità per farla finita con i pochi diritti sociali rimasti.

Di fronte a questa situazione, dobbiamo rispondere con la lotta e la solidarietà tra i lavoratori dei paesi colpiti. Di fronte a questi attacchi, l'internazionalismo è ancor più necessario che mai: abbiamo bisogno di un movimento di dimensioni europee.

Alternative Libertaire solidarizza con tutti i popoli che lottano contro le misure di austerità e contro la barbarie del capitalismo.

Alternative Libertaire

29 November 2010

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio relazioni internazionali

Related Link: http://www.alternativelibertaire.org
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]