user preferences

New Events

Irlanda / Gran Bretagna

no event posted in the last week
Irlanda / Gran Bretagna - Evento comunista anarchico
Saturday November 27 2010
17:30 hrs

Irlanda - Unitevi alla 1% Network durante il corteo ICTU

category irlanda / gran bretagna | lotte sindacali | evento comunista anarchico author Thursday November 25, 2010 20:40author by 1% Network - (WSM ed altri) Report this post to the editors

Vogliamo che l'1% di ricchi paghino - non una compromessa di tagli "più equi"

L'Irish Congress of Trade Unions ha indetta una manifestazione nazionale da svolgersi il 27 novembre 2010 a Dublino. Decine di migliaia di persone parteciperanno. Molti di queste, però, sono scontenti con la dirigenza dell'ICTU e con una manifestazione che chiede dei tagli "più equi": un ritorno alla politica disastrosa della concertazione. [English]
placardmakethempay.gif


Irlanda - Unitevi alla 1% Network durante il corteo ICTU

Vogliamo che l'1% di ricchi paghino - non una compromessa di tagli "più equi"


L'Irish Congress of Trade Unions [ICTU - Congresso irlandese dei sindacati] ha indetta una manifestazione nazionale da svolgersi il 27 novembre 2010 a Dublino. Decine di migliaia di persone parteciperanno. Molti di queste, però, sono scontenti con i dirigenti dell'ICTU e con una manifestazione che chiede dei tagli "più equi": un ritorno alla politica disastrosa della concertazione. La 1% Network parteciperà alla manifestazione, non in sostegno della piattaforma ICTU bensì per portare all'attenzione di tutti/e l'alternativa che noi abbiamo in mente. Non ci sogniamo di convincere i dirigenti dell'ICTU - vogliamo convincere i migliaia di lavoratori e lavoratrici che il compito di organizzare una risposta collettiva è un compito che riguarda tutti noi. E' quella risposta può essere una sola: sciopero generale, alla faccia dei dirigenti!

La 1% Network scende in piazza con lo slogan: "L'1% ha le ricchezze - noi ci prenderemo il potere". Il punto di incontro è di fronte al Lord Edward Pub, Christchurch Place alle 11:30.

Nel 2007, la relazione della Bank of Ireland intitolata "La ricchezza della Nazione", ha svelato che l'1% della popolazione possedeva il 34% delle ricchezze. Nell'ottobre di quest'anno, il docente universitario Tom O'Connor del Cork Institute of Technology ha analizzato il destino di queste ricchezze da allora. Ha trovato che il "valore netto" (escluso il valore delle loro prime case) dei 33.000 milionari irlandesi ammonta ad una cifra di ben €121 miliardi.

Che un numero ristretto di persone debba possedere tali ricchezze mentre a noi tocca affrontare dei tagli selvatici alle nostre condizioni di vita e ai servizi pubblici, è chiaramente sbagliato e immorale. Inoltre, questa concentrazione di ricchezza in pochissime mani significa che anche il potere politico è ugualmente concentrato nelle mani di pochi. Se noi vogliamo ricostruire la società e trasformarla in una società fondata sull'uguaglianza e sulla vera democrazia, dobbiamo trovare il modo di togliere questo potere politico dall'élite dei ricchi.

Chi ha il potere non lo rilascia facilmente, è chiaro. Ma noi siamo tanti e loro sono pochi, e noi abbiamo la capacità di organizzarci per sconfiggerli. Un modo per cominciare il processo è tramite lo sciopero generale: a loro serve il nostro lavoro; rifiutandoci di lavorare possiamo fargli capire dove sta il vero potere.

Naturalmente i dirigenti dell'ICTU non indirà uno sciopero generale perché la riscossa abbia inizio. Ricordiamo che loro hanno accettato l'ordine del giorno governativo di tagli - volevano solo più tempo per attuare questi tagli. Sta ad ognuno di noi, nei nostri luoghi di lavoro, nei nostri sindacati, nelle nostre associazioni territoriali, iniziare a costruire una campagna forte e unitaria che possa portare allo sciopero generale.

Non lasciare il compito agli altri! Datti da fare in qualche modo - anche se poco. Troverete più informazioni, consigli e idee qui: http://www.onepercentnetwork.org

---

Se vuoi unirti alla 1% Network durante il corteo, se vuoi portare un nostro striscione o distribuire i nostri volantini, rispondete all'appello sulla nostra pagina di Facebook. Ci vedremo alle 11:30 di fronte al Lord Edward Pub nei pressi della cattedrale Christchurch.

---

Nota: La 1% Network è una coalizione di gruppi socialisti che collabora per opporsi al programma dei tagli promossa dal governo e per promuovere un'alternativa socialista all'attuale sistema socio-economico. Tra le organizzazioni che vi partecipano: éirígí, la Irish Socialist Network, Seomra Spraoi ed il Workers Solidarity Movement. Il nome della rete fa riferimento al fatto che poco più dell'1% della popolazione controlla oltre il 34% delle ricchezze del paese.


Per ulteriori informazioni:
http://www.onepercentnetwork.org
http://www.facebook.com/event.php?eid=111897895543876

Traduzione a cura di FdCA-Ufficio Relazioni Internazionali

Related Link: http://www.onepercentnetwork.org/
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]