user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week

Scuola e università

textProgettifici e dittatori scolastici 23:09 Jul 05 0 comments

textLa Buona Scuola 02:50 Oct 05 0 comments

textLa Buona Scuola 16:04 Sep 09 0 comments

textEducar para la bobada 07:32 Jan 08 0 comments

textAteismo diventa materia scolastica in Irlanda 17:59 Sep 27 0 comments

more >>

Successo della manifestazione a Pesaro contro i tagli

category italia / svizzera | scuola e università | comunicato stampa author Saturday October 09, 2010 01:21author by UNICOBAS scuola (PU) - Federazione Provinciale di Pesaro e Urbino Report this post to the editors

Anche a Pesaro come in altre 90 città italiane oggi si è svolta una manifestazione studentesca contro i tagli alla scuola pubblica.


Successo della manifestazione a Pesaro contro i tagli


Anche a Pesaro come in altre 90 città italiane oggi si è svolta una manifestazione studentesca contro i tagli alla scuola pubblica.

E’ stata la più grande manifestazione studentesca dell’era Gelmini con un migliaio di studenti degli istituti superiori di Pesaro e Fano che sono partiti dal Campus e hanno sfilato per il centro cittadino scandendo slogan non ideologici, ma incentrati sui problemi concreti che vengono acuiti dai provvedimenti del governo: le classi sovraffollate, le strutture scolastiche fatiscenti, il taglio di materie e di laboratori che impoverisce l’offerta formativa, l’introduzione di corsi paramilitari e di simboli di partito nelle scuole, l’emarginazione degli studenti in difficoltà.

In Piazza Lazzarini una trentina di docenti, precari e non, e alcuni genitori hanno partecipato al banchetto organizzato dal Coordinamento provinciale per la difesa dell’istruzione pubblica di Pesaro e Urbino distribuendo ai passanti volantini e materiale informativo. Lo sciopero della scuola per l’intera giornata, indetto da Unicobas e Usi contro il licenziamento di decine di migliaia di precari, ha permesso ai docenti in sciopero di incontrare la manifestazione degli studenti e di condividere un importante momento di mobilitazione.

Dopo la mossa “furba” della Gelmini la quale, con il rinvio di un anno della “riforma” delle superiori, aveva diviso l’onda studentesca dai comitati genitori-insegnanti per la difesa della scuola pubblica, oggi i tre soggetti che protestano contro la politica dei tagli e dello sfascio si sono finalmente rincontrati e iniziano un percorso comune che continuerà fino al ritiro dei decreti sulla scuola da parte del governo.

UNICOBAS scuola
Federazione Provinciale di Pesaro e Urbino


This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]