user preferences

New Events

Iberia

no event posted in the last week

Upcoming Events

Iberia | Economia

No upcoming events.

Spagna: Successo dello Sciopero Generale

category iberia | economia | comunicato stampa author Thursday September 30, 2010 00:38author by Confederación General del Trabaja - CGT Report this post to the editors

Comunicato della CGT sullo sciopero del 29 Settembre 2010

La CGT fa una prima valutazione molto positiva delle prime ore di Sciopero Generale. L'adesione allo sciopero in settori chiave è massiccio praticamente nella totalità del paese. A mo' di esempio: i mercati alimentari di Madrid, Barcellona, Valencia, Valladolid, Siviglia, Saragozza; l'industria automobilistica (Seat) Ford, Renault, Opel, Volkswagen; i complessi petrolchimici e siderometallurgici, i settori minerari, della distribuzione di gas, i servizi pubblici come quelli di nettezza urbana, poste, il settore della costruzione di grandi infrastrutture; i porti di Barcellona, Valencia, Algeciras... [Castellano]
460_0___30_0_0_0_0_0_cgtanimada_1_1.jpg


Comunicato della CGT sullo sciopero del 29 Settembre:

Successo dello Sciopero Generale


La CGT fa una prima valutazione molto positiva delle prime ore di Sciopero Generale. L'adesione allo sciopero in settori chiave è massiccio praticamente nella totalità del paese. A mo' di esempio: i mercati alimentari di Madrid, Barcellona, Valencia, Valladolid, Siviglia, Saragozza; l'industria automobilistica (Seat) Ford, Renault, Opel, Volkswagen; i complessi petrolchimici e siderometallurgici, i settori minerari, della distribuzione di gas, i servizi pubblici come quelli di nettezza urbana, poste, il settore della costruzione di grandi infrastrutture; i porti di Barcellona, Valencia, Algeciras ...

Un esempio rilevante, in questo senso, è la diminuzione del consumo elettrico calcolata in oltre il 20 % rispetto ad un giorno normale.

Un altro settore con una percentuale molto importante di partecipazione è quello dei mezzi di comunicazione audiovisivi, con la chiusura completa di Canale Sur, Telemadrid e con il resto dei media pubblici ai servizi minimi.

Nel Trasporto pubblico statale si stanno realizzando i servizi minimi del 25 % mentre ci sono grandi percentuali di adesione nel trasporto privato (linee aeree, trasporti su strada e marittimi sia di viaggiatori che di merci).

La CGT vuole sottolineare questo successo nonostante la lunga campagna mediatica istituzionale e padronale contro le organizzazioni sindacali e la criminalizzazione dell'azione sindacale e sociale.

Allo stesso modo, la CGT vuole menzionare espressamente l'appoggio offerto allo Sciopero Generale da più di cento organizzazioni sindacali e sociali di tutto il mondo.

È da segnalare l'importanza numerica dei picchetti informativi nei principali centri di lavoro, cosa che dimostra l'enorme malessere in cui i lavoratori e le lavoratrici vivono a causa dell'insostenibile situazione di attacco alla quale siamo sottoposti sia dai politici che dagli imprenditori.

Ancora, la CGT intende denunciare la brutalità delle cariche poliziesche contro lavoratori e lavoratrici che stanno semplicemente esercitando il loro diritto al libero esercizio di sciopero ed il diritto all'informazione ai cancelli dei centri di lavoro.

Come conseguenza di queste cariche poliziesche indiscriminate si sono verificati vari arresti e decine di feriti, alcuni dei quali, militanti della CGT, si trovano attualmente detenuti senza alcuna imputazione.

La CGT denuncia l'inseguimento, il fermo e l'identificazione ai quali è stato sottoposto un grosso gruppo di ciclisti nella zona di Atocha (Madrid), cosa che rappresenta un grave oltraggio ai diritti e alle libertà.

Infine, la CGT condanna l'investimento di una compagna del sindacato da parte di un furgoncino dell'impresa Boyaca, ai cancelli dell'impresa Bermont a Coslada (Madrid), causandole ferite, fortunatamente non gravi, che hanno tuttavia richiesto la sua ospedalizzazione.


IL SEGRETARIATO PERMANENTE DEL COMITATO CONFEDERALE DELLA CGT

mercoledì 29 settembre 2010

Traduzione a cura di Roberto Meneghini per FdCA - Ufficio relazioni internazionali

Related Link: http://www.cgt.es
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]