user preferences

New Events

Francia / Belgio / Lussemburgo

no event posted in the last week

Francia - Contro le politiche razziste di Stato: solidarietà!

category francia / belgio / lussemburgo | migrazione / razzismo | comunicato stampa author Sunday August 29, 2010 23:51author by Alternative Libertaire - AL Report this post to the editors

Campagne antiRom, limitazioni della nazionalità francese per i "francesi di origine straniera", penalizzazione dei genitori dei minori che delinquono… Sarkozy e l’UMP ricorrono ancora una volta alle loro armi preferite : l’odio, la divisione e la propaganda. Tutto per far dimenticare che la loro politica tende a salvaguardare solo una minoranza di ricchi, e manda per questo in rovina interi settori produtttivi, i servizi pubblici e di protezione sociale, e costringe alla povertà una parte sempre crescente di pensionati, di lavoratori e lavoratrici e le loro famiglie, spinte all'economia sommersa per poter sopravvivere. [Français]
logo_alternative_libertaire_1.gif

Questa operazione di immagine generosamente avallata dai media compiacenti cerca di far allontare il ricordo dei finanziamenti e delle regalie da parte delle camere del potere alle grandi imprese e far dimenticare le generose misure adottate da Sarkozy e dai suoi amici, che continuano a consentire l'arricchimento smisurato del capitale.

Questa politica è indice di una strategia di comunicazione che mira a mantenere e attirare un elettorato sensibile alle tesi dell'estrema destra nell'orbita della maggioranza favorevole al Presidente in vista delle elezioni del 2010. In quest'ottica, non può che favorire quest'ultimo.

Costituisce inoltre una discesa ulteriore nell'ignominia rivelando un'ideologia che scivola sempre più nel petainismo.

Si inscrive a buon diritto nell'ambito di una politica che mira a confondere insicurezza e immigrazione e a contrapporre a queste un'identità nazionale presentata come bianca e cristiana.

Ma quella che va combattuta è un'ideologia che cerca di fare credere che il successo individuale è la sola strada per salvarsi. Perchè mette in competizione tra loro i lavoratori e le lavoratrici, è la negazione della solidarietà, del rispetto reciproco e costituisce essa stessa un ostacolo alla convivenza reciproca.

Alternative Libertaire lancia un appello per la partecipazione massiccia in tutta la Francia alla mobilitazione organizzata per il 4 settembre contro la campagna e la politica razzista di Sarkozy e del suo governo.

Noi faremo tutto il possibile perchè questa mobilitazione non sia solo un sussulto episodico ma che continui a crescere anche contro il progetto della legge Besson che sarà discussa in parlamento dal 26 settembre sull'inasprimento della legislazione contro i sans papiers e più in generale contro l'asservimento della poliica al capitale razzista e securitario.

Noi sappiamo che per raggiungere questo obiettivo le manifestazioni e i cortei, seppur necessari, non sono sufficienti, e che è necessario continuare a sviluppare reti di solidarietà unitarie e aperte a tutti coloro che aborrono questa politica se vogliamo battere questo governo.

Alternative Libertaire

19 agosto 2010

Traduzione a cura di FdCA –Ufficio Relazioni Internazionali

Related Link: http://www.alternativelibertaire.org
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]