|
Recent articles by Red Libertaria Popular Mateo Kramer
Jesús Santrich: advertencia de lo que se viene Apr 11 18 Le sociocide colombien Feb 27 18 El socialicidio colombiano Feb 27 18 Dichiarazione internazionale contro la brutalità poliziesca e la repressione dei giovani in Colombia![]() ![]() ![]() ![]() La repressione in Colombia assume proporzioni dantesche, dato che la violenza diviene il meccanismo attraverso il quale si è imposto un regime terrorista di carattere mafioso, un cricca che serve gli interessi dell'imperialismo statunitense nella regione. Questo regime rappresenta l'espressione politica della violenza più acuta contro la classe lavoratrice nella regione. Non solo è un obbrobrio per il popolo colombiano, ma rappresenta una minaccia per i popoli di tutta la regione. Le organizzazioni libertarie firmatarie esprimono così la loro solidarietà con i compagni e le compagne libertari/e in Colombia che, insieme al resto del movimento popolare, non ammaineranno le loro bandiere nella lotta contro il terrorismo di Stato e l'imperialismo. [Castellano] [English] Dichiarazione internazionale contro la brutalità poliziesca e la repressione dei giovani in ColombiaIl 6 maggio scorso, sono passati cinque anni dall'assassinio di Nicolás Neira da parte dell'ESMAD (squadra mobile antisommossa). Cinque anni fa, Nicolás camminava in corteo nella mobilitazione del Primo Maggio. Un semplice gesto da parte di un giovane che aveva cambiato il percorso della sua vita a soli 15 anni. Con la sua prospettiva sociale lucida e una proiezione politica decisa e entusiasta, Nicolás Neira sarebbe stato oggi un partecipante attivo al movimento dal basso dai contenuti libertari e popolari. Lotte per le quali le illusioni e distorsioni sociali spesso producono una alienazione nei giovani più spensierati. Ma il potere statale, attraverso l'uso brutale della forza, fermò il suo cammino quel Primo Maggio del 2005. L'ESMAD, parte della Polizia Nazionale della Colombia, lo circondarono, impotente e indifeso. Fu messo a tacere definitivamente a suon di calci e manganellate. Resistette per alcuni giorni, ma infine, il 6 maggio, la morte se lo prese.
Nel 2009, dopo anni di impunità e senza risposte adeguate da parte della giustizia di Stato, il Procuratore Generale della Nazione ha licenziato due agenti dell'ESMAD, sollevandoli da ogni futuro incarico pubblico, per "omissione" nella morte del giovano Nicolás Neira. Sebbene sia insufficiente, il verdetto del Procuratore è una piccola vittoria nel cammino per il riconoscimento pubblico del fatto che Nicolás fu ucciso dalla polizia, un caso isolato di riconoscimento in una lunga lista di giovani che sono stati uccisi negli ultimi anni dall'ESMAD. Nicolás fu vittima di una politica statale di brutalità poliziesca che conta tra le sue vittime giovani come Carlos Giovanni Blanco (studente dell'Universidad Nacional ucciso nel 2001), Jaime Acosta (studente dell'Universidad Industrial de Santander ucciso nel 2002), Belisario Guetoto (indigeno di 16 anni ucciso nel 2005), Jhonny Silva (studente dell'Universidad del Valle ucciso nel 2005) e Óscar Salas (studente dell'Universidad Distrital ucciso nel 2006).
Di fronte a questo panorama desolato, noi giovani con speranze e sogni libertari, rifiutiamo di restare silenti e alziamo le nostre voci di protesta per:
Contro la brutalità poliziesca e la repressione sui giovani! 1. Red Libertaria Popular Mateo Kramer (Colombia)
Traduzione a cura di FdCA-Uffico relazioni internazionali |
Front page[ZAD] Les expulsions ont commencé, la zad appelle à se mobiliser Assassinato Político, Terrorismo de Estado: Marielle Franco, Presente! La Huelga General del 8 de Marzo, un hito histórico A intervenção federal no Rio de Janeiro e o xadrez da classe dominante Halklarla Savaşan Devletler Kaybedecek [Uruguay] Ante el homicidio de un militante sindical: Marcelo Silvera [Argentina] Terrorista es el Estado: Comunicado ante el Informe Titulado "RAM" [Catalunya] Continuisme o ruptura. Sobre les eleccions del 21D Noi comunisti anarchici/libertari nella lotta di classe, nell'Europa del capitale Luttons contre le harcèlement et toutes les violences patriarcales ! Hands off the anarchist movement ! Solidarity with the FAG and the anarchists in Brazil ! URGENTE! Contra A Criminalização, Rodear De Solidariedade Aos Que Lutam! Catalunya como oportunidad (para el resto del estado) La sangre de Llorente, Tumaco: masacre e infamia Triem Lluitar, El 3 D’octubre Totes I Tots A La Vaga General ¿Què està passant a Catalunya? Loi travail 2017 : Tout le pouvoir aux patrons ! En Allemagne et ailleurs, la répression ne nous fera pas taire ! El acuerdo en preparacion entre la Union Europea y Libia es un crimen de lesa humanidad |