user preferences

Le Giornate Libertarie 2010 a S. Polo d'Enza

category italia / svizzera | movimento anarchico | cronaca author Tuesday July 13, 2010 21:06author by mm - FdCA - Reggio Emilia Report this post to the editors

Resoconto dell'evento

Le Giornate Libertarie, svoltesi a San Polo d'Enza (RE) il 3 e 4 luglio 2010, hanno avuto un discreto successo sia nella presenza ai dibattiti, sia nella partecipazione alla cena, al pranzo e agli intrattenimenti musicali.


Le Giornate Libertarie 2010 a S. Polo d'Enza


Le Giornate Libertarie, svoltesi a San Polo d'Enza (RE) il 3 e 4 luglio 2010, hanno avuto un discreto successo sia nella presenza ai dibattiti, sia nella partecipazione alla cena, al pranzo e agli intrattenimenti musicali.

Nonostante il caldo torrido i dibattiti sono stati seguiti attentamente da un buon numero di compagni/e. Sabato 3, il dibattito vedeva i compagni protagonisti delle giornale del 7 luglio di 50 anni fa recuperare la memoria storico di una opposizione di base determinata a contrapporsi ad una svolta autoritaria (governo Tambroni) e, nonostante la durissima repressione e i morti, riuscire a contrastare e a far cadere un governo reazionario.

Ugualmente seguito quello della domenica, una presentazione del libro di Luigi Fabbri "La controrivoluzione preventiva" (Ed. ZIC) del 1921, una microfisica della formazione del fascismo e dello squadrismo scritta in stretta contemporanità. I curatori del Nodo antifascista di Bologna hanno descritto le motivazione di attualità che hanno reso necessario il recupero di un testo storico, perché il contrasto alle formazioni neo-fasciste Casa Pound e Forza Nuova, ai loro tentativi di insinuarsi nelle aree giovanili deve essere fatto sia in modo militante, ma senza dimenticare il contrasto politico/ideologico e culturale. Ma la controrivoluzione preventiva, se in Italia ha avuto nel passato le caratteristiche del fascismo, è una caratteristica che vede la classe dominante modificare i rapporti sociali e le costituzioni formali per perpetuare il proprio potere di classe nei momenti di difficoltà economica, anticipando la nascita di movimenti di opposizione o per impedire la loro radicalità. In questo contesto l'intervento degli anarchici (con un programma di classe) deve saper cogniugare le iniziative di una fase difensiva in un progetto alternativo e di fuoriuscita dagli odierni rapporti capitalistici. In questo senso la necessità di confronti, momenti comuni dell'area libertaria che non neghi le diversità, ma sappia cogliere i molti punti di contatto per attività comuni dentro lo scontro sociale.

La cucina - con Rita e giovani compagni - è stata meravigliosa, nonostante che il non allenamento abbia prototto alcuni disguidi, ma cucinare o grigliare a certe temperature è particolarmente "coraggioso". La presenza alla cena è stata ottima, anche se inferiore agli altri anni, forse il caldo, forse i soldi... Ma si è ridotta l'età dei partecipanti, molti sui 25/30 anni, compagni antifascisti, delegati sindacali, giovani di Rifondazione con cui abbiamo rapporti di collaborazione. Visti anche molti bimbi. Infine anche la stampa locale ha dato un discreto spazio all'iniziativa, pubblicizzando l'evento.

Ringraziamo i compagni di Fano e di Cremona per il sostegno attivo, ma anche i compagni di Bologna che hanno accettato di venire a presentare il libro in un caldo torrido.

Related Link: http://www.fdca.it

This page has not been translated into Other yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
E

Italia / Svizzera | Movimento anarchico | Cronaca | it

Fri 01 Aug, 09:46

browse text browse image

mala.jpg imageFano: Fuorisalone sgombrato ma continua... 16:08 Sun 08 Sep by Alternativa Libertaria/FdCA di Fano-Pesaro 0 comments

Venerdì 6 settembre, organizzato da Alternativa Libertaria/FdCA, Femminismi e Biblioteca Travaglini, si è aperto il Fuorisalone Libertario, presso la Rocca Malatestiana di Fano. Revocati sole 24 ore prima dalla amministrazione comunale gli spazi interni alla Rocca, per pretestuose irregolarità burocratiche, il Fuorisalone Libertario ha tenuto la sua prima iniziativa nei giardini antistanti il maniero malatestiano.

textItalia: La propaganda libertaria ha un bel futuro davanti a sé 20:21 Fri 11 Nov by Hervé (AL Marsiglia) 0 comments

Ogni due anni, la Vetrina internazionale dell'editoria anarchica e libertaria di Firenze è un'occasione di avere uno sguardo sul movimento libertario italiano, sulla sua storia, sulle sue analisi, sulle sue lotte, sul luogo che esso occupa nel movimento sociale e sulla diffusione delle sue idee nella società italiana contemporanea.

fdca4.jpg image1986-2011: 25 anni di attività della FdCA 23:11 Fri 28 Oct by Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

Compie 25 anni la Federazione dei Comunisti Anarchici, la più longeva e recente esperienza organizzativa e politica dei comunisti anarchici in Italia. Nel festeggiare i 25 anni di attività della FdCA, è doveroso ricordare e ringraziare tutti quei compagni e quelle compagne, quei gruppi e quelle organizzazioni che fin dalla fine degli anni '60 dello scorso secolo, in tutta Italia, hanno contributo a quel movimento ed a quel dibattito politico in cui la FdCA affonda le sue radici e di cui sta cercando di recuperare i contributi più significativi, per il loro valore storico e politico. Storie, elaborazioni, esperienze di lotta rappresentative degli sforzi di quella "meglio gioventù" che cercava di riportare il movimento anarchico organizzato al suo posto ed al suo ruolo propositivo e rivoluzionario nella società. Tra i lavoratori e le lavoratrici, nelle lotte, nella costruzione collettiva di un futuro di uguaglianza e libertà. [English] [Castellano]

als0410.jpg imageAlternativa Libertaria Sicilia - Aprile 2010 17:01 Mon 26 Apr by Federazione Siciliana FdCA 0 comments

Il nuovo numero (aprile 2010) di "Alternativa Libertaria Sicilia", foglio telematico aperiodico della Federazione Siciliana della FdCA, è ora disponibile online.

als0310b.jpg imageAlternativa Libertaria Sicilia - Marzo 2010 17:59 Thu 01 Apr by Federazione Siciliana FdCA 0 comments

Il nuovo numero (marzo 2010) di "Alternativa Libertaria Sicilia", foglio telematico aperiodico della Federazione Siciliana della FdCA, è ora disponibile online.

textUCAd'I. Novant'anni portati bene. 15:32 Mon 18 Jan by Adriana Dadà 2 comments

Pochi mesi fa molti di noi organizzavano un convegno sul comunismo anarchico in occasione della ricorrenza del 90° dalla fondazione dell'Unione dei Comunisti Anarchici d'Italia. In pieno primo dopoguerra, in quella fase chiamata del biennio rosso, i militanti anarchici videro con chiarezza la necessità di mettere mano a questa forma di organizzazione delle avanguardie della lotta di classe. Chiamandosi comunisti anarchici ribadirono ieri, come oggi lo ribadiamo noi, che lo sviluppo della società nelle mani del capitalismo è basato sullo sfruttamento e il profitto e non sullo sviluppo solidale dell'umanità.

Alternativa Libertaria, luglio 2009 imageE' uscito Alternativa Libertaria, luglio 2009 18:57 Wed 08 Jul by Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

E' uscito l'ultimo numero di Alternativa Libertaria, foglio telematico della Federazione dei Comunisti Anarchici. Il foglio può essere scaricato dal sito della federazione in formato PDF (627 kb), per facile stampa e distribuzione.

als0609.jpg imageAlternativa Libertaria Sicilia - Giugno 2009 - Edizione straordinaria 19:58 Wed 10 Jun by FdCA Sicilia 0 comments

La Redazione di Alternativa Libertaria Sicilia si unisce ai compagni che oggi a Firenze ricordano i novant'anni dalla costituzione dell'Unione dei Comunisti Anarchici d'Italia (1919).

al0309.jpg imageE' uscito Alternativa Libertaria, marzo 2009 17:22 Tue 24 Mar by Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

E' uscito l'ultimo numero di Alternativa Libertaria, foglio telematico della Federazione dei Comunisti Anarchici. Il foglio può essere scaricato dal sito della federazione in formato PDF (753 kb), per facile stampa e distribuzione.

cap.jpg imageSicilia: Nasce il Coordinamento Anarchico Palermitano 15:52 Mon 09 Feb by Coordinamento Anarchico Palermitano 0 comments

Diversi compagni anarchici palermitani hanno deciso di intraprendere un intervento cittadino comune per specifiche convergenze sotto la denominazione di "Coordinamento Anarchico Palermitano".

more >>

imageNessuna solidarietà con gli "anarchici" dei pacchi-bomba Jan 11 by Libertäre Aktion Winterthur 0 comments

La questione della violenza è sempre stata un argomento scottante nel dibattito anarchico. Come può la più antica e barbara espressione del potere combinarsi con gli insegnamenti di un’ideologia anti-autoritaria? Può una strategia rivoluzionaria anarchica contenere elementi di violenza? [Deutsch] [English] [Ελληνικά] [Polski]

PDF DocumentAlternativa Libertaria - gennaio 2005 Feb 24 by Nestor 0 comments

E' uscito il numero di gennaio 2005 di Alternativa libertaria, il foglio telematico della FdCA. Scarica e distribuisci!

textDell'individualismo avanguardista e nichilista May 25 FdCA 0 comments

La gambizzazione del dirigente dell'Ansaldo di Genova ed il conseguente comunicato di rivendicazione ci lasciano interdetti sia per la vacuità e la nullità delle parole usate che per il gesto, in se stesso controrivoluzionario. Con l'occasione il potere, con l'aiuto dei media di regime, cerca, come da un vecchio e solito copione, anche questa volta, di rinchiudere l'anarchismo nello stereotipo borghese caro a tutte le polizie del mondo, per giustificare la repressione prossima e ventura di ogni sviluppo della conflittualità sociale e aumentare le risorse dedicate alle strutture repressive statali.

imageThe FdCA's 25th anniversary celebrations Nov 03 FdCA 0 comments

On 29 and 30 October 2011, the Federazione dei Comunisti Anarchici celebrated its 25th anniversary in Cremona - where it was founded in 1986 - thanks to the hospitality of the comrades from the CSA Kavarna social centre. [Italiano]

imageFesta FdCA per i 25 anni Nov 03 FdCA 0 comments

Il 29 e 30 ottobre 2011 la Federazione dei Comunisti Anarchici ha festeggiato a Cremona - luogo dove è stata fondata nel 1986 - i suoi 25 anni di vita, grazie alla ospitalità delle compagne e dei compagni del CSA Kavarna. [English] [Castellano] [Nederlands]

imageNovità editoriali dalla FdCA Oct 07 FdCA 0 comments

La FdCA ha il piacere di annunciare che verranno lanciati - durante la 5a edizione della Vetrina dell'Editoria Anarchica e Libertaria a Firenze - 4 nuovi titoli, tra cui 2 libri pubblicati dal Centro di Documentazione "Franco Salomone" e 2 nuovi opuscoli nella serie dei Quaderni di Alternativa Libertaria.

textMarcello Cardone è morto, lutto nell'USI e nel movimento libertario Nov 16 Unione Sindacale Italiana 2 comments

A esequie avvenute, diamo la notizia della scomparsa di MARCELLO CARDONE, ex partigiano, ex sindacalista da anni in pensione, tra i responsabili alla fine degli anni ’40 con il Gruppo Roma centro dell’esperienza dei GAAP (Gruppi Anarchici di Azione Proletaria), una vita impegnata socialmente e politicamente dalla parte di lavoratori e lavoratrici, tra coloro che contribuirono alla rinascita e alla ricostituzione dell’Unione Sindacale Italiana, di cui ricoprì tra il 1996 e il 1999 le funzioni di segretario generale nazionale.

more >>
© 2005-2014 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]