user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week
Recent articles by CIB-UNICOBAS Bari
This author has not submitted any other articles.
Recent Articles about Italia / Svizzera Lotte sindacali

Unificare le lotte Mar 18 21 by AL/FdCA

Nuovo numero de "Il Cantiere" Jan 31 21 by Alternativa Libertaria/FdCA

Gli anarchici e l’occupazione delle fabbriche del 1920 Jan 26 21 by Alternativa Libertaria/FdCA

Italia / Svizzera - Evento comunista anarchico
Saturday May 01 2010
17:00 hrs

1° Maggio di lotta, antirazzista e di solidarietà internazionalista a Bari in Piazza Umberto

category italia / svizzera | lotte sindacali | evento comunista anarchico author Wednesday April 14, 2010 20:46author by CIB-UNICOBAS Bariauthor email cibunicobas.bari at libero dot it Report this post to the editors

Facciamo appello a tutti i lavoratori, alle comunità degli immigrati, alle associazioni antirazziste, ai sindacati di base e alle organizzazioni politiche di classe per costruire assieme un 1° Maggio di lotta e solidarietà, per dare visibilità e contenuti concreti all'opposizione sociale.


1° MAGGIO DI LOTTA, ANTIRAZZISTA e di SOLIDARIETA' INTERNAZIONALISTA
a BARI, in PIAZZA UMBERTO


La crisi economica internazionale sta dando il pretesto ai padroni e ai governi di attaccare ulteriormente i diritti dei lavoratori e le condizioni di vita degli strati sociali più deboli. Oltre all'aumento della disoccupazione e della precarizzazione per milioni di persone ci sono pesanti attacchi ai diritti, fra gli altri il tentativo in Italia di abrogare nei fatti l'art. 18 dello statuto dei lavoratori con provvedimenti legislativi, avallato dai sindacati CISL-UIL-UGL e sindacati autonomi e contrastato con scarso impegno dalla CGIL.

Nelle fabbriche della zona industriale di Bari, come nella Fiat e come dappertutto, i padroni stanno approfittando della crisi per aumentare lo sfruttamento dei lavoratori: si tagliano posti di lavoro anche senza ridurre la produzione, si aumentano i ritmi e i carichi per quelli che rimangono nelle fabbriche.

A questo attacco le risposte dei lavoratori licenziati o posti in cassa integrazione sono state frammentate e localizzate solo ad alcune realtà lavorative, e hanno ottenuto una momentanea spettacolarizzazione che in breve tempo, e volutamente, è stata oscurata dai mezzi di comunicazione.

Inoltre, nel nostro paese è in atto da tempo un clima di razzismo e intolleranza alimentato dal governo Berlusconi col pacchetto sicurezza e dagli atteggiamenti ambigui dell'opposizione parlamentare, dovuti alle leggi razziste approvate quando era al governo come la legge Turco-Napolitano, che purtroppo inizia a passare in una parte della popolazione che ha dimenticato la storia di emigrazione e di discriminazione dei lavoratori italiani all'estero.

La manifestazione nazionale del 17/10/2009 a Roma e quella del 1° Marzo 2010 in diverse città italiane, compresa Bari, con contenuti di classe e internazionalista, contrapposti alla logica integrazionista e interclassista del comitato promotore 1° Marzo, hanno coinvolto decine di migliaia di persone e sono state risposte significative contro il razzismo e la crisi capitalistica.

A Bari le occupazioni del Ferrohotel e dell'ex-Socrate per il diritto alla casa e all'accoglienza da parte di decine di profughi somali ed eritrei, supportata da attivisti antirazzisti italiani, rappresentano un'importante esperienza di lotta per i diritti e di solidarietà internazionalista che va consolidata e difesa, anche contro la preannunciata vendita dell'ex-Socrate da parte del sindaco Emiliano.

Un altro fronte di restaurazione sociale del governo di destra e del padronato è l'affossamento dell'istruzione pubblica, dalla scuola all'università, con pesanti tagli ai finaziamenti e licenziamenti in massa dei precari. L'obiettivo è quello di spingere verso la privatizzazione dell'istruzione, legandola solo alle necessità produttive capitaliste, creando scuole d'élite per i figli dei ricchi e scuole di serie inferiore per i figli dei lavoratori.

E' necessario che i lavoratori e gli immigrati, i disoccupati e i precari, i pensionati e gli studenti facciano fronte unico per dare una risposta comune e di classe, autoorganizzata dal basso, agli attacchi padronali e governativi.

Facciamo appello a tutti i lavoratori, alle comunità degli immigrati, alle associazioni antirazziste, ai sindacati di base e alle organizzazioni politiche di classe per costruire assieme un 1° Maggio di lotta e solidarietà, per dare visibilità e contenuti concreti all'opposizione sociale.

RIVENDICHIAMO:

  • Il blocco dei licenziamenti e la riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario
  • La requisizione di aziende in procinto di chiusura, per riconvertirle con finanziamenti pubblici a produzioni ecosostenibili, autogestite dai lavoratori
  • Gli sgravi fiscali e il blocco dei mutui per i lavoratori, i pensionati, i precari a basso reddito
  • L'abolizione delle tasse e dei tributi comunali per i soggetti sociali più deboli
  • L'estensione dei contributi per gli affitti e il rilancio dell'edilizia popolare
  • La casa e l'accoglienza per tutti
  • La regolarizzazione collettiva agli immigrati
  • Il ritiro del pacchetto sicurezza e delle leggi razziste e la chiusura immediata dei CIE
  • Il riconoscimento del diritto alla casa e della residenza temporanea presso le strutture occupate per gli immigrati dell'ex-Socrate e del Ferrohotel
  • La difesa dell'istruzione pubblica.

SOLIDARIETA' TRA LAVORATORI IMMIGRATI E ITALIANI, CONTRO OGNI FORMA DI RAZZISMO E DISCRIMINAZIONE
SOLIDARIETA' CON LE LOTTE DEI LAVORATORI, DEI PENSIONATI, DEI DISOCCUPATI E DEI PRECARI, CONTRO GLI ATTACCHI PADRONALI E GOVERNATIVI
PER LA PARI DIGNITA' DI TUTTI, CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, SUGLI OMOSESSUALI E SUI "DIVERSI".


CIB-UNICOBAS, CUB-FLMU, COMITATO SOLIDALE ANTIRAZZISTA, SOCIALISMO RIVOLUZIONARIO, SINISTRA CRITICA, GRUPPO ANARCHICO CARLO CAFIERO

(per info: cibunicobas.bari@libero.it, tel. 0805576797 ore 18-20)

Bari, 9/4/2010

PROGRAMMA DI MASSIMA DELLA GIORNATA:

  • ore 11 - presidio con volantinaggio, speakeraggio, musica
  • (ore 13 - pranzo sociale in piazza) ?
  • ore 17 - assemblea pubblica
  • ore 20 - proiezione del documentario "Pane amaro" sull'emigrazione degli italiani negli Stati Uniti tra '800-'900
  • ore 21 - musica etnica

This page has not been translated into Norsk yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]