Benutzereinstellungen

Neue Veranstaltungshinweise

Italia / Svizzera

Es wurden keine neuen Veranstaltungshinweise in der letzten Woche veröffentlicht

Kommende Veranstaltungen

Italia / Svizzera | Genero

Keine kommenden Veranstaltungen veröffentlicht

Morale in pillola

category italia / svizzera | genero | comunicato stampa author Tuesday April 13, 2010 16:43author by Federazione dei Comunisti Anarchici - FdCAauthor email fdca at fdca dot it Report this post to the editors

Comunicato FdCA sulla pillola abortiva RU486 e la libertà delle donne

Già da tempo però molte Regioni finanziano con bandi pubblici i consultori privati cattolici antiabortisti in aperta violazione della legge 194. Ora, con la crociata contro la RU486 gli antiabortisti arrivano a sostenere l'evidente assurdità che l'aborto chirurgico, abortire quando c'è l'embrione, è meglio che... abortire quando ancora l'embrione non c'è. [English] [Ελληνικά]
mife_1.jpg


Morale in pillola


Elezioni Regionali archiviate, le coalizioni politiche continuano a cercare consensi in Vaticano, offrendo una sponda alla tragica situazione che la Chiesa Cattolica sta attraversando a causa degli scandali dei preti pedofili. E considerata la politica di criminalizzazione degli stranieri o comunque, in casi meno estremi, la riduzione delle politiche dell'accoglienza agli immigrati - da sempre un business cattolico - l'unico asso nella manica ormai logora per strizzare l'occhio al Papa è quello di prendersela con la libertà delle donne.

Per questo, mentre al Nord i leghisti hanno affermato di voler bloccare l'utilizzo ospedaliero della pillola abortiva RU486, nelle altre Regioni, dove il PD governa o governerà con l'UdC, l'imbarazzo regna sovrano.

Eppure la storia della 194, che molti volutamente ignorano, ha dimostrato da tempo che il modo migliore per prevenire l'aborto è la diffusione capillare di cultura della contraccezione, non la persuasione a tenere un figlio non voluto, la minaccia o le promesse di soldi. Già da tempo però molte Regioni finanziano con bandi pubblici i consultori privati cattolici antiabortisti in aperta violazione della legge 194.

Ora, con la crociata contro la RU486 gli antiabortisti arrivano a sostenere l'evidente assurdità che l'aborto chirurgico, abortire quando c'è l'embrione, è meglio che... abortire quando ancora l'embrione non c'è.

Come ormai sanno tutti, infatti, la pillola RU 486 consente l'aborto entro le prime 7 settimane di gestazione, quindi ai primi stadi di divisione cellulare dell'ovocita fecondato.

E stiamo parlando di un farmaco validato, approvato dall'Agenzia Italiana del Farmaco, attualmente in commercio e che le Regioni devono solo acquistare per poter distribuire alle farmacie degli ospedali.

Considerato che l'aborto farmaceutico è meno invasivo di quello chirurgico e la spesa pubblica è minore se non devono intervenire molti operatori e una ospedalizzazione forzata, senza necessità di anestesia e senza rischi di infezioni o postumi da operazione, il manifesto obiettivo di questi tristi figuri è solo quello di poter continuare a rendere più doloroso, umiliante e pericoloso, e comunque sotto controllo all'interno di un iter chirurgico, l'atto in sé dell'aborto, piuttosto che lasciare spazio alla responsabilità di libera scelta delle donne, alleggerendo almeno in parte la pressione sui sempre meno operatori sanitari che resistono alle pressioni che li vorrebbero tutti obiettori.

La Federazione dei Comunisti Anarchici considera fondamento di una società solidale e felice l'autodeterminazione di tutte le donne, pertanto appoggia ogni scelta libera e responsabile, al di la di ogni moralismo bigotto, e sostiene la diffusione e l'utilizzo della RU 486, contro l'ingerenza fondamentalista e l'ipocrisia di chi tenta di usare, come sempre, la libertà delle donne e degli uomini come merce di scambio tra potere politico e potere religioso.

Federazione dei Comunisti Anarchici

13 aprile 2010

Verwandter Link: http://www.fdca.it
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

Italia / Svizzera | Genero | Comunicato stampa | it

Fri 19 Apr, 09:09

browse text browse image

text28 settembre, giornata internazionale per il diritto all’accesso all’aborto dovunque in Europa e nel... 00:55 Sun 01 Oct by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Alternativa Libertaria/fdca aderisce e partecipa alla giornata internazionale del 28 settembre per difendere ed estendere il diritto all’aborto, che è diritto all’accesso a un aborto sicuro, libero, e gratuito per tutte le donne.

a9268db448.jpg imageOTTO MARZO SCIOPERO INTERNAZIONALE DELLE DONNE 19:48 Wed 01 Mar by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

La storia dell’8 marzo nel Novecento è quella di manifestazioni e scioperi. Anche dopo la sua consacrazione istituzionale questo giorno rimane quello della lotta femminista internazionale per una società in cui vivere libere da oppressioni patriarcali e capitaliste.

25novembre.png imageCirca i fatti di Parma nella sede della RAF 01:58 Tue 20 Dec by Romantic Punx 0 comments

Uno stupro è sempre e comunque un atto fascista, anche se chi lo commette si dichiara antifascista.
L’antifascismo non è soltanto un coro da urlare in “curva” o una toppa da cucire sul bomber. Essere antifascista è pensare e agire antifascista.
Chiunque stupra è un fascista e noi lo combattiamo in quanto fascista e stupratore.
Chiunque respira, si muove e parla dalla nostra parte della barricata, che si permette di avere atteggiamenti fascisti verrà combattuto in quanto fascista e stupido vacuo pezzo di merda.

gayrevolutionintolerancepost.jpg imageItalia: la sveglia della laicità e del rispetto delle differenze di genere finalmente suonata 00:58 Mon 25 Jan by Monia Andreani 4 comments

Alternativa Libertaria/FdCA ha partecipato in molte delle 100 piazze d’Italia in cui il 23 gennaio 2016 ci si è chiamati a raccolta per valutare la forza reale della società civile nella battaglia per i diritti civili delle persone LGBT e delle persone “semplicemente” eterosessuali che vogliono un mondo in cui ci siano più opportunità a regolare in termini civili le relazioni d’amore e d’affetto.

textIn tempo di crisi la violenza contro le donne è prima di tutto economica 01:17 Sat 26 Nov by Commissione di genere FdCA 0 comments

Alla violenza dei singoli, del sistema economico, dello Stato si può e si deve reagire con la solidarietà, con la partecipazione attiva, con il rilancio dell'attività e dell'impegno femminista e il contrasto alle scelte di governo economico, con la valorizzazione reciproca delle competenze e con una sana, reale e costruttiva esplosione di rabbia collettiva e individuale, per riprenderci questa metà del cielo (e della terra) e il diritto per tutte a una vita degna, libera e consapevole.

textLa notte nera di Fano 16:13 Tue 28 Jun by femminismi 1 comments

Quando accade una violenza così grave come lo stupro di una minorenne compiuto da altri minorenni, durante una manifestazione culturale fortemente voluta e sponsorizzata da una amministrazione comunale, e pensata proprio per i giovani, le parole sembrano sfuggire e il senso di: sconfitta, disgusto, depressione, ci invade.

textIl meglio è nemico del bene. E il peggio? 18:15 Sun 09 Aug by Commissione di Etiche e Politiche di Genere FdCA 0 comments

Estate calda. Cosa di meglio di un bel tormentone clericale, per distrarre gli animi da problemi più seri e infiammare le coscienze? Dopo anni di ingerenze clericali, tra gli ultimi paesi in Europa, l'AIFA finalmente ha dato il via libera in Italia alla RU 486 (l'OMS lo ha fatto nel 2003). [English]

textCome tu mi vuoi? 20:10 Mon 26 Nov by FdCA Palermo / FAS 0 comments

La battaglia contro la violenza sulle donne e, più in generale, per un miglioramento della condizione femminile non può essere lasciata allo sforzo delle sole donne. È necessario che tutti, al di là di ogni differenza di genere, si impegnino in un fronte comune per distruggere l'autoritarismo, l'intrinseca violenza della cultura patriarcale e le differenze di classe.

textRoma, 24 novembre: Manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne 20:14 Thu 22 Nov by Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

La violenza contro le donne non può essere sconfitta da nuove leggi, sempre più inefficaci, né da ronde notturne né da più pattuglie per le strade. Può essere sconfitta solo dalla libertà, da una sempre maggiore autonomia personale, che passa per le battaglie per il reddito, per la parità salariale e per i servizi sociali, dalla solidarietà tra donne e dal percorso di crescita, individuale e collettivo, di donne e uomini capaci di andare oltre i modelli culturali imposti dalla sacra triade chiesa (che propone) mercato (che dispone), stato (che impone). [ English ]

textLe colpe delle donne 17:51 Mon 18 Sep by Commissione di etiche e politiche di genere FdCA 1 comments

Ormai da troppo tempo l'Italia è il teatro osceno di una serie ripetuta di fatti di violenza, dallo stupro all'omicidio ai danni delle donne. Quasi non ci si fa più caso al marito che ha ammazzato di botte la moglie e soprattutto la ex-moglie, o la mette nel cassetto dell'immondizia mezza morta, oppure trucida direttamente tutta la famiglia per fare tabula rasa.

more >>

textInclusione, conciliazione e condivisione. Il pasticcio al femminile di Fornero Mar 27 by Diversamente Occupate 0 comments

Circola in queste ore la relazione di Fornero sulla riforma del mercato del lavoro. E’ solo una relazione, non il testo di legge, ma già smaschera il trucco di quella che doveva essere la rivoluzione che parlava ai giovani e alle donne. A loro, le donne, Fornero dedica un intero paragrafo: Interventi per una maggiore inclusione delle donne nella vita economica. Ergo, la vita economica di questo paese passa per il lavoro, e le donne, ancora una volta, vanno “tutelate”, “incluse”. Vediamo come, secondo Fornero & co.

text28 settembre, giornata internazionale per il diritto all’accesso all’aborto dovunque in Europa e nel... Oct 01 0 comments

Alternativa Libertaria/fdca aderisce e partecipa alla giornata internazionale del 28 settembre per difendere ed estendere il diritto all’aborto, che è diritto all’accesso a un aborto sicuro, libero, e gratuito per tutte le donne.

imageOTTO MARZO SCIOPERO INTERNAZIONALE DELLE DONNE Mar 01 0 comments

La storia dell’8 marzo nel Novecento è quella di manifestazioni e scioperi. Anche dopo la sua consacrazione istituzionale questo giorno rimane quello della lotta femminista internazionale per una società in cui vivere libere da oppressioni patriarcali e capitaliste.

imageCirca i fatti di Parma nella sede della RAF Dec 20 Romantic Punx 0 comments

Uno stupro è sempre e comunque un atto fascista, anche se chi lo commette si dichiara antifascista.
L’antifascismo non è soltanto un coro da urlare in “curva” o una toppa da cucire sul bomber. Essere antifascista è pensare e agire antifascista.
Chiunque stupra è un fascista e noi lo combattiamo in quanto fascista e stupratore.
Chiunque respira, si muove e parla dalla nostra parte della barricata, che si permette di avere atteggiamenti fascisti verrà combattuto in quanto fascista e stupido vacuo pezzo di merda.

imageItalia: la sveglia della laicità e del rispetto delle differenze di genere finalmente suonata Jan 25 Alternativa Libertaria/Fdca 4 comments

Alternativa Libertaria/FdCA ha partecipato in molte delle 100 piazze d’Italia in cui il 23 gennaio 2016 ci si è chiamati a raccolta per valutare la forza reale della società civile nella battaglia per i diritti civili delle persone LGBT e delle persone “semplicemente” eterosessuali che vogliono un mondo in cui ci siano più opportunità a regolare in termini civili le relazioni d’amore e d’affetto.

textIn tempo di crisi la violenza contro le donne è prima di tutto economica Nov 26 Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

Alla violenza dei singoli, del sistema economico, dello Stato si può e si deve reagire con la solidarietà, con la partecipazione attiva, con il rilancio dell'attività e dell'impegno femminista e il contrasto alle scelte di governo economico, con la valorizzazione reciproca delle competenze e con una sana, reale e costruttiva esplosione di rabbia collettiva e individuale, per riprenderci questa metà del cielo (e della terra) e il diritto per tutte a una vita degna, libera e consapevole.

more >>
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]