user preferences

Perché la protesta sociale in Venezuela?

category venezuela / colombia | vari | altra stampa libertaria author Wednesday March 24, 2010 04:14author by El Libertario, Venezuelaauthor email ellibertario at nodo50 dot org Report this post to the editors

* Per chi vive fuori dal paese ma accettando la versione ufficiale senza conoscere la situazione venezuelana, si sconcerta e sorprende di fronte alla crescita del malessere collettivo e delle lotte popolari ( 2893 manifestazioni di piazza dall’ottobre del 2008 al settembre del 2009; 1763 nello stesso periodo dal 2007 al 2008), presentiamo alcune motivazioni per comprendere effettivamente le cause del conflitto sociale in Venezuela.
campaaprotestasocial2009_1.jpg


La maggior parte delle cifre di seguito presentate possono essere verificate ( con ampia indicazione delle fonte originali) nel Report PROVEA 2008/2009, all’indirizzo www.derechos.org.ve. Gli altri dati inclusi sono stati estratti dalla stampa e sono rintracciabili attraverso internet.

I.-

Si evidenzia il fallimento dell’attuale politica agro alimentare, segnalando che le importazioni del settore sono salite da 1.626 milioni di dollari nel 1999 a 7.477 nel 2008. Solo nell’ultimo anno per garantire l’approvvigionamento di alimenti a prezzo agevolato, il Governo ha dovuto acquistare dall’estero il 57,9% di tutti i prodotti necessari. Così si è passati da un modello di importazione alimentaria che, negli anni novanta, costava per singola persona 75 dollari all’anno, ai 267 dollari dell’epoca attuale.

Il problema però non risiede solamente nell’accresciuta dipendenza dall’estero per le derrate alimentari, ma anche nell’inflazione del settore giunta nel 2008 al 46,7% e nel 2009 arrivata sopra il 36%. Questa escalation dei prezzi non viene compensata in alcun modo dai limitati aumenti al minimo salariale e nemmeno dalla distribuzione di alimenti a prezzo popolare attuati attraverso il progetto MERCAL, progetto tra l’altro, già adesso in schietta agonia a causa della corruzione e della mancanza di riforniture.

Come conseguenza diretta di una strategia governativa che si è appoggiata sulla capacità di acquisto dello Stato e non sullo sviluppo della produzione, (senza differenziarsi va riconosciuto, da quella che è diventata ormai la regola storica del rentismo/ assistenzialismo frutto delle entrate petrolifere), la recente svalutazione colpirà in maniera dura e diretta il nostro consumo alimentare. In Venezuela si lotta perché non siano i gradini più bassi della società quelli che pagano il costo degli errori, la mancanza di lungimiranza e la corruzione del potere.

II.-

Da quando questo Governo è salito al potere, nonostante il fatto di poter contare su introiti nazionali maggiori che in qualsiasi altro periodo della storia nazionale, la situazione di povertà ed esclusione che persiste per ampi settori della società venezuelana ha aggravato la violenza urbana. Se nel 1998 abbiamo avuto una stima nazionale di 4.550 omicidi, il saldo per l’anno 2008 è stato di 14.568 morti. Se il fenomeno viene visto da un’altra prospettiva si può affermare che la popolazione venezuelana è cresciuta in questo decennio del 19,1%, mentre il tasso di omicidi è salito al 320,1%.

E’ noto che mentre sia la boliborghesia ( la nuova burocrazia creatasi con l’avvento di Chavez, lett. borghesia bolivariana), sia le vacche grasse del governo e del PSUV, il partito socialista unito venezuelano, si appoggino, per essere protetti, a numerosi guardaspalle (pagati con contributi pubblici), tutti gli altri cittadini siano costretti a rinchiudersi nelle loro case per evitare di essere vittime dei delinquenti o ancora peggio della stessa polizia. Su questo ultimo aspetto esistono delle cifre davvero tenebrose: nel 2008 ci sono stati 205 omicidi attribuibili a evidenti violazioni del diritto alla vita da parte dei corpi repressivi dello Stato (in 2/3 dei casi si tratta di vere e proprie esecuzioni), mentre sotto la sospettosa etichetta di “resistenza all’autorità” si sono contate 1.820 morti.

In questo contesto di violenza incontrollata, ogni giorno vanno a lutto sempre più famiglie venezuelane. Questa situazione però, non disturba per nulla il governo che, mentre concentra i suoi sforzi nella perpetuazione al potere e nel convincere dell’infallibilità del “ Mio Presidente-Comandante”, attribuisce impudicamente questo clima a “sensazioni di insicurezza creata dai mezzi di comunicazione dell’opposizione.”.

III.-

Nonostante chi ha governato il Venezuela negli ultimi 11 anni abbia avanzato tanti soldi e altrettanta parlantina di amore per il proprio popolo, il fallimento nel risolvere il principale problema sociale, quello del diritto alla casa, è stato fuori dal comune. Nel lasso di tempo che corre dal 1999 al 2008 si sono costruite in totale 300.939 nuove abitazioni (comprendendo pubblico e privato), cifra assolutamente insufficiente, dal momento che lo stesso Stato stimi un attuale deficit abitativo che si attesta attorno ai 3 milioni di unità abitative. Sarebbe necessario costruire 300 mila abitazione _ogni anno_ per colmarlo.

Bisogna sottolineare però che i capi della “bella rivoluzione” sono stati diligenti nel risolvere le proprie esigenze abitative personali e a provarlo ci sono le “ town houses” e le “ pent house” di quelli che sfruttano in urbanizzazioni di lusso le città venezuelane. Con un esempio simile anche nelle alture delle città, non deve sorprendere la gran cifra di denunce di corruzione e incapacità fra la media e piccola borghesia che invece dovrebbe risolvere le domande della collettività per un tetto degno e di proprietà dove vivere.

Questa situazione ha generato una crescente flusso di malcontento popolare: fra l’ottobre del 2007 e il settembre del 2008 ci sono state 457 manifestazioni indette su questa tematica, cifra che è passata a 588 proteste collettive da ottobre del 2008 al settembre del 2009. La risposta del supposto “Governo popolare e rivoluzionario” è stata la criminalizzazione di queste azioni, fino all’incarcerazione o alle misure giudiziarie ( 58 detenuti nell’ultimo periodo dei quali 23 sono stati obbligati alla presentazione in tribunale) o ancor più grave alla repressione armata ( 67 feriti e un assassinato per mano dei corpi repressivi).

IV.-

Il carosello di nuovi capetti, carichi di nuovi abbondanti investimenti e annunci di programmi magniloquenti, sfila ripetutamente di fronte ai nostri occhi, nonostante la situazione della sanità pubblica permanga in un palese stallo, se sottoposta a qualsiasi analisi mediamente completa, e nonostante l’impegno degli enti pubblici nel negare informazioni che sarebbero invece obbligati a divulgare, o nel pretendere di screditare chiunque esca dalla propaganda contenuti nei libretti officiali.

La realtà è dura, per darne un esempio, si pensi che il Governo per mezzo del ministro Ministro T. El Aissami, il 16.12.08 ha minacciato di “prendere a calci in quanto faziosi e bugiardi” i realizzatori di un reportage che documentava la crisi profonda sofferta dalla tanto pubblicizzata Mision Barrio Adentro, per poi dover riconoscere, nel 20.09.09 per bocca del Presidente, che 2.000 moduli di questo programma( su un totale di 3478) mancavano effettivamente di personale medico.

Questo senza azzardarsi a menzionare altre gravissime situazioni, come la denuncia del fatto che solo il 4% di quanto investito nell’equipaggiamento delle missioni, è provvisto di un supporto adeguato di fatturazioni. Le soluzioni promesse per risolvere la situazione attuale sono poi di questa risma se non ancora più allarmanti. Per esempio il delegare il monopolio della contrattazione delle assicurazioni HCM, per più di 2 milioni di lavoratori pubblici, ad un’impresa il cui capo è il tristemente celebre Orlando Castro. Davanti ad annunci di questo tipo l’unica opzione è chiara:” O si protesta o ci si abbassa!”

V.-

Se qualcosa lascia a nudo la farsa di 11 anni di proclamata rivoluzione è il flusso di problemi che affliggono la classe lavoratrice. Si confondono le cifre o si applicano meccanismo irregolari di contrattazione temporale ( ad esempio, attraverso le Missioni, nelle cooperative o nelle “imprese socialiste”) e mentre gli analisti economici più influenti indicavano che sul finire del 2009 il tasso di disoccupazione reale si aggirava attorno al 12% della popolazione economicamente attiva, le cifre officiali ne riconoscevano solamente l’8%. Fra quelli che lavorano, il 44,9% lo fa nel settore informale dell’economia, il nero, con tutti gli svantaggi che ne conseguono.

Si aggiunga che a partire dal 2009, l’entrate dello stipendio cominciarono a risultare insufficienti per soddisfare le necessità di consumo, anche nell’essenziale (il cosiddetto paniere base) e questo poteva essere riconosciuto tanto nelle statistiche officiali quanto nella vita quotidiana. La caduta si è fatta ancora più acuta nel gennaio del 2010 con la macro svalutazione che ha anche avuto il ruolo di concludere la favola dei lavoratori del Venezuela con i salari più alti di tutta l’America Latina.

Come non mai sotto il mandato di questo governo, questi e molti altri problemi hanno portato alla moltiplicazione delle espressioni di malcontento dei lavoratori. Fra l’ottobre del 2008 e il settembre del 2009 si sono registrate 983 azioni di protesta operaia, le quali, circa all’80%, sono state attuate da lavoratori del servizio pubblico. La risposta ufficiale è stata la calunnia e la criminalizzazione, arrivando sino alla repressione violenta contro 43 manifestazioni, con il risultato di più di un centinaio di feriti e l’assassinio di due manifestanti nel gennaio del 2009 nello stato Anzoátegui e senza dimenticare i 33 lavoratori e sindacalisti vittime di misure giudiziarie solo per aver partecipato a queste proteste.

VI.-

Secondo l’Osservatorio Venezuelano delle Prigioni, la violenza dentro le carceri del paese è arrivata a 366 morti e 635 feriti nell’anno 2009, dati che, dopo 11 anni di gestione di questo governo, si sommano a 4030 morti e 12036 feriti, nella maggioranza per colpa di armi da fuoco. Queste cifre rendono chiaro perché le prigioni della rivoluzione bolivariana si sono guadagnate il triste merito di esser considerate fra le più sanguinarie del mondo.

Questa brutalità omicida è possibile all’interno dei carceri grazie alle organizzazioni di trafficanti di armi, e di altre “mercanzie”, integrate da agenti della Guardia Nacional Bolivariana ed ora dalla cosiddetta Direzione Nazionale dei Servizi Penitenziari del Ministro del Potere Popolare per le Relazioni interiori e della Giustizia. Questo sporco business è diventato florido contando sull’indifferenza, incapacità e complicità dei 17 Direttori dei Servizi che si sono alternati agli incarichi dal 1999.

Come esempio dell’infamia di questi burocrati, risulta l’attuale occupante della Direzione, la quale, nel gennaio 2010, di fronte al massacro della Planta di Caracas, prigione dove morirono 10 detenuti e 19 furono feriti, con cinica mancanza di vergogna ha attribuito la causa di questi avvenimenti al fatto che nelle carceri come nelle famiglie, esistono problemi fra i membri, spiegando i litigi come un semplice riflesso della vita familiare e concludendo accusando i parenti e i visitatori dei detenuti di essere i responsabili dell’introduzione di armi. Nel caso interessasse, questa funzionaria con un master in criminologia, i capelli tinti e il Blackberry al seguito si chiama Consuelo Cerrada.

EL LIBERTARIO - ellibertario@nodo50.org - www.nodo50.org/ellibertario

[Trad.: F. Dentini]

Related Link: http://www.nodo50.org/ellibertario
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]