user preferences

New Events

Bolivia / Perù / Ecuador / Cile

no event posted in the last week

Cile: Report sull'incontro "10 anni di Comunismo Libertario"

category bolivia / perù / ecuador / cile | movimento anarchico | cronaca author Tuesday January 26, 2010 22:05author by Hombre y Sociedadauthor email hombreysociedad at gmail dot com Report this post to the editors

Il 9 e 10 gennaio del 2010, si è svolto presso un locale sindacale al centro di Santiago, l'incontro "10 anni di Comunismo Libertario". L'evento ha avuto un'ottima partecipazione e ha permesso un dibattito pubblico sulle proposte e sulle necessità più rilevanti per lo sviluppo del nostro corrente politico, avendo come base le lezioni di 10 anni di esperienza organizzativa, dopo la nascita del Congresso di Unificazione Comunista Anarchico nel 1999. [Castellano]
460_0___30_0_0_0_0_0_resena.jpg


Report sull'incontro "10 anni di Comunismo Libertario"


Il 9 e 10 gennaio del 2010, si è svolto presso un locale sindacale al centro di Santiago, l'incontro "10 anni di Comunismo Libertario". L'evento ha avuto un'ottima partecipazione e ha permesso un dibattito pubblico sulle proposte e sulle necessità più rilevanti per lo sviluppo del nostro corrente politico, avendo come base le lezioni di 10 anni di esperienza organizzativa, dopo la nascita del Congresso di Unificazione Comunista Anarchico nel 1999.

Questo incontro è stato organizzato e convocato dai mezzi di comunicazione libertari "Hombre y Sociedad" e "La Batalla de los Trabajadores", dal Frente de Estudiantes Libertarios (FEL) e dalle organizzazioni ORA-Voz Negra, Estrategia Libertaria e Corriente de Acción Libertaria.

L'incontro è iniziato con qualche parola da parte degli organizzatori e la lettura di un entusiasta saluto dai compagni dell'Unión Socialista Libertaria del Perù.

Le presentazioni erano organizzati in 4 blocchi. La prima giornata era dedicata, da una parte, ad una veduta della traiettoria storica dell'anarchismo, sulla quale hanno elaborato diversi storici del nostro movimento e in cui si sono analizzati le radici sociali, ed in particolare con rispetto ai legami dell'anarchismo con le lotte sindacali, territoriali, studenteschi, culturali, la stampa e le organizzazioni specifiche. Dall'altra parte, abbiamo assistito ad un'esposizione che approfondiva diversi aspetti teorici del comunismo anarchico, specialmente l'origine storico delle idee anarchiche in seno al movimento operaio e il modo in cui il pensiero comunista anarchico si è sviluppato in rapporto alle esperienze storiche a livello mondiale.

La seconda giornata è stato il turno di un riesame delle esperienze sociali, presentato da una serie di compagni che portavano avanti iniziative nel mondo popolare, da cui abbiamo potuto vedere l'ampia e crescente presenza sociale del nostro corrente. Nel sindacale, un compagno del SINTEC (Sindacato nazionale dei lavoratori della costruzione) ha parlato sulla situazione del settore dove lavora e sul ruolo dell'anarchismo nelle organizzazioni dei lavoratori. Per le lotte studentesche, due compagni del FEL hanno tracciato le linee strategiche del loro lavoro tra gli studenti, tenendo in conto il contesto della lotta per l'istruzione in Cile. Poi, nell'ambito delle lotte territoriali, un compagno con esperienza in Lucha y Vivienda e nell'Agrupación de Pobladoras y Pobladores Sin Techo (APST), entrambe organizzazioni di lotta per la casa, ha fatto una presentazione sulle limitazioni di questo tipo di lotta, quando lo Stato dedica risorse per smobilitare le organizzazioni popolari. Poi un compagno del gruppo Muralista Luis Olea ci ha parlato sul lavoro che portano avanti nella cultura e nell'arte dei murales, facendo riferimento ad altre esperienze nell'America latina, ma ponendo al centro dell'attenzione la generazione di un'identità libertaria nella lotta popolare. Per quanto riguarda il tema dell'ambiente, ha parlato un compagno di EcoBarrial (organizzazione di ecologia sociale) sui legami tra le idee e le pratiche libertarie da una parte e lo sviluppo del movimento ecologista in Cile e sul ruolo dell'anarcoecologismo e l'ecologia sociale. Ha raccontato brevemente anche l'esperienza di EcoBarrial e l'approccio con cui lavora, in stretta collaborazione con gli abitanti dei bidonvilles in varie parti del Cile.

Infine, nella parte dedicata al dibattito sull'organizzazione anarchica, hanno parlato diversi compagni che parteciparono al Congreso de Unificación Anarco Comunista (CUAC). Hanno valutato quell'organizzazione per quanto riguardo il suo apporto e le sue principali debolezze. Un compagno di Estrategia Libertaria ha fatto un panorama sullo stato dell'attuale movimento comunista anarchico, in base ad una rassegna degli approcci generali delle organizzazioni nate dal CUAC dal 2004 in poi, e ha proposto una serie di punti per la costruzione oggi di un'organizzazione di specifica comunista anarchica.

Per chiudere, si è realizzato un dibattito sulle possibilità organizzative del comunismo anarchico di trasformarsi in un'alternativa reale nel campo popolare, contemplando tra l'altro il tema dell'organizzazione di specifica comunista anarchica. I partecipanti hanno esposto le loro opinioni, in gran parte favorevoli all'idea di lavorare verso la costruzione, senza fretta e ben radicato nel territorio ed in base alla militanza e al fraterno dibattito, di un movimento libertario che sia all'altezza delle sfide che troviamo davanti come rivoluzionari.


Traduzione a cura di FdCA-Ufficio relazioni internazionali

Related Link: http://www.elciudadano.cl/2010/01/11/auspicioso-encuentro-de-jovenes-anarco-comunistas-en-santiago/
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]