user preferences

New Events

Argentina / Uruguay / Paraguay

no event posted in the last week

La FAU - Federazione Anarchica Uruguayana

category argentina / uruguay / paraguay | movimento anarchico | opinione / analisi author Saturday January 16, 2010 14:56author by Ghislain (AL-Marsiglia) - Alternative Libertaire Report this post to the editors

Con parecchie centinaia di militanti -cifra significativa in un paese di 3,5 milioni di abitanti- la FAU è la principale organizzazione comunista libertaria in America Latina ed il suo radicamento nel movimento libertario continentale è innegabile.
fau.jpg


La FAU - Federazione Anarchica Uruguayana


Con parecchie centinaia di militanti -cifra significativa in un paese di 3,5 milioni di abitanti- la FAU è la principale organizzazione comunista libertaria in America Latina ed il suo radicamento nel movimento libertario continentale è innegabile. Fondata nell'ottobre 1956 da sindacalisti, studenti, militanti dei quartieri popolari e da anarchici spagnoli in esilio, la FAU dovette entrare in clandestinità nel 1967 ed affrontare la dura repressione successiva al colpo di stato del 1973. Coinvolta nella lotta armata contro la dittatura all'interno del movimento dei Tupamaros, la FAU riuscì comunque a mantenere un'esigenza libertaria per evitare la deriva armata avanguardistica e per porre la questione che doveva essere la lotta popolare di massa a rovesciare la dittatura. La fine della dittatura nel 1985 ha visto la ri-legalizzazione della FAU, che tenne il suo 7° congresso nel 1986.

Oggi, la FAU svolge un lavoro politico e sociale ben radicato nei quartieri, grazie ai suoi ateneos, luoghi in cui si sviluppano iniziative culturali, ma dove nascono anche diverse luchas barrriales (lotte di quartiere, ndt) che raggruppano puntualmente sindacati, collettivi di residenti e di studenti.

In ottobre, in occasione del referendum sull'abrogazione della legge di amnistia per i reati degli aguzzini della dittatura, l'importante ateneo Carlos-Molina di Montevideo si è chiaramente pronunciato in favore del SI' - quale tappa all'interno della lotta contro l'impunità. Certo, il NO ha vinto, ma a Montevideo il SI' per l'abrogazione della ley de caducidad ha preso quasi il 58%.

I comunisti libertari sono molto attivi all'interno della PIT-CNT la centrale sindicale egemone in questo piccolo paese. Ma sono attivi anche nell'UCRUS, il sindacato deli spazzini. I militanti della FAU sono stati attivi nel momento dello sciopero del 2008 contro la politica di privatizzazione messa in atto dal Comune di Montevideo. Infine, gli studenti che fanno riferimento alla FAU partecipano regolarmente al coordinamento delle lotte in cui hanno un ruolo motore.

La FAU ha un ruolo decisivo nello sviluppo della corrente comunista libertaria in America Latina. La sua base teorica e la sua prassi sono lo specifismo, un modo di concepire l'organizzazione che corrisponde grosso modo a quello che in occidente viene chiamato "piattaformismo" - a cui AL insieme ad altri fa riferimento. Soprattutto la FAU ha svolto un ruolo pregnante nella nascita della FAG nel sud del Brasile. Ed è anche decisiva nell'iniziativa denominata ELAOPA, un forum di organizzazioni sociali latino-americane, la cui prossima data è prevista proprio in Uruguay.

La FAU, che pubblica il mensile Solidaridad ed ha una tipografia di proprietà, ispira un grande rispetto per la sua storia e per il suo lavoro di massa. Oggi più che mai, essa si ritrova a svolgere un po' il ruolo di piattaforma di formazione su cui si sono formati ottimi militanti dell'America Latina.


Ghislain (AL-Marsiglia)

Articolo da "Alternative Libertarire", n° 190, dicembre 2009.
Traduzione e adattamento a cura di FdCA-Ufficio Relazioni Internazionali.

Related Link: http://www.alternativelibertaire.org
author by Manu Garcíapublication date Sun Jan 17, 2010 03:41author address author phone Report this post to the editors

Compañeros, se han deslizado algunas erratas en el interesante artículo de Ghislain:

La FAU no es puesta fuera de la ley en 1957, sino en diciembre de 1967, junto al resto de organizaciones firmantes del "Acuerdo de Época" para impulsar la lucha revolucionaria en Uruguay.

Tampoco se integra en Tupamaros, sino que crea una organización armada propia, OPR-33, que mantiene diferencias estratégicas importantes con el MLN-T, que era partidario del foquismo (pueden consultar las posiciones de FAU sobre la lucha armada durante esa coyuntura en un documento llamado COPEI).

Un saludo libertario.

author by Anarkismopublication date Sun Jan 17, 2010 07:00author address author phone Report this post to the editors

Hemos corregido la fecha. Muchas gracias por indicar esa errata.

 
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]