user preferences

New Events

Nord America / Messico

no event posted in the last week

American Storm

category nord america / messico | imperialismo / guerra | opinione / analisi author Tuesday September 13, 2005 01:43author by Alternativa Libertaria - FdCAauthor email fdca at fdca dot it Report this post to the editors

Un tifone, una moschea. Il destino, cinico e baro, pare accanirsi contro i padroni del mondo.


American Storm

Un tifone, una moschea. Il destino, cinico e baro, pare accanirsi contro i padroni del mondo. I padroni del mondo messi in ginocchio in casa, da un clima reso pazzo forse da un modello incontrollabile di sviluppo, forse "solo" dal modello di sviluppo che non lascia spazio alla natura e ai suoi mutamenti.

Un migliaio di morti, a spanne sembrava. Poi sono diventati molti di più.

E colpiti, sia pure indirettamente, fuori casa, dove un altro migliaio di morti, sia pure di serie B, cadono vittime tanto del terrore quanto dell'occupazione militare. Un'occupazione che costa 150 milioni di euro al giorno, stimano questi giorni giornali rivoluzionari ed estremisti come il New York Times. Milioni che servirebbero di più, oggi, per ricostruire New Orleans, monumento vivente del meticciato e dell'incontro tra culture nonostante le sue radici schiavistiche, che per continuare a portare morte e distruzione, terrore e fanatismo, in nome della libertà e della sicurezza in giro per il mondo.

Riuscendo, questo si, a tenere alto il prezzo del petrolio.

Basterebbe il buonsenso per capire che la china è sempre più ripida, e che frenare è sempre più difficile.

E i manovratori sempre più pazzi, sia che parlino in nome dei valori borghesi dello sviluppo a tutti i costi e della democrazia elettiva sia in nome di un dio e della tradizione.

Noi sappiamo che l'unica soluzione è la fine dello sfruttamento e l'abolizione delle forme, politiche ed economiche, che esso assume. In occidente, nel mediterraneo, in medio oriente, dovunque.

E' per raggiungere tali fini che bisogna ancora lavorare per costruire, e collegare e organizzare, il contropotere diffuso e consapevole di tale percorso. Contro la guerra, contro lo sfruttamento, contro il fanatismo religioso. Di qualunque dio.


da Alternativa Libertaria - Settembre 2005
foglio telematica della FdCA

AL è scaricabile dal sito della Federazione:

Related Link: http://www.fdca.it
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]