user preferences

New Events

Regione baltica

no event posted in the last week

Estonia: A-raamatukogu apre l'1 giugno 2009, nella Fabbrica della Cultura di Tartu

category regione baltica | movimento anarchico | altra stampa libertaria author Monday May 25, 2009 18:42author by A-raamatukoguauthor email info at araamat dot org Report this post to the editors

Nell'estate del 2008 un gruppo di persone attive negli ambienti della cultura alternativa locale ha iniziato a costruire la Fabbrica della Cultura in una vecchia fabbrica nella periferia di Tartu. Vi fanno riferimento diversi collettivi ed individualità che si danno da fare per molte iniziative. Ispirati dall'atmosfera del fai-da-te del posto, abbiamo affittato alcuni locali nel capannone per farci una libreria-infoshop alternativa/anarchica.


A-raamatukogu (Libreria-A) apre l'1 giugno 2009, nella Fabbrica della Cultura di Tartu in Estonia


L'Estonia è un piccolo paese (ex-sovietico nel nord-est europeo, vicino a Finlandia, Russia e Lettonia. La Libreria si trova nella periferia di Tartu, la seconda città dell'Estonia, nota per essere la città universitaria della regione.

Nell'estate del 2008 un gruppo di persone attive negli ambienti della cultura alternativa locale ha iniziato a costruire la Fabbrica della Cultura in una vecchia fabbrica nella periferia di Tartu. Vi fanno riferimento diversi collettivi ed individualità (soprattutto artisti, musicisti e studenti universitari) che si danno da fare per molte iniziative (concerti, laboratori di riciclo, cucina per il territorio, free shop, mercatini, etc). Ispirati dall'atmosfera del fai-da-te del posto, abbiamo affittato alcuni locali nel capannone per farci una libreria-infoshop alternativa/anarchica.

La A-raamatukogu è composta da circa 10 persone (per lo più studenti universitari) per la maggior parte in contatto con PunaMust (una piccola rete anarchica estone che fa riferimento al sito web www.punamust.org) ed al gruppo animalista estone Loomade Nimel (www.loomadenimel.org). La A-libreria è in stretto rapporto con il centro sociale squat Volk di Tallinn (capitale dell'Estonia).

La libreria non ha alcuna struttura formale o burocratica e per le questioni legali (contratto di affitto, magazzino e contabilità libri e conto bancario) fa riferimento ad una ONG che si chiama Independent Active (www.indyactive.org), ma questa ONG non è proprietaria della libreria, le decisioni vengono prese direttamente dalle persone che sono coinvolte e che gestiscono fisicamente la libreria, aperta a tutti.

Lo scopo principale di A-raamatukogu è quello di promuovere le idee antiautoritarie e di presentare movimenti sociali, culturali e politici differenti per creare uno spazio in cui gli attivisti ed i gruppi possano riunirsi, comunicare, scambiarsi informazioni, preparare azioni o semplicemente passarvi il tempo.

Dal momento che A-raamatukogu è un progetto alternativo ed indipendente, che non ha rapporti con organismi più grandi, fondazioni o istituzioni, il budget è molto limitato e quindi sono molto gradite donazioni in denaro (che vanno all'attività e non per retribuzione di persone, essendo tutti volontari) di libri, riviste, DVD, opuscoli, fanzine, manifesti, adesivi su: anarchismo, socialismo libertario, anticapitalisma, culture alternative, democrazia radicale, antifascismo, politica della sinistra antiautoritaria, femminismo, artisti di strada, ambientalismo, fai-da-te, squat, spazi autonomi, animalismo, veganismo, questioni di genere, anti-OGM, ecc.

In Estonia quasi tutti sanno leggere l'inglese, ma accettiamo anche materiale in russo, finlandese e tedesco.

Disponibili a cooperare con gruppi simili in tutto il mondo.

Ospitalità per chi viene in visita in Estonia.

The A-raamatukogu collective

Sito: http://www.araamat.org
E-mail: info@araamat.org

Indirizzo postale:
A-raamatukogu
Tartu Kultuuritehas
Pikk tn 58/60
Tartu 50603
Estonia


Conto corrente:
N°: 17001364482
Iban: EE32 1700 0170 0136 4482
SWIFT Code: NDEAEE2X
Divisa: EUR
Causale: "Donation for A-raamatukogu"

Per ulteriori informazioni sulla Tartu Kultuuritehas (Fabbrica della Cultura):
http://tartu.kultuuritehas.ee/

Traduzione a cura di FdCA-Ufficio Relazioni Internazionali

Related Link: http://www.araamat.org

This page has not been translated into العربية yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]