user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

Israele-Palestina: la lotta unitaria rifiorisce in primavera

[English]

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Wednesday May 13, 2009 16:19author by Ilan S. - Anarchici Contro il Muro - A-Infos - Matzpenauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Bil'in, Ni'ilin, Um Salmuna, Saffa, Jerusalem

Domenica 10 c'è stata di nuovo una manifestazione a Tel Aviv per protestare contro la persecuzione ai danni di New Profile, l'organismo che sostiene i disertori. Lo scorso sabato, come per tutta la settimana passata, i compagni hanno scortato i palestinesi di Saffa (vicini dei terroristi dell'insediamento coloniale di Bat Ain) verso i loro campi agricoli. Per protestare contro l'occupazione e la persecuzione e gli arresti di esponenti del comitato popolare, una ben sostenuta mobilitazione da Tel Aviv e da Gerusalemme è riuscita in parte a congiungersi in una manifestazione unitaria. [English]


La lotta unitaria rifiorisce in primavera


11.05.09

Domenica 10 c'è stata di nuovo una manifestazione a Tel Aviv per protestare contro la persecuzione ai danni di New Profile, l'organismo che sostiene i disertori. Lo scorso sabato, come per tutta la settimana passata, i compagni hanno scortato i palestinesi di Saffa (vicini dei terroristi dell'insediamento coloniale di Bat Ain) verso i loro campi agricoli. Per protestare contro l'occupazione e la persecuzione e gli arresti di esponenti del comitato popolare, una ben sostenuta mobilitazione da Tel Aviv e da Gerusalemme è riuscita in parte a congiungersi in una manifestazione unitaria.

A Bil'in - la bandiera della lotta non violenta contro il muro della separazione e contro l'occupazione - c'è stata la manifestazione n°220 del venerdì. Nella non distante Ni'ilin durante la manifestazione unitaria del venerdì, nonostante la pubblicità fatta alle dichiarazioni del procuratore capo, in base alle quali "sparare direttamente addosso una bomboletta di gas lacrimogeno è una condotta criminale", questa pratica dell'esercito si è ripetuta ed un manifestante ci ha rimesso un dito.

REGIONE DI HEBRON

"Anarchici arrestati durante una manifestazione ad Hebron" annuncia alle 12:44 nel notiziario dell'8 maggio il sito reazionario israeliano IsraelNN.com. "Venerdì mattina a Hebron le autorità hanno arrestato 7 anarchici dopo intemperanze. I 7 facevano parte di un gruppo di 100 persone giunte a Hilltop 18 vicino Kiryat Arba per montare una struttura e per provocare gli ebrei del posto. Tre ebrei risultano leggermente feriti nel corso degli incidenti."

SAFFA

Sabato i compagni si sono mossi da Tel Aviv senza tanto clamore. Ciò ha permesso agli attivisti di raggiungere i contadini palestinesi e di stare con loro 2 ore in più durante l'incessante lavoro sui campi prima che l'esercito intervenisse a fermare i lavori.

UM SALMUNA

"Venerdì 8 maggio a Um Salmuna, oltre 100 manifestanti palestinesi sono stati raggiunti da circa 15 attivisti internazionali e da 25 israeliani per la manifestazione settimanale a Um Salmuna/Ma'asara [altri 25 sono stati fermati durante il percorso - I.S.]. L'esercito ha messo diversi blocchi stradali per impedire l'accesso all'area, ma quasi tutte le macchine israeliane sono passate. L'esercito ha piazzato delle jeep fin dentro in villaggio per separare i manifestanti israeliani dai palestinesi che giungevano dalla parte opposta. Alcuni israeliani sono riusciti a beffare i soldati e ad unirsi alla manifestaione, ma la maggior parte è rimasta dall'altra parte urlando slogan. Nonostante i tentativi dell'esercito di provocare una escalation degli eventi, contando sulla rabbia per l'uso dei gas lacrimogeni della scorsa settimana e sull'arresto di esponenti del comitato popolare, i manifestanti hanno mantenuto il loro impegno ad una resistenza non violenta. Alla fine della giornata, non si contava nessun lancio di pietre, nessuno sparo di arma da fuoco. Pur di tenere gli attivisti israeliani fuori dal villaggio, l'esercito ne ha arrestati 2 poco prima della manifestazione, per rilasciarli dopo un breve negoziato una volta che la manifestazione era finita.

Oggi ancora una volta la forze di occupazione hanno cercato di rompere la lotta popolare nell'area di Ma'asara/Um Salamuna. Sono stati messi dei checkpoints per impedire agli attivisti israeliani di avvicinarsi, ma questi sono riusciti a passare e la manifestazione si è fatta.

Eppure, gli esponenti del locale comitato popolare sono ancora in stato di detenzione per la gravi accuse costruite sulla base delle bugie dei soldati. Il tribunale militare ha deciso di rilasciare 3 dei 5 attivisti, sotto pagamento di una cauzione di 10,000 NIS [circa €1.800 - ndt.] a testa. Un quarto detenuto potrebbe essere liberato alle stesse condizioni."

BIL'IN

"Palestinesi, Israeliani, e manifestanti internazionali hanno manifestato per le strade di Bil'in venerdì 8 maggio indossando una mascherina da chirurgo per proteggersi da quella "influenza da occupazione" che infetta i palestinesi da ben 61 anni fa. E che ha anche provocato la morte di migliaia di palestinesi, il ferimento di centinaia di migliaia di persone, ha imprigionato milioni di palestinesi non solo nelle carceri israeliane ma anche in quel carcere a cielo aperto creato col muro in Cisgiordania e con l'assedio su Gaza.

I manifestanti portavano striscioni con scritto "Stop all'influenza da occupazione" ed appelli alle istituzioni sanitarie internazionali e per i diritti umani perché intervengano allo scopo di salvare il popolo palestinese dal questo disastroso virus che si sta diffondendo nella regione e che sta minacciando il resto del mondo. I manifestanti avevano anche bandiere palestinesi e foto del martire Bassem Abu Rahmah, l'ultima vittima a Bil'in in ordine di tempo dell'influenza da occupazione, ucciso dall'esercito israeliano tre settimane fa."

GERUSALEMME

Attivisti hanno preso parte alla lotta contro lo sgombero dei palestinesi dai distretti occupati della più ampia zona di Al Kuds (Gerusalemme):

"Dopo alcune settimane di incertezza, le famiglie Hannun e Gawi hanno ricevuto una nuova notifica di sgombero. La notifica è datata 7 maggio con scadenza il 28 maggio e rammenta alle famiglie che non possono più appellarsi in tribunale, dopo che sia la corte locale sia l'alta corte hanno respinto la documentazione giunta dalla Turchia con cui si dichiarava il diritto alla proprietà palestinese, in quanto giunta in ritardo sui termini consentiti. Inoltre, lo scorso lunedì, 2 uomini di entrambe le famiglie sono state rinviati a giudizio, con l'accusa di non aver volontariamente lasciato le case espropriate. Il processo è previsto per il 17 maggio."


Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
Freedom/Libertad #6

Front page

Exigimos la presentación con vida de David Venegas Reyes

Irã: prenúncio de mais uma invasão imperialista.

Solidarity with the Sparks!

Perú: Ollanta Humala y el gobierno nacionalista

الأناركيون و الإشتراكيون الثوريون في مصر 

Which way forward for the 99%?

A 10 años del levantamiento de diciembre de 2001

מותו של משליך אבנים

Los libertarios vuelven a la Federación de Estudiantes de la Universidad de Chile (FECH)

Un paso adelante, ¿dos atrás? Balance político del 2011 en Colombia

بيان تضامن التحرريين الأممين مع نضال شعب م

Iran-Israel: non aux menaces de guerre de l’Etat israélien

L'ora dei banchieri

Να προχωρήσουμε ένα βήμα πιο πέρα

Semana de Lucha (14-18 Nov) contra el Pacto Social y por la Huelga General

A un año de la muerte de Georges Fontenis

The Egyptian military council promotes sectarian strife and massacres protestors

Build on the Anarchist and Revolutionary Potentialities of the Occupy Wall Street Movement.

Intimidación Policial y Detención de 24 Compañeros en Oaxaca de Magón, México

نداء من اجل ملتقى أممي في تونس

6 settembre, sciopero generale di lotta e indignazione

Sobre el encuentro de Barrancabermeja: un paso adelante para el movimiento popular colombiano

London burns - causes & consequences of the riots - an anarchist perspective

Los libertarios y las Bases para un Acuerdo Social por la Educación Chilena

© 2005-2012 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]