user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week
Search author name words: Emilia

Gioco dell'oca a Reggio Emilia

category italia / svizzera | repressione / prigionieri | cronaca author Thursday April 23, 2009 20:09author by FdCA Emilia Romagna - Federazione dei Comunisti Anarchiciauthor email fdcaemilia at fdca dot it Report this post to the editors

Manifestazioni per la libertà di manifestare

Breve cronaca degli eventi a Reggio Emilia del 17 e 18 aprile quando si sono svolte delle attività di protesta contro le applicazioni del decreto Maroni sulla libertà di manifestare.
In Piazza Prampolini, di fronte al municipio. Foto humanoide
In Piazza Prampolini, di fronte al municipio. Foto humanoide


Gioco dell'oca a Reggio Emilia


Da alcune settimane è nata a Reggio Emilia un'assemblea cittadina che sta dibattendo su alcune tematiche, che vanno dal decreto Maroni sulla sicurezza alla presenza non gradita di un circolo di Casa Pound in città.

Diverse associazioni, hanno contribuito alla buona riuscita della "Ronda dell'oca", un giro per la città con pic-nic finale in piazza Prampolini (centro cittadino) passando per tutte le piazze che l'ordinanza del prefetto di Reggio Emilia ha vietato all'uso di pubbliche manifestazioni seguendo fedelmente la direttiva Maroni sul divieto di manifestare nei centri cittadini.

Trecento persone hanno così invaso piazze, bevuto birre e vino, mangiato panini sedendosi nei luoghi vietati dalla paranoia istituzionale.

Questo è accaduto venerdì sera. Sabato 18 aprile, una manifestazione non autorizzata ha messo in risalto la pratica della libertà e la rivendicazione del diritto a manifestare, anche nelle piazze vietate dal prefetto, dal questore, e dal sindaco, il quale con il solito linguaggio da uomo delle istituzioni si è detto obbligato alla firma di detta porcheria.

Circa centocinquanta persone si sono date appuntamento in una piazza del centro (Piazza Fontanesi) senza alcuna autorizzazione, l'accoglienza delle forze dell'ordine è stata puntualissima. Dopo il divieto posto dalla polizia all'uso pacifico della piazza, e dopo diverse spinte sul cordone di polizia ed alcune manganellate si è deciso di organizzare un corteo che ha così raggiunto Piazza Prampolini, dove tra il nervosismo dei carabinieri e la voglia di menar le mani della polizia (quella con casco, scudo, manganello, e... vestito blu) siamo riusciti a leggere un comunicato, contro la fascista direttiva Maroni, e l'ordinanza prefettizia.

Il corteo è quindi ripartito per la Via Emilia (centro) in direzione del centro sociale, quando a metà percorso è stato attaccato dagli uomini in blu (alcuni compagni/e contusi).

Al rientro al centro sociale (i libertari cantando "Figli dell'officina") si è svolta un'assemblea.

La stampa reggiana, solitamente solerte nel mettere in risalto questo tipo di accadimenti ha invece tenuto un livello del dibattito molto basso, forse per la campagna elettorale, anche se alcune forze politiche hanno preso posizione contro questa palese limitazione delle libertà di epressione.

Per il momento non sono arrivate denunce.


I compagni comunisti anarchici presenti

Related Link: http://www.fdca.it
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]